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Come ottimizzare la resa del circuito di BEC 1 Allegato/i Il BEC (Battery Eliminator Circuit) è un circuito inserito nei regolatori di velocità per motori che permette di avere a disposizione una tensione regolata a 5V per lalimentazione di ricevente e servi partendo dalla tensione del pacco batterie. La corrente che il circuito di BEC è in grado di erogare varia da 1A a 1,5A ed è soggetta anche ad una limitazione in funzione del numero di celle che si sta utilizzando. La regolazione della tensione a 5V avviene infatti con un regolatore i tipo lineare che abbassa la tensione in ingresso al valore richiesto, dissipando però in calore la tensione in eccesso; lenergia che il regolatore deve dissipare è proporzionale alla tensione in ingresso ed alla corrente richiesta in uscita: più alta sarà la tensione applicata in ingresso e la corrente richiesta, più alta sarà lenergia da dissipare. Per questo motivo sulle istruzioni dei regolatori è indicato il carico massimo applicabile al BEC, espresso in numero di servocomandi collegabili, e questo numero diminuisce al crescere della tensione in ingresso: se quindi un regolatore alimentato con 6/7 celle può pilotare 4 o 5 servocomandi, salendo a 8 o 10 celle il numero scende a 3, 2 o in qualche caso addirittura a 1 solo. E chiaro che lassorbimento non cambia al variare del numero di celle, perché è sempre prelevato dalla tensione stabilizzata a 5V, ma cambiano le condizioni di lavoro del regolatore. Può capitare, per questo motivo, di non poter usare motori un po più potenti alimentati con qualche elemento in più proprio per questa limitazione. Per ovviare a questo inconveniente è possibile modificare, nel caso di motori a spazzole, il collegamento del regolatore ottimizzando la resa del circuito di BEC. Se ad esempio abbiamo un pacco batterie da 3 LiPo ed un regolatore che può sopportare il carico dato allassorbimento del motore alimentato con 3 LiPo, ma che limiterebbe a 2 o 3 servi il carico del BEC, possiamo collegare il regolatore nel modo seguente: 1) il filo negativo della batteria si collega al filo nero in ingresso al regolatore (come nel modo normale) 2) il filo positivo (+11,1) della batteria si collega direttamente al motore 3) il filo di uscita del regolatore che normalmente è collegato al motore resta scollegato 4) il filo rosso in ingresso al regolatore si collega ad una presa intermedia al secondo elemento del pacco LiPo (polo positivo della seconda cella collegato al polo negativo della terza) In questo modo si ottiene una presa intermedia a 7,4 Volt (due celle) con la quale si alimenta il regolatore per ottenere la tensione di BEC potendo sfruttare la massima corrente e si alimenta con la tensione di 11,1 (3 celle) il motore. Il collegamento del polo positivo della batteria direttamente al motore non deve meravigliare, in quanto tutti i regolatori interrompono, per vantaggi circuitali, il polo negativo ed il positivo è normalmente collegato direttamente al motore con un ponticello interno al regolatore. Due semplici accorgimenti: Prima: controllare con un normale tester che i due fili positivi del regolatore (quello in ingresso e quello in uscita) siano effettivamente collegati fra loro; se non lo sono non è possibile effettuare questa modifica. Dopo: è consigliabile bilanciare regolarmente le celle, dato che le prime due sopportano in più il carico dei servocomandi. Michele |
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