Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 04, 23:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2004
Messaggi: 6
Ciao a tutti!
Avrei un problema da porre a chi se ne intende più di me in fatto di elettronica:
devo alimentare un amplificatore da auto da 480 W (a 12 volts);
ho creduto che il metodo migliore fosse unire tre alimentatori da pc nel modo seguente:
le tre uscite da 5v a 20 A in serie, quelle da 12v 8 A in parallelo.
Su di un articolo trovato in rete ho letto che su ogni uscita da 12 v bisogna collegare un diodo di una cinquantina di ampere in modo da tutelarsi da una possibile corrente di ritorno. Questa precauzione però comporterebbe un abbassamento di tensione di circa 0.7 volts (per linea).
Ora
vorrei capire se anche nel caso dei collegamenti in serie non sia necessario l'utilizzo di dei diodi e se secondo voi riesco a conciliare quella quindicina di volts in uscita da una parte e quei magri 11.3 dall'altra per ottenere infine docici volts a 40 amperes in uscita!

spero proprio che qualcuno possa aiutarmi!
grazie.

P.S.
e se collego i due diversi voltaggi in parallelo che succede???
e se riduco i 15 v a 12 e li metto in parallelo con gli 11.3???
e se riduco i 15 a 11.3 e li metto in parallelo con gli altri, funzionerà qualcosa??????
josto1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 04, 23:40   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by josto1@11 dicembre 2004, 23:28
Ciao a tutti!
Avrei un problema da porre a chi se ne intende più di me in fatto di elettronica:
devo alimentare un amplificatore da auto da 480 W (a 12 volts);
ho creduto che il metodo migliore fosse unire tre alimentatori da pc nel modo seguente:
le tre uscite da 5v a 20 A in serie, quelle da 12v 8 A in parallelo.
Su di un articolo trovato in rete ho letto che su ogni uscita da 12 v bisogna collegare un diodo di una cinquantina di ampere in modo da tutelarsi da una possibile corrente di ritorno. Questa precauzione però comporterebbe un abbassamento di tensione di circa 0.7 volts (per linea).
Ora
vorrei capire se anche nel caso dei collegamenti in serie non sia necessario l'utilizzo di dei diodi e se secondo voi riesco a conciliare quella quindicina di volts in uscita da una parte e quei magri 11.3 dall'altra per ottenere infine docici volts a 40 amperes in uscita!

spero proprio che qualcuno possa aiutarmi!
grazie.

P.S.
e se collego i due diversi voltaggi in parallelo che succede???
e se riduco i 15 v a 12 e li metto in parallelo con gli 11.3???
e se riduco i 15 a 11.3 e li metto in parallelo con gli altri, funzionerà qualcosa??????
fantascienza?????

non puoi, sia perche' i negativi sono tutti comuni, quindi ti troveresti con la 2 e 3 5V con il negativo a massa da parte del negativo 12v, sia perche' suqilibri di millivolt, gia' diventano drastici per alimentatori corposi, pensa una squilibrio di quasi 4V!!!!

comperare un' ali apposito no?
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 04, 23:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by josto1@11 dicembre 2004, 22:28
Ciao a tutti!
Avrei un problema da porre a chi se ne intende più di me in fatto di elettronica:
devo alimentare un amplificatore da auto da 480 W (a 12 volts);
ho creduto che il metodo migliore fosse unire tre alimentatori da pc nel modo seguente:
le tre uscite da 5v a 20 A in serie, quelle da 12v 8 A in parallelo.
Su di un articolo trovato in rete ho letto che su ogni uscita da 12 v bisogna collegare un diodo di una cinquantina di ampere in modo da tutelarsi da una possibile corrente di ritorno. Questa precauzione però comporterebbe un abbassamento di tensione di circa 0.7 volts (per linea).
Ora
vorrei capire se anche nel caso dei collegamenti in serie non sia necessario l'utilizzo di dei diodi e se secondo voi riesco a conciliare quella quindicina di volts in uscita da una parte e quei magri 11.3 dall'altra per ottenere infine docici volts a 40 amperes in uscita!

spero proprio che qualcuno possa aiutarmi!
grazie.

P.S.
e se collego i due diversi voltaggi in parallelo che succede???
e se riduco i 15 v a 12 e li metto in parallelo con gli 11.3???
e se riduco i 15 a 11.3 e li metto in parallelo con gli altri, funzionerà qualcosa??????

Non riesco ad immaginare un sistema di alimentazione come quello descritto senza che sorga dei problemi.

Collegando due alimentatori in parallelo con due tensioni di uscita diverse, si attiva una dannosa circolazione di corrente tra di loro che può essere eliminata con dei diodi in serie su entrambe le uscite. In questo caso però i due alimentatori non lavorano allo stesso modo.

Non conosco lo schema degli alimentori PC, ma se le uscite a 5 Volt e quella a 12 Volt non sono galvanicamente isolate tra loro, il loro parallelo non è permesso.

A questo punto ti coviene aspettare che ti risponda qualcuno che ha risolto il tuo problema in maniera diversa.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 04, 00:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2004
Messaggi: 6
innanzitutto grazie molte.
Volevo inoltre riportare il link del progetto cui mi sono ispirato
http://www.r3roma.org/rubriche/shack/alime...t_40_ampere.htm
se qualcuno avesse la bontà di dargli una scorsa...

Poi non ho capito tanto bene perchè non dovrebbero potersi collegare in parallelo le uscite (sommate in serie) dei 5 volts dei tre alimentatori e quelle (in parallelo tra loro) da 12 volts, dato che per far funzionare un computer pur avendo la massa in comune ogni alimentatore deve essere in grado di fornire contemporaneamente entrambe le tensioni di 5 e 12 volts.


Tra l'altro sono molto interessato a comprendere cosa esattamente si intenda per:

----Collegando due alimentatori in parallelo con due tensioni di uscita diverse, si attiva una dannosa circolazione di corrente tra di loro che può essere eliminata con dei diodi in serie su entrambe le uscite. In questo caso però i due alimentatori non lavorano allo stesso modo.-----

E cioè: se si può COME bisognerebbe fare ad eliminare questa "dannosa circolazione di corrente" ??
e quindi... Perchè in questo caso le due fonti di alimentazione (perchè gli ALIMENTATORI sono tre) non lavorano allo stesso modo? Che significa?
josto1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 04, 10:25   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
slew rate, correnti inverse, masse in comune a almeno altri 5-6 problemi che non sto ad elencare..
in sostanza quest'applicazione è.... UNA CAGATA PAZZESCA.
Gli alimentatori switching, non amano essere messi in parallelo e nemmeno in serie... e mettere in parallelo le uscite a 12V e in serie quelle a 5 di tutti e 3, è tecnicamente e concettualmente un errore grave...
se funziona, è perchè eventualmente gli alimentatori, sono adeguatamente protetti, ma non funziona tutto, ci sarà sempre solo un'uscita di uno solo degli alimentatori che fa il suo lavoro e magari, l'utente non se ne accorge perchè è comunque molto difficile sfruttare 480 W e quindi alla fine magari un solo alimntatore basta.
Se metti solo in parallelo le uscite12, con un diodo per ogni uscita (per avere la stessa caduta (1,5-2 volt sotto carico per i diodi di grossa potenza), uno tira come un dannato e gli altri riposano finchè non ci sono forti correnti richieste, ovvero l'altro si inginoccchia...
Le uscite in serie (senza collegare in parallelo i 12V, altrimenti entrano tutti in protezione), è concettualmente fattibili in alimentatori switching, ma se hanno le uscite per il sincronismo... mai vista in alimentaroi per PC (anche perchè sarebbe inutile).

Inoltre, ianche trovando un alimentatore solo da 500W, tutto non è il massimo.... gli switching sono molto rumorosi (elettricamente), ed è paradossale, portare la tensione da 220V a 12V per poi, all'interno dell'amplificatore c'è il suo inverter per portare il tutto a 40-50 o + volt. perdita di efficienza, maggiori probabilità di guasti, possibilità di instabilità, etc...
Gli amplificatori da auto sono per le auto... per uso domestico esistono validi amplificatori adeguati.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 04, 19:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2004
Messaggi: 6
<_< <_< <_< <_< <_<

Ma il link che ho postato qualcuno di voi lo avrà degnato di almeno uno sguardo?????
(in verità le cose che dice mi sembravano abbastanza sensate)
e poi infine:
che cosa è che non posso fare e che sarebbe "un errore concettuale"???

1-mettere in parallelo le uscite a 12 v

2-mettere in serie le uscite a 5 v

3-mettere in parallelo le uscite a 12 v, in serie le uscite a 5 v e poi mettere tutto in parallelo

4- tentare una via alternativa a spendere 300 e più euro di alimentatore nuovo

in ultima istanza:
ma perchè diavolo, mettendo i 12 v in parellelo, dovrebbe lavorare solo un alimentatore e gli altri no??????????
josto1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 04, 19:51   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by josto1@12 dicembre 2004, 18:39
<_< <_< <_< <_< <_<

Ma il link che ho postato qualcuno di voi lo avrà degnato di almeno uno sguardo?????
Lo conoscevo già, ma mi sembra che lì parli solo di mettere in serie i 5V, niente in parallelo.(se non ricordo male)
Citazione:
(in verità le cose che dice mi sembravano abbastanza sensate)
e poi infine:
che cosa è che non posso fare e che sarebbe "un errore concettuale"???

1-mettere in parallelo le uscite a 12 v

2-mettere in serie le uscite a 5 v

3-mettere in parallelo le uscite a 12 v, in serie le uscite a 5 v e poi mettere tutto in parallelo
1 e 3 sicuramente.
Citazione:
in ultima istanza:
ma perchè diavolo, mettendo i 12 v in parellelo, dovrebbe lavorare solo un alimentatore e gli altri no??????????
Ipotizzo:
la corrente non è 'stupida'! Cerca sempre il percorso con minor resistenza;
se uno degli alimentatori ha una resistenza interna più bassa, sarà lui a fornire la corrente. Gli altri collaborano, ma più aumenta la richiesta di corrente, più il primo si siede fino a quando, se ha la protezione, si ferma, oppure frigge.
Fuori uno!
Ne rimangono due ed il ciclo si ripete; fuori due....
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 04, 20:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2004
Messaggi: 6
Question

scusa tanto se insisto su questo punto...
cito l'articolo:

..."Se state considerando l’idea di connettere le tre alimentazioni da +12 V insieme (in parallelo) è NECESSARIO isolare ciascuna alimentazione positiva con un diodo prima della connessione in parallelo. Questo, ovviamente, porterà la tensione d’uscita a +11.3 V"...

..."La seconda possibilità nell’utilizzo di questo alimentatore a basso costo consiste nel collegare in serie le uscite a +5 V dei singoli alimentatori"...

e anche

..."L’ultima opzione consiste nell’utilizzare entrambe le possibilità precedentemente esposte. Eccetto per la connessione della massa comune (cavi neri) ciascun alimentatore è indipendente e isolato dagli altri. Come esempio: io alimento i miei due trasmettitori principali utilizzando la corrente fornita dalla serie delle alimentazioni a 5 volt. Alimento ciascun ricevitore in modo indipendente con le uscite a 12 volt di due alimentatori e uso la terza alimentazione a 12 volt per altri ricevitori che uso come monitor"...

..."Molti alimentatori collegano insieme tutti i cavi “neri”, massa comune, alla terra (terzo cavo di alimentazione – normalmente giallo/verde). Se questo è quello che vi capita con gli alimentatori che avete a disposizione dovete aprire l’alimentatore ed interrompere ogni collegamento tra lo chassis ed il comune delle alimentazioni in modo che queste risultino floating. Questa operazione deve essere fatta SOLO sul secondo e terzo alimentatore! Il primo deve rimanere con il cavo comune di riferimento collegato alla terra"...



SONO TUTTE PALLE ????????? :o :o
josto1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 04, 20:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2004
Messaggi: 6
poi alcune domande sorgono spontanee:
ma perchè un alimentatore che dia in uscita un certo amperaggio deve volersi sforzare a dare più di quanto non possa?

Non c'è un modo di parificare quelle "resistenze interne agli alimentatori" che creano questa disuguaglianza?

I diodi che metto in uscita non creano essi stessi una resistenza che assimila tutte le resistenze dei vari alimentatori della linea su cui sono posti?
josto1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 04, 21:19   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by josto1@12 dicembre 2004, 19:27
scusa tanto se insisto su questo punto...
cito l'articolo:

....
SONO TUTTE PALLE ????????? :o :o
Sembrerebbe fattibile. Io non sono ferrato in alimentatori switching, non so quindi dire se le preoccupazioni di Anfarol siano giustificate o meno; di sicuro sono rumorosi e non adatti ad'una applicazione HiFi.
Se hai già i tre alimentatori, non ti resta che provare, seguendo attentamente le istruzioni e considerazioni fatte; non sparare subito i 480W(elettrici o audio?... in ogni caso non vorrei essere tuo vicino di casa! ) e vedi che succede.
Altra possibilità, forse più semplice e pulita, è quella di una bella batteria con un piccolo carica batteria, magari non i tampone durante l'uso.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore PC 12v Magopancione Circuiti Elettronici 3 15 agosto 07 12:50
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41
alimentatore TGA blackbird CNC e Stampanti 3D 14 07 gennaio 07 17:42
Alimentatore GGG Batterie e Caricabatterie 4 09 novembre 05 03:18
Alimentatore 12V ADSO Circuiti Elettronici 3 02 novembre 05 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002