Discussione: Alimentatore 12 v 40 A
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 04, 00:50   #3 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by josto1@11 dicembre 2004, 22:28
Ciao a tutti!
Avrei un problema da porre a chi se ne intende più di me in fatto di elettronica:
devo alimentare un amplificatore da auto da 480 W (a 12 volts);
ho creduto che il metodo migliore fosse unire tre alimentatori da pc nel modo seguente:
le tre uscite da 5v a 20 A in serie, quelle da 12v 8 A in parallelo.
Su di un articolo trovato in rete ho letto che su ogni uscita da 12 v bisogna collegare un diodo di una cinquantina di ampere in modo da tutelarsi da una possibile corrente di ritorno. Questa precauzione però comporterebbe un abbassamento di tensione di circa 0.7 volts (per linea).
Ora
vorrei capire se anche nel caso dei collegamenti in serie non sia necessario l'utilizzo di dei diodi e se secondo voi riesco a conciliare quella quindicina di volts in uscita da una parte e quei magri 11.3 dall'altra per ottenere infine docici volts a 40 amperes in uscita!

spero proprio che qualcuno possa aiutarmi!
grazie.

P.S.
e se collego i due diversi voltaggi in parallelo che succede???
e se riduco i 15 v a 12 e li metto in parallelo con gli 11.3???
e se riduco i 15 a 11.3 e li metto in parallelo con gli altri, funzionerà qualcosa??????

Non riesco ad immaginare un sistema di alimentazione come quello descritto senza che sorga dei problemi.

Collegando due alimentatori in parallelo con due tensioni di uscita diverse, si attiva una dannosa circolazione di corrente tra di loro che può essere eliminata con dei diodi in serie su entrambe le uscite. In questo caso però i due alimentatori non lavorano allo stesso modo.

Non conosco lo schema degli alimentori PC, ma se le uscite a 5 Volt e quella a 12 Volt non sono galvanicamente isolate tra loro, il loro parallelo non è permesso.

A questo punto ti coviene aspettare che ti risponda qualcuno che ha risolto il tuo problema in maniera diversa.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando