Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 08, 02:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2007
E' proprio una combat-bestemmia?

Salve a tutti.
Regolamento a parte, è proprio una bestemmia pensare di montare su un combat (nello specifico foke wulf) un motore MVVS da 4,6 cc? pesa solo 50g più del 4cc ma costa la metà ed è di più facile reperibilità.
Sto pensando di optare per questa scelta... visto che la mia prima scelta (webra .25) e difficile da reperire (se sapete di qualche negozio oltre sportsimp magari on-line....)
Nell'ipotesi di trovare un webra .25 e volendolo equipaggiare con lo scarico MVVS nero, ci sono da fare adattamenti artigianali o i due attacchi combaciano?

Grazie per i vostri suggerimenti.

PS: Non penso al regolamento perchè almeno per il momento non ho intenzione di fare gare...
ilmoggi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 09:46   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ilmoggi Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Regolamento a parte, è proprio una bestemmia pensare di montare su un combat (nello specifico foke wulf) un motore MVVS da 4,6 cc?
Chiaramente se non devi fare gare puoi fare come vuoi, ma se parliamo di un FW 190 in scala ACES, beh... è un attimino esagerato...

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 10:27   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Salve a tutti.
Regolamento a parte, è proprio una bestemmia pensare di montare su un combat (nello specifico foke wulf) un motore MVVS da 4,6 cc? pesa solo 50g più del 4cc ma costa la metà ed è di più facile reperibilità.
Sto pensando di optare per questa scelta... visto che la mia prima scelta (webra .25) e difficile da reperire (se sapete di qualche negozio oltre sportsimp magari on-line....)
Nell'ipotesi di trovare un webra .25 e volendolo equipaggiare con lo scarico MVVS nero, ci sono da fare adattamenti artigianali o i due attacchi combaciano?

PS: Non penso al regolamento perchè almeno per il momento non ho intenzione di fare gare...
Lascia perdere i Webra .25
La nuova serie è tarocca e la cromatura del cilindro si sfoglia.
Spero che in Webra risolvano alla svelta il problema. In ogni casso, basta rimandarli indietro e te li cambiano ma x il momento io non comprerei Webra, almeno fino a quando so che hanno risolto.
Se ne trovi uno usato, prendilo pure senza pensarci 2 volte. Io vado ancora con un Webra che ha 3 anni di gare e allenamenti sul groppone e al WASG, con quel motore, avevo il modello piu performante in assoluto.
Il .26 mwws, pesa un po di piu x via del "testone" ma è un motore potente e molto regolare, quindi vai tranqui se non fai gare ma ricordati che il FW (190?) al max da regolamento monta un .15 e x un modello sotto il metro, il .26 va si, ma.....
AUGURI!!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 11:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Salve a tutti.

Se hai pollici allenati e nervi saldi prendilo senza pensarci 2 volte... però è grossotto per un foke wulf scala combat... se il modello nn è già fatto, visto che nn sei intenzionato a gareggiare, lo farei leggermente più grosso, magari scala 1:11. Oppure prenderi un più tranqullo magnum o asp .25 che sono orologi ma hanno una potenza inferiore, anche se comunque sufficente a farti provare emozioni forti su un così piccolo modello e darti una certa tranqullità nella fase di involo.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 11:55   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Lascia perdere i Webra .25
La nuova serie è tarocca e la cromatura del cilindro si sfoglia.
Spero che in Webra risolvano alla svelta il problema. In ogni casso, basta rimandarli indietro e te li cambiano ma x il momento io non comprerei Webra, almeno fino a quando so che hanno risolto.
Se ne trovi uno usato, prendilo pure senza pensarci 2 volte. Io vado ancora con un Webra che ha 3 anni di gare e allenamenti sul groppone e al WASG, con quel motore, avevo il modello piu performante in assoluto.
Il .26 mwws, pesa un po di piu x via del "testone" ma è un motore potente e molto regolare, quindi vai tranqui se non fai gare ma ricordati che il FW (190?) al max da regolamento monta un .15 e x un modello sotto il metro, il .26 va si, ma.....
AUGURI!!!!

Fino ad ora ho sempre cercato si sovradimensionare il motore dei miei aerei, sia per poter fare qualche figura acrobatica che per togliermi in fretta da situazioni difficili (volo in un posto dove c'è parecchio vento).

Al limite poi una volta superata la fase critica basta togliere un po' di gas al motore no?

Funziona anche con i combat o vado incontro a problemi che al momento non conosco?.

PS:si, è il FW190, regalatomi praticamente già pronto al volo. Hai un idea del peso massimo che posso raggiungere?

Se volessi poi prendere il mitico 2-Sturmovik, quel motore potrebbe andarmi bene con lo stesso principio?

Grazie ancora per l'aiuto
Vecchio 31 agosto 08, 12:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Fino ad ora ho sempre cercato si sovradimensionare il motore dei miei aerei, sia per poter fare qualche figura acrobatica che per togliermi in fretta da situazioni difficili (volo in un posto dove c'è parecchio vento).

Al limite poi una volta superata la fase critica basta togliere un po' di gas al motore no?

Funziona anche con i combat o vado incontro a problemi che al momento non conosco?.

PS:si, è il FW190, regalatomi praticamente già pronto al volo. Hai un idea del peso massimo che posso raggiungere?

Se volessi poi prendere il mitico 2-Sturmovik, quel motore potrebbe andarmi bene con lo stesso principio?

Grazie ancora per l'aiuto
Si, ma se per "sovradimensionare il motore" devi anche aggiungere qualcosa come 200 grammi (senza contare i servi, che anch'essi andrebbero "adeguati") su un modello di 95 cm di apertura alare e, se ricordo bene, intorno ai 16-19 dmq di superficie... ne distruggi tutto il buono delle caratteristiche di volo, fatta eccezione per la velocità (che su un FW è tutt'altro che auspicabile, se devi volarci per divertirti).

L'Il-2 ha già caratteristiche diverse, che possono sopportare meglio quel bestione di motore.

Ciauuuuuu

Vecchio 31 agosto 08, 23:10   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Semplicemente quello che si usa di solito, ovvero i soliti webra-os-mvvs .25 / .21

non ti serve assolutamente a niente sovradimensionare perchè già questi motori sono sovrabbondanti e il vento anche forte non è mai un problema.
aumentare ancora la cilindrata avrebbe l'effetto esattamente contrario a quello che vuoi tu: invece di tirarti fuori da condizioni pericolose, un motore grosso ti ci FICCHEREBBE nelle situazioni di cui sopra.. solo alcuni esempi:
brutali rollate ad ogni sgasata per via della controcoppia, fusoliere che si contorcono, velocità eccessiva con problemi strutturali e di flutter, per non contare che già a 250km/h un aereo non è facile da pilotare, aumentare ancora non rende le cose più "semplici". Con i suddetti motori puoi fare salite verticali, virate ad angolo velocissime, sei sempre in trazione e velocissimo... mi spieghi a che ti serve ancora più potenza??
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 02:16   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Semplicemente quello che si usa di solito, ovvero i soliti webra-os-mvvs .25 / .21

non ti serve assolutamente a niente sovradimensionare perchè già questi motori sono sovrabbondanti e il vento anche forte non è mai un problema.
aumentare ancora la cilindrata avrebbe l'effetto esattamente contrario a quello che vuoi tu: invece di tirarti fuori da condizioni pericolose, un motore grosso ti ci FICCHEREBBE nelle situazioni di cui sopra.. solo alcuni esempi:
brutali rollate ad ogni sgasata per via della controcoppia, fusoliere che si contorcono, velocità eccessiva con problemi strutturali e di flutter, per non contare che già a 250km/h un aereo non è facile da pilotare, aumentare ancora non rende le cose più "semplici". Con i suddetti motori puoi fare salite verticali, virate ad angolo velocissime, sei sempre in trazione e velocissimo... mi spieghi a che ti serve ancora più potenza??

Ho capito quello che vuoi dirmi, ma spiegami una cosa:
C' è così tanta differenza di potenza da mettere in crisi il sistema fra un 4,0cc e un 4,6cc?
Perchè L'MVVS 4,0cc costa esattamente il doppio dell'MVVS 4,6cc?
Senza considerare che l'MVVS 2,5cc è praticamente introvabile...
Credo che la differenza di costo sia legata al discorso regolameno combat, ma visto che non devo fare gare...

Avrei bisogno di un consiglio in questo senso, ripeto: Da un 4 ad un 4,6 cambia proprio tutto?
Grazie
Vecchio 02 settembre 08, 02:58   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Ho capito quello che vuoi dirmi, ma spiegami una cosa:
C' è così tanta differenza di potenza da mettere in crisi il sistema fra un 4,0cc e un 4,6cc?
Perchè L'MVVS 4,0cc costa esattamente il doppio dell'MVVS 4,6cc?
Senza considerare che l'MVVS 2,5cc è praticamente introvabile...
Credo che la differenza di costo sia legata al discorso regolameno combat, ma visto che non devo fare gare...

Avrei bisogno di un consiglio in questo senso, ripeto: Da un 4 ad un 4,6 cambia proprio tutto?
Grazie
Tra un 4.0 e un 4.6 è un conto.

Tra un 4.6 e un 2.5 è un altro. Il tuo modello, molto probabilmente è un kit Martinucci, che vola BENE con un 2,5 cc... a meno di non essere completamente imbranati (e ce ne sono...).

Se ci metti il 4.6 hai un sasso appeso a un motore.

Per quanto riguarda il 2,5... non esiste solo l'MVVS, anzi. Quel motore (a parte che uno gira e l'altro no), non mi stancherò mai di dirlo, pesa un etto in più di un 2,5 di altre marche: OS, Magnum, T.Tiger e così via.
Mettici uno di questi e avrai un modello che vola benissimo, leggero (se è stato costruito come si deve), veloce al punto giusto e soprattutto divertente.

Ciauuuuu

Vecchio 02 settembre 08, 11:16   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
anche tra 4 e 4,6 c'è molta differenza, e comunque sono motori troppo potenti per un "piccoletto" come il tuo. puoi metterci un OS 2,5, magari LA così spendi poco e lo usi per imparare. altrimenti il .25 fx, ma non sull' FW
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks