Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 22:51   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Mi sono iscritto alla "gara" del 3 di febbraio solo per stare insieme agli amici con i quali condivido i vari sapori dell'aeromodellismo.
Farla sul campo dove sono segnato poi, mi rende doppiamente felice in quanto si volerà, sotto lo stesso cielo, tanto con i canutari quanto con i pallinari.

Se pensassi solo lontanamente che lo spirito non è quello del "trovare una scusa volante per una bella scorpacciata tra amici", me ne andrei a svolazzare con i miei amati dlg invece che con i motori, che mi stanno un bel po' sulle balle.

Sapere di essere tagliato da Raf, o da Eros, o da TUTTI gli altri pazziamici che ho avuto la fortuna di conoscere, è un piacere fin da ora, perchè so che lo spirito con cui lo faranno è lo stesso del mio.

Un abbraccio a tutti
Ale
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 09:32   #112 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Mi sono iscritto alla "gara" del 3 di febbraio solo per stare insieme agli amici con i quali condivido i vari sapori dell'aeromodellismo.
Farla sul campo dove sono segnato poi, mi rende doppiamente felice in quanto si volerà, sotto lo stesso cielo, tanto con i canutari quanto con i pallinari.

Se pensassi solo lontanamente che lo spirito non è quello del "trovare una scusa volante per una bella scorpacciata tra amici", me ne andrei a svolazzare con i miei amati dlg invece che con i motori, che mi stanno un bel po' sulle balle.

Sapere di essere tagliato da Raf, o da Eros, o da TUTTI gli altri pazziamici che ho avuto la fortuna di conoscere, è un piacere fin da ora, perchè so che lo spirito con cui lo faranno è lo stesso del mio.

Un abbraccio a tutti
Ale
...ma credo che lo spirito di tutti i modellisti (tranne quelli che fanno f3A) sia quello, ossia di divertirsi in amicizia, visto che siamo una sparuta minoranza in questo hobby decisamente di nicchia... ci accomuna la stessa passione...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 20:31   #113 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
diamo un'altra sgrullata a questo 3d per ridere però....

ma che ne dite se dentro ai modelli riproducibili ci mettiamo anche quelli sperimentali ?? Sia gli americani che i tedeschi s'inventarono degli aereoplani allucinanti, al limite dell'inverosimile, stranissimi e dalle forme più inconsuete alcuni poi veramente molto belli; rimarrei però sempre sul periodo della WWII non oltre, perche credo che poi si snaturerebbe troppo la categoria.
Sarebbe giusto per svolazzare con modelli un po diversi dal solito.
Comunque se vi sembra di snaturare troppo la categoria ok, no problem

Vi stuzzico però con questo link :

http://www.warbirdsresourcegroup.org/URG/index.html

http://www.luft46.com/

Ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 15:10   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Allora dopo aver letto questa lunghissima discussione....
aver partecipato alla mia prima garetta combat del Pallini divertendomi come non mai....
provo a fare le mie osservazioni:

personalmente, pur essendomi classificato in 5 posizione, non credo prorprio di essermelo meritato in quanto non mi sono reso conto di un beneamato tubo di quello che succedeva durante i "conflitti a fuoco" che si svolgevano in aria.... durante le 3 manche non sono mai riuscito a riconoscere gli aerei degli altri perchè ero troppo concentrato sul mio, il gioco è consistito in pratica in delle risalite lontano dalla mischia e delle successive affondate in mezzo alla mischia incrociando le dita e sperando di andare a tagliuzzare qualche coda senza incorrere in collisioni letali
ora cosa voglio dire... molti secondo me, principianti come me... e non solo, hanno vissuto la stessa situazione... questo sicuramente perchè manca l'esperienza e nonchè un minimo di tecnica ma soprattutto perchè le velocità delle azioni in gioco sono troppo elevate per un "non professionista" costringendoti a rimanere costantemente concentrato sul tuo modello e a buttarti in mezzo alla mischia quasi senza senso...
con questo non voglio dire che non mi sono divertito... anzi... solo che secondo me se i modelli fosserro un pochino più "limitati" l'azione sarebbe più dinamica e un pizzico (ma giusto un pizzico) più tecnica e strategica, senza costringere a continue affondate "al massacro"
detto questo dico la mia:
LIMITIAMO L'ENERGIA DISPONIBILE e cioè, stabiliamo un limite per la capacità delle LIPO!!!!
tutto il resto verrà di conseguenza....
io ho volato con un pacco da 1345 mah, con il quale posso stare in aria per 7 minuti buoni tenendo il gas "a mazzetta" e con una velocità di punta tutto sommato paragonabile agli altri.... non ha senso, è troppo...
provate a immaginare l'utilizzo ad esempio al max di 3 LIPO da 800...
tutto il resto libero (a parte forse i materiali per la costruzione)...
la potenza max viene automaticamente limitata dalla capacità di corrente delle LIPO... è vero che con i pacchi oggi a disposizione mi posso permettere anche i 20 e oltre Ampere di picco, ma è anche vero che tali accelerate sarebbero da utilizzarsi solo con parsimonia, pena l'esaurimento del carburante ben prima dello scadere dei 5 minuti... Questo sicuramente inviterebbe all'utilizzo del gas come canale proprozionale, e non on/off, aumentando notevolmente la dinamica dei combattimenti, diminuendo "assurde" risalite a candela e rendendo il combattimento più godibile (e propedeutico) sia per chi partecipa che per chi assiste...
ad esempio con delle celle da 800 (tra l'altro economiche) avremmo un consumo medio disponibile intorno agli 8 A, con velocità medie rispettabili e godibili, pur avendo comunque a disposizione "birra" nei momenti di necessità...
e poi via libera alla scelta del peso, delle eliche e di quant'altro....

tra l'altro tale limitazione sarebbe pure facilmente controllabile pre-volo!!

Che ne dite?
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 15:26   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
questo sicuramente perchè manca l'esperienza e nonchè un minimo di tecnica ma soprattutto perchè le velocità delle azioni in gioco sono troppo elevate per un "non professionista" costringendoti a rimanere costantemente concentrato sul tuo modello e a buttarti in mezzo alla mischia quasi senza senso...

con questo non voglio dire che non mi sono divertito... anzi... solo che secondo me se i modelli fosserro un pochino più "limitati" l'azione sarebbe più dinamica e un pizzico (ma giusto un pizzico) più tecnica e strategica, senza costringere a continue affondate "al massacro"
detto questo dico la mia:
LIMITIAMO L'ENERGIA DISPONIBILE e cioè, stabiliamo un limite per la capacità delle LIPO!!!!

dal basso della mia ridotta esperienza di combat elettrico e posto che è da un po' che non scombatto (anche se mi sta venendo la voglia di rilanciare questa attività al mio campo, se solo ci andassi più spesso), sottoscrivo in pieno quanto dici

la mia prima manche ricordo che era stata al cardiopalma, la tentazione di guardare gli altri modelli è sempre molto forte ma il rischio di perdere il proprio altrettanto, è una delle cose belle del combat!!!
ma ci deve essere un limite alle velocità e alle capacità di manovra dei modelli (se possono salire in verticale infinita che senso ha fare semiriproduzione WW2? tanto vale usare jet o astronavi o tuttala) in modo che anche la strategia possa avere un senso.

la limitazione sulla capacità volendo si può anche sostituire con il peso della batteria, che è più facilmente verificabile, basta una bilancia.
occhio solo che poi la tendenza sarà fare modelli sempre più piccoli perchè abbiano meno peso e resistenza, così a tornare ai missili radio guidati, comunque il limite minimo all'a.a. dovrebbe essere rimasto di 75cm no?

ragà, ci si divertiva già con i 50W all'elica degli speed400 a 9.6V, non ditemi che con 200W ci si diverte 4 volte tanto perchè non vi credo


ok ora scappo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 15:33   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
la limitazione sulla capacità volendo si può anche sostituire con il peso della batteria, che è più facilmente verificabile, basta una bilancia.

Infatti... tra l'altro se vuoi utilizzare LIPO più performanti (30C ecc.) dovrai accontentarti di meno capacità, visto che queste ultime sono notoriamente più pesanti...)

occhio solo che poi la tendenza sarà fare modelli sempre più piccoli perchè abbiano meno peso e resistenza, così a tornare ai missili radio guidati, comunque il limite minimo all'a.a. dovrebbe essere rimasto di 75cm no?

chiaro che un peso minimo ci deve essere
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 16:07   #117 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
Allora dopo aver letto questa lunghissima discussione....
aver partecipato alla mia prima garetta combat del Pallini divertendomi come non mai....
provo a fare le mie osservazioni:

personalmente, pur essendomi classificato in 5 posizione, non credo prorprio di essermelo meritato in quanto non mi sono reso conto di un beneamato tubo di quello che succedeva durante i "conflitti a fuoco" che si svolgevano in aria.... durante le 3 manche non sono mai riuscito a riconoscere gli aerei degli altri perchè ero troppo concentrato sul mio, il gioco è consistito in pratica in delle risalite lontano dalla mischia e delle successive affondate in mezzo alla mischia incrociando le dita e sperando di andare a tagliuzzare qualche coda senza incorrere in collisioni letali
ora cosa voglio dire... molti secondo me, principianti come me... e non solo, hanno vissuto la stessa situazione... questo sicuramente perchè manca l'esperienza e nonchè un minimo di tecnica ma soprattutto perchè le velocità delle azioni in gioco sono troppo elevate per un "non professionista" costringendoti a rimanere costantemente concentrato sul tuo modello e a buttarti in mezzo alla mischia quasi senza senso...
con questo non voglio dire che non mi sono divertito... anzi... solo che secondo me se i modelli fosserro un pochino più "limitati" l'azione sarebbe più dinamica e un pizzico (ma giusto un pizzico) più tecnica e strategica, senza costringere a continue affondate "al massacro"
detto questo dico la mia:
LIMITIAMO L'ENERGIA DISPONIBILE e cioè, stabiliamo un limite per la capacità delle LIPO!!!!
tutto il resto verrà di conseguenza....
io ho volato con un pacco da 1345 mah, con il quale posso stare in aria per 7 minuti buoni tenendo il gas "a mazzetta" e con una velocità di punta tutto sommato paragonabile agli altri.... non ha senso, è troppo...
provate a immaginare l'utilizzo ad esempio al max di 3 LIPO da 800...
tutto il resto libero (a parte forse i materiali per la costruzione)...
la potenza max viene automaticamente limitata dalla capacità di corrente delle LIPO... è vero che con i pacchi oggi a disposizione mi posso permettere anche i 20 e oltre Ampere di picco, ma è anche vero che tali accelerate sarebbero da utilizzarsi solo con parsimonia, pena l'esaurimento del carburante ben prima dello scadere dei 5 minuti... Questo sicuramente inviterebbe all'utilizzo del gas come canale proprozionale, e non on/off, aumentando notevolmente la dinamica dei combattimenti, diminuendo "assurde" risalite a candela e rendendo il combattimento più godibile (e propedeutico) sia per chi partecipa che per chi assiste...
ad esempio con delle celle da 800 (tra l'altro economiche) avremmo un consumo medio disponibile intorno agli 8 A, con velocità medie rispettabili e godibili, pur avendo comunque a disposizione "birra" nei momenti di necessità...
e poi via libera alla scelta del peso, delle eliche e di quant'altro....

tra l'altro tale limitazione sarebbe pure facilmente controllabile pre-volo!!

Che ne dite?
Paperinik,
a me starebbe anche bene, peccato che ho comperato 3 pacchi lipo da 2100 appositamente per fare combat...
beh questo non è un problema, però anche altri hanno pacchi da 1350 fino a 2250.
Come ovviare????
tutti comperano motori diversi e batterie diverse?
secondo me con soli 8 ampere disponibili bastano motori da 29 grammi e non più quelli da 60 grammi che tutti usano.
Direi di stare attenti a cambiamenti simili perchè con 8 ampere la differenza tra un modello fatto alla carlona e uno progettato nei minimi dettagli la si vede tutta.
Si potrebbe anche tutti tornare all'utilizzo di speed400...
ma anche uno speed400 può raggiungere velocità ragguardevoli con pochi ampere. D'accordo con il limitare le batterie ma comunque da consentire un volo decente anche a modelli fatti un pò alla meglio, ossia non perfettamente centrati, con ali tagliate non perfettamente etc... altrimenti si estremizza ancor di più, ossia mentre le velocità di questa gara erano abbastanza simili, poi si potrebbe assistere ad un divario molto più grande.
La differenza tra una lipo 800 buona (evo25) e una cinese si vedrebbe tutta, ma proprio tutta. Costa molto di più una 800 o 900mah evo25 che non una cinese da 2000 mah. Magari la evo25 si ricarica a 780mah, e quella cinese si carica a 720mah, già consentendo un vantaggio, poi la scarica max delle evo sarebbe quasi doppia di quelle cinesi.
L'altra cosa che si andrebbe a ricercare è l'efficienza max di motori particolari, entrerebbero in campo motori magari più costosi e più efficienti di quelli da 60 grammi che si usano adesso. Quindi magari un power system ottimizzato avrebbe una evo25 800mah e un motore con altissima efficienza (82-90%) a 10 ampere di scarica, in modo da avere più watt possibili all'elica.
Questo limita si le velocità di tutti, tranne che modelli costruiti male non li tiri su...mentre quelli costruiti bene magari vanno comunque a 120 all'ora in affondata...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 16:28   #118 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
...l'importante è che si decida su un regolamento che poi resti lo stesso per almeno un'anno o 2, sarebbe brutto far comperare a tutti nuovi motori e nuove batterie, nuove eliche per poi capire che si è ottenuto il risultato opposto a quello sperato, magari con qualcuno che non riesce neppure a lanciare il modello perchè sottopotenziato, e qualcun'altro che svolazza allegramente con un modello più leggero, più filante e power system ricercato nei particolari... io direi di concedere ad ognuno il vantaggio che si merita e che sa sfruttare, se qualcuno riesce a sfruttare la velocità a suo vantaggio (ne dubito che ci riescano in tanti), ok, se qualcuno riesce a sfruttare le candele infinite di un'elica più grande e dal passo più piccolo, ben venga, etc etc... il mondo è bello perchè è vario.
L'altra opzione è fare un campionato monomarca, con stesso motore, stesse lipo e stessa elica... allora i risultati sarebbero molto più vicini a ciò che si vuole raggiungere da parte di molti, ma questo presenta comunque degli svantaggi dal punto di vista pratico, con tutti costretti a comperare quella marca e modello di motore, quella marca e modello di elica, e quella marca e modello di batterie, resta solo l'incognita del modello a quel punto,
non ci piove che un modello fatto meglio andà 15-20 all'ora più forte in affondata anche con tutto monomarca e standardizzato. In fondo questi modelli volano sull'ala, non sono appesi ad un'elica, quindi l'efficienza aerodinamica è la componente più importante per quanto riguarda la velocità ottenibile.

Ultima modifica di AntonioUSA : 05 febbraio 08 alle ore 16:33
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 17:11   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Ciao Antonio...
io parlavo di 8 Ampere di scarica media, poi è chiaro che, ove necessario, posso spingere il modello anche a 18-20A per qualche istante, ma non posso farlo continuamente, per tutti i 5 minuti, senza alcuna strategia di azione....
per quello che riguarda le batterie stiamo parlando di 800 mah, anche di marca vengono a costare un max di 30 eurozzi e durano un bel pò.... non credo sia una spesa insostenibile....
poi sicuramente il modello costruito meglio si vede... ma questo è quasi inevitabile... però, essendo la profile una categoria per divertirsi e imparare non credo che gli investimenti di chi la pratica potrebbero essere tali da evidenziare grossi differenze a livello costruttivo, non avrebbe senso.....
poi, come avevo accennato, potremmo porre anche delle restrizioni sui materiali, e le differenze si appiattirebbero ancor di più.....
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 17:29   #120 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
Ciao Antonio...
io parlavo di 8 Ampere di scarica media, poi è chiaro che, ove necessario, posso spingere il modello anche a 18-20A per qualche istante, ma non posso farlo continuamente, per tutti i 5 minuti, senza alcuna strategia di azione....
per quello che riguarda le batterie stiamo parlando di 800 mah, anche di marca vengono a costare un max di 30 eurozzi e durano un bel pò.... non credo sia una spesa insostenibile....
poi sicuramente il modello costruito meglio si vede... ma questo è quasi inevitabile... però, essendo la profile una categoria per divertirsi e imparare non credo che gli investimenti di chi la pratica potrebbero essere tali da evidenziare grossi differenze a livello costruttivo, non avrebbe senso.....
poi, come avevo accennato, potremmo porre anche delle restrizioni sui materiali, e le differenze si appiattirebbero ancor di più.....
Certo, è una via da provare...
E i modelli si possono fare bene anche con materiali poveri, senza usare fibra e rowing. Comunque credo che il legno si debba permettere, e magari fibra leggera solo per rivestimenti.
Io dal canto mio , se si vietano legno e fibra, vado verso tutto epp ricoperto di nastro fibrato.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma marcellofanelli Incontri Modellistici 6 20 settembre 07 22:18
Aggiornamento Regolamento Forum BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 3 16 dicembre 06 17:36
Profile400: Nuovo regolamento 2006 spitoni Categoria Rc-Combat 13 12 febbraio 06 10:59
Aggiornamento del Regolamento BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 0 23 gennaio 05 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002