Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 08, 13:51   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
... ok, l'importante è che si voti abbastanza presto per permettere a tutti coloro che non hanno il modello in regola di farselo per tempo prima della prox gara. Ovviamente un voto online sarebbe la cosa più giusta, ossia permettere di votare a tutti coloro iscritti al sito combatprofile400.

il voto per essere trasparente dovrebbe avere delle opzioni serie, per esempio i watt, opzioni : 150w, 200w, 250w, 300w e vedere la gente che vota cosa preferisce,
lo stesso per il peso... mettere peso max 400-500-600-700-800 grammi, e vedere chi preferisce cosa.
Solo un'idea.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 14:02   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
ecco un altro punto....

Come da titolo..
quotando Antoniousa I MATERIALI costruttivi credo che debbano essere tenuti in debita considerazione cercando se è possibile di rimanere su poli(stirolo/stirene/uretano) depron, scotch, carta, ecc. evitando le strutture in fibra più o meno esotica che farebbero lievitare enormemente i costi......
Butto lì un idea da niubbo : ma un elica unica (monomarca monomisura) non potrebbe essere limitazione sufficiente ????? (in fondo più di un tot non ci si può tirare fuori).

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 14:14   #13 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
Citazione:
Originalmente inviato da cecco
Come da titolo..
quotando Antoniousa I MATERIALI costruttivi credo che debbano essere tenuti in debita considerazione cercando se è possibile di rimanere su poli(stirolo/stirene/uretano) depron, scotch, carta, ecc. evitando le strutture in fibra più o meno esotica che farebbero lievitare enormemente i costi......
Butto lì un idea da niubbo : ma un elica unica (monomarca monomisura) non potrebbe essere limitazione sufficiente ????? (in fondo più di un tot non ci si può tirare fuori).

Ciao

Francesco
Ciao Fra',
ti quoto per cio' che riguarda le limitazioni costruttive. Mantenere i materiali attualmente usati (stirolo etc) da' ottime garanzie di mantenere bassi i costi, facilitare le riparazioni sul campo e velocizzare i tempi di costruzione.
Per cio' che riguarda l'elica standard ho qualche dubbio. Temo si arriverebbe a standardizzare il tipo di motore (ma non e' detto che cio' sia un male ....ci devo pensare ancora un po')
Anche la limitazione del wattaggio potrebbe essere una soluzione, salvo il fatto che diventa abbastanza piu' difficoltoso il controllo sul campo rispetto al controllo del peso in ODV.
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 14:26   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ciao Mau
chiaramente sarebbe meglio controllare il Wattaggio o mettere un limitatore (ma già sò che è molto difficile) l'idea dell'elica fissa è perche è possibile verificare all'istante e perchè è inutile (credo) buttarci dentro più di tanta potenza perchè fuori range non rende più.....

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 14:32   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
misurare i giri dell'elica è inutile, poi cambio pacco che spinge il doppio e i giri aumentano; elica identica per tutti, sott'intende anche un motore simile al 90% per tutti; esempio io uso un 1200kv e elica 7/5, altri usano un 1000kv con elica 8/6 8/8, altri ancora 2000kv e 6/3.. si decide per la 7/5 allora tutti useranno motori da 1200kv, perche se la metti su un 1000kv non tira un cavolo e se la metti su un 2000kv fai le fiamme...
ecco il problema della mono elica.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 14:46   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
@ Il Zott

esatto (allora non ho detto una corbelleria ) mono elica = mono "potenza espressa" a quel punto puoi solo giostrarti con pesi, resistenze ed efficienza aerodinamica del modello ...

Ciao
Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 15:29   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
secondo me il monomote nun se po fa...
ci metto 30 minuti ad aprilo e riavvolgerlo per fargli fare più giri ed avere esteticamente lo stessso motore, ma dopo in aria il mio modello va di più del tuo .. usando stesse lipo e stessa elica.. ed è una strada che forse sarebbe meglio evitare.
Ecco perche cercherei di dare un qualche tipo di limitazione sul motore, alla fine anche il peso stesso del motore è una bella limitazione, perche in relazione al peso c'è la grandezza delo statore (che è quello il vero motore....) e quindi della potenza, altra idea è quello della grandezza della cassa rotante, misurabile al volo con un semplice calibro, misure max tipo:
29mm diametro estreno cassa rotante
lunghezza totale cassa 25mm o 15mm solo dove sono i mangeti, parti sempre misurabili senza problemi.
Per gli in-runner misure max dell'haker b20L ovvero 20mm dametro 40mm lunghezza.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 15:47   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
quoto

su questo mi trovi d'accordo Torvo,
sai tutti quei modelletti che si usavano prima nella aces, me109, fw190, macchi, zero, ki61, tutti con costruzione foam-carta, potrebbero essere usati nella profile. I progetti si trovano in rete, e sono collaudatissimi, meglio di costruirsi quelle ciofeche che spesso vediamo qui sul forum e che non si sa se e come voleranno.
I combattari profile hanno la strada spianata (magari l'avessimo avuta noi), e per l'8% di scala, non l'utilizzano???..
un peccato...
a me di usare i progetti in rete non mi frega nulla, i miei modelli me li sono sempre pensati/disegnati/tagliati e costruiti da solo, e in giro di miei ce ne sono un bel po...
delle ciofeghe che girano sul forum saranno sempre più istruttive che prendesi il modello in fibra bello e pronto.
Ti vorrei ricordare che questa categoria è nata per avvicinare la gente al modelismo e magari anche al combat, se si trasfoma in tipo di modellismo dove tutto è portato al limite stai sicuro che muore da sola, perche non ci sarò più nessuno che la fa...
Di volare con modelli in fibra e spendere anche più di 300€ per un modello da profile400 non credo che trovarai nessuno, da quello che mi pare di capire tu vuoi usare praticamente a tutti i costi i modelli aces classici ma elettrificati nella profile400, stai sicura che questo non succerà di certo.
Ripeto questa è una classe entry level e cosi deve rimanere, per l'agonismo esiste l'aces classico. e credo che quel 8% di differenza sarà proprio vitale per differenziare al massimo la profile400 e il normale aces elettrico.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 15:53   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
... ok, l'importante è che si voti abbastanza presto per permettere a tutti coloro che non hanno il modello in regola di farselo per tempo prima della prox gara. Ovviamente un voto online sarebbe la cosa più giusta, ossia permettere di votare a tutti coloro iscritti al sito combatprofile400.

il voto per essere trasparente dovrebbe avere delle opzioni serie, per esempio i watt, opzioni : 150w, 200w, 250w, 300w e vedere la gente che vota cosa preferisce,
lo stesso per il peso... mettere peso max 400-500-600-700-800 grammi, e vedere chi preferisce cosa.
Solo un'idea.
qui non si parla di mettere ai voti ma di trovare soluzioni ragionando, mettere ai voti senza analizzare tutti i possibili effetti può essere solo che deleterio.

comunque aspettimo che si esprimano anche altri utenti, perche 4-5 sono pochi.... non è una cosa da fare in 2 giorni....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 16:54   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Caro Zott, e altri, come al solito i miei consigli sono tutt'altro che ben venuti, sembra che io stia tramando chissà quale losca cosa....
Io quest'anno mi faccio la ACES , e se la faccio la faccio bene (se non succedono cose catastrofiche nella mia vita privata come negli anni passati), della profile a livello competitivo non mi interessa, vi stavo dando una mano a pensare tutte le cose necessarie da considerare, resta il fatto che secondo me, e ripeto solo SECONDO ME, più limitazioni si introducono più favorite chi ha i soldi, le capacità costruttive etc.

Per quanto riguarda le ciofeche, ti faccio notare che anche io sono capace di progettare modelli che volino bene, e non me li vado necessariamente a comperare belli e fatti di fibra per mancanza di capacità, piuttosto per mancanza di tempo da dedicare alla progettazione di modelli seri, mancanza di fondi per creare stampi. Il modello in fibra nel combat si è rivelato molto , ma molto più resistente dei foam-carta, facile da riparare ( a casa ovviamente), e soprattutto riproducibilità perfetta. Quindi con 4 modelli in fibra ci voli per anni, con piccole riparazioni, mentre a doverseli fare di foam-carta, ce ne vorrebbero il doppio o il triplo, con costo maggiore per i componenti che si sfasciano, tempo impiegato, vernici etc. (chi risparmia spreca). Questo è il vero motivo per cui nel combat aces, il materiale di costruzione preferito è la fibra.

Altro punto, si menziona sempre lo spirito della profile 400, questo secondo me, per quanto vero ha i suoi limiti. Una cosa è lo spirito, una cosa è la competizione, il fatto che voi vogliate mettere delle regole serie è a dimostrazione che è una competizione, e lo spirito con cuoi è nato è semplicemente lo spirito con cui è nato, e ha già poco a che vedere con lo stato attuale (peso modelli e potenze raddoppiati in un anno).

Limitazioni su diametro motore, lunghezza etc, sono gran cavolate, ci sono motorini piccoli piccoli oggi che reggono anche 500 watt continui, quindi come vedi più restrizioni si mettono, e più la ricerca del motore giusto, del materiale giusto diventa critica.

Secondo me vi date la zappa sopra i piedi, ma aspetto risvolti, poi alla fine chi vince è chi ha i pollici.... poi si può dare la colpa al modello più performante, al sole, alla pioggia etc, ma chi ha i pollici e il modello a posto, vince con regolarità.

Per ora aspetto in silenzio le decisioni, fatte da voi, visto che non le mettete al voto della massa, poi costruirò un paio di modelli in linea con il regolamento, infine vi vengo a mozzare le recchie! ma quando misurate i miei motori, i miei watt etc, poi anche io voglio che si misurino i watt e i motori di tutti, mi pare il minimo.

Ultima modifica di AntonioUSA : 14 gennaio 08 alle ore 16:59
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma marcellofanelli Incontri Modellistici 6 20 settembre 07 23:18
Aggiornamento Regolamento Forum BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 3 16 dicembre 06 18:36
Profile400: Nuovo regolamento 2006 spitoni Categoria Rc-Combat 13 12 febbraio 06 11:59
Aggiornamento del Regolamento BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 0 23 gennaio 05 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002