Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 08, 13:08   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ecco appunto le mie preoccupazioni..
semplice trasformazione del'aces classica in elettrica. e predita totale dell'idea profile400...
Beh, credo che non ci siano alternative, purtroppo tutto si evolve... ma non necessariamente per il peggio... Per esempio la limitazione a 3s è un bel freno per tenere le velocità contenute, questo l'ho potuto notare sul mio sturmo quaglia, che con 3s ancora non mi avvicino minimamente alle performance aces, sebbene abbia speso qualche Eurozzo.

Ciò che cambia sono i piloti, dopo un paio d'anni di modelli profile ci si stanca, e si comincia a fare fusoliere quasi profile, che poi diventano fusoliere in scala (molto più belle). Quando i piloti migliorano, pensano: a me pare che sto modello sta fermo...voglio qualcosa di più veloce e performante, e si aumenta il passo elica, si gioca sui profili, spariscono gli elastici...
la realtà è quella, ci sarà sempre un divario tecnico tra chi fa combat da anni e chi sta cominciando, questo non deve servire da freno per chi vuole cominciare ma da sprone...
..e questo accade se appunto c'è una competizione... se invece della competizione, è rave, un ritrovo, e basta a tutti così allora è un'alta cosa, si resta sempre agli stessi livelli.

In tutte le competizioni, vedi sci, motori, atletica etc. I materiali migliorano, gli sci di Bode Miller non sono gli stessi che usava Tomba, per intenderci. Il fatto che lo spirito della profile è diverso, ma una volta che questi combattimenti stile rave vengono elevati a vera e propria classe di competizione, poi inutile lagnarsi, se un modelletto in fibra da 600 grammi e soli 200 watt va a 160 e vi mozza le recchie!
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 13:24   #2 (permalink)  Top
Sospeso

..ecco perchè dico Il Zott, sinceramente state attenti a non rovinare il regolamento ora che votate. Più viene ristretta la potenza utilizzabile, più diventa importante l'efficienza del modello. Il divario potrebbe aumentare se si mettono a disposizione 200watt solamente per esempio... modelli filanti con fuso in fibra leggera, ed ali sottili composite (sotto vuoto), potrebbero rivelarsi molto più performanti di un profile classico-ciofeca....
quindi attenti, lo dico sinceramente (e non parlo di me, ma di cose che possono succedere tra uno, due o 3 anni).
Vecchio 14 gennaio 08, 14:02   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
ecco un altro punto....

Come da titolo..
quotando Antoniousa I MATERIALI costruttivi credo che debbano essere tenuti in debita considerazione cercando se è possibile di rimanere su poli(stirolo/stirene/uretano) depron, scotch, carta, ecc. evitando le strutture in fibra più o meno esotica che farebbero lievitare enormemente i costi......
Butto lì un idea da niubbo : ma un elica unica (monomarca monomisura) non potrebbe essere limitazione sufficiente ????? (in fondo più di un tot non ci si può tirare fuori).

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 15:47   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
quoto

su questo mi trovi d'accordo Torvo,
sai tutti quei modelletti che si usavano prima nella aces, me109, fw190, macchi, zero, ki61, tutti con costruzione foam-carta, potrebbero essere usati nella profile. I progetti si trovano in rete, e sono collaudatissimi, meglio di costruirsi quelle ciofeche che spesso vediamo qui sul forum e che non si sa se e come voleranno.
I combattari profile hanno la strada spianata (magari l'avessimo avuta noi), e per l'8% di scala, non l'utilizzano???..
un peccato...
a me di usare i progetti in rete non mi frega nulla, i miei modelli me li sono sempre pensati/disegnati/tagliati e costruiti da solo, e in giro di miei ce ne sono un bel po...
delle ciofeghe che girano sul forum saranno sempre più istruttive che prendesi il modello in fibra bello e pronto.
Ti vorrei ricordare che questa categoria è nata per avvicinare la gente al modelismo e magari anche al combat, se si trasfoma in tipo di modellismo dove tutto è portato al limite stai sicuro che muore da sola, perche non ci sarò più nessuno che la fa...
Di volare con modelli in fibra e spendere anche più di 300€ per un modello da profile400 non credo che trovarai nessuno, da quello che mi pare di capire tu vuoi usare praticamente a tutti i costi i modelli aces classici ma elettrificati nella profile400, stai sicura che questo non succerà di certo.
Ripeto questa è una classe entry level e cosi deve rimanere, per l'agonismo esiste l'aces classico. e credo che quel 8% di differenza sarà proprio vitale per differenziare al massimo la profile400 e il normale aces elettrico.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 17:23   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
a me di usare i progetti in rete non mi frega nulla, i miei modelli me li sono sempre pensati/disegnati/tagliati e costruiti da solo, e in giro di miei ce ne sono un bel po...
delle ciofeghe che girano sul forum saranno sempre più istruttive che prendesi il modello in fibra bello e pronto.
Ti vorrei ricordare che questa categoria è nata per avvicinare la gente al modelismo e magari anche al combat, se si trasfoma in tipo di modellismo dove tutto è portato al limite stai sicuro che muore da sola, perche non ci sarò più nessuno che la fa...
Di volare con modelli in fibra e spendere anche più di 300€ per un modello da profile400 non credo che trovarai nessuno, da quello che mi pare di capire tu vuoi usare praticamente a tutti i costi i modelli aces classici ma elettrificati nella profile400, stai sicura che questo non succerà di certo.
Ripeto questa è una classe entry level e cosi deve rimanere, per l'agonismo esiste l'aces classico. e credo che quel 8% di differenza sarà proprio vitale per differenziare al massimo la profile400 e il normale aces elettrico.

ciao
A me sta bene, ma è tutto esagerato, scusa se un modello in fibra di Panzieri costa 65€ come è che si va a spendere 300Euro?
magari si spende 50Euro per un modello in fibra profile, 40 Euro di motore, e 50 Euro di lipo (non cinesi), per quello che ho in mente io., non mi paiono esagerazioni.

Per quanto riguarda la prox gara, se non do fastidio visto che un regolamento non c'è verrei col mio zero, e con lo sturmoquaglia come modello di emergenza. Se do fastidio, non vengo.
Vecchio 14 gennaio 08, 17:59   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
e io insisto....(lo so sono di coccio)

Scusa Zott ma non mi è chiaro...
se per una data elica ho un range di giri alla massima efficienza e scelgo un elica che oltre tot giri non rende più che mi serve modificare il motore?
Se ho capito alcune basi dovrebbe essere sufficiente scegliere un elica che raggiunga il limite max dei giri (facciamo 12.000) e oltre cominci a perdere efficienza ....(con la tua esperienza potresti confermarmi se il max è 12.000 a 13.000 o l'aereo cammina meno o consuma un botto di corrente per un limitato miglioramento e magari una grossa difficoltà a riprendere velocità dopo una manovra).
Insomma io sono dell'idea che se si riesce a equalizare la potenza utilizzabile (motori simili e perchè no?) e ad evitare i materiali esotici (tranne qualche rowing che ci stà sempre bene) il gioco potrà rimanere così simpatico e partecipato come è oggi evitando le polemiche che ci sono nei combat a schioppo.....

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 19:03   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
A me sta bene, ma è tutto esagerato, scusa se un modello in fibra di Panzieri costa 65€ come è che si va a spendere 300Euro?
magari si spende 50Euro per un modello in fibra profile, 40 Euro di motore, e 50 Euro di lipo (non cinesi), per quello che ho in mente io., non mi paiono esagerazioni.
Si ma sei arrivato già a 150€ ed oltre, e non tutti sono disposti a spendere quei soldi per un modello che si potrebbe rompere dopo 5 secondi di volo.
dillo al ragazzino che prende la paghetta di forse 20€ a settimana di spendere 150€ per un modello e senti quello che ti dice...
Con la costruzione in polistirene e carta da pacchi per un modello spendi forse 5€ e stai sicuro che i profili vengono rispettati anche se fatti con un semplicissimo archetto a mano
Poi non tutti hanno la capacità o possibilità di lavorare con le resine, mentre carte e vinavil, fin dalle elementari ci girano per le mani.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks