Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 08, 21:25   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
ahaha....
ps:il centesimo messaggio lo volevo assolutamente scrivere ioooooooo!!!!!!!!!
__________________
Amiko92@hotmail.it
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 13:59   #102 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
...nel considerare i limiti di peso, mi è venuta in mente questa considerazione:
visto che questa si chiama ancora combat profile 400, sarebbe giusto
dare la possibilità ai concorrenti di utilizzare motori a spazzole speed 400 con guntherina. Gli speed 400 pesano più di 60 grammi l'uno...
nel caso di un bimotore con speed 400, ci troviamo con 120+grammi solo per i due motori. Non so quanto assorbano con una gungherina, ma sicuramente sui 17-20 ampere... 2 di loro, e sono quasi 40 ampere in entrata, che poi in efficienza gli speed 400 siano inferiori lo sappiamo, e magari funzionano al 60% di efficienza, quindi sono watt sprecati...
cmq, per permettere quegli assorbimenti per 5 minuti ci vuole minimo una 3300 3s, quindi 290 grammi, e siamo a 410 grammi solo tra batterie e motori, altri 40 per esc, e siamo a 450, servi altri 30 grammi, ricevente altri 40 e siamo a 520 grammi solo di componenti elettronici.
poi la struttura di un bimotore di 100 cm o 110 cm, con 2 gondole, supporti motori etc, sappiamo che ci avviciniamo al kg, tranquillamente, senza strafare.
Si potrebbe anche permettere 1kg
...questi sono solo ragionamenti... visto che si chiama profile 400,
se poi si mettono al bando gli speed 400, allora basta anche meno, in quanto i brushless più efficienti e più leggeri sono meno assetati, e più performanti.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 17:46   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 121
La storia si ripete sempre.....

Mi sono letto tutto il tread, incredibile, state esattamente ripercorrendo la storia dell'Aces e andando incontro agli stessi errori. Io faccio parte di quella schiera di amici che molti anni fa si sono ritrovati una domenica di agosto e con modellini in foam e carta da pacchi, motori 2.5 si sono divertiti un mondo!! Poi è iniziata l'era del vincere a tutti i costi, sono arrivati i modelli potenziati, in fibra , superperformanti e sono iniziate le beghe per i tagli chiamati e non esistenti, e tutte le critiche e storie che potete leggere nella vecchia m-list dell'Aces.
Dello spirito di divertimento a basso costo non è rimasto niente, adesso se non hai un supermodello con un supermotore e pollici ultrallenati è meglio che non ti avvicini nemmeno all'Aces.
Io mi sono ritirato dalle gare per altri motivi ma mi è rimasta l'amarezza di vedere la categoria trasformarsi in una sorta di gara di pylon; vabbè naturale evoluzione dice qualcuno, frutto del fatto che una competizione porta all'evoluzione della specie. Ma siamo sicuri che sia stata un'evoluzione e non un'involuzione??
Per la categoria profile vi dò un unico consiglio: continuate a divertirvi tra amici, eliminate la competizione (niente coppe o medaglie), limitate materiali, motori, eliche e quant'altro per impedire di "evolvervi" verso la distruzione del divertimento.
Vi consiglio di leggervi il regolamento americano degli open SSC, che è stato la risposta all'involuzione del combat americano dopo che anche lì si era esasperato tutto. Hanno fissato tutto, motori, eliche , pesi, aperture alari in modo che i modelli siano tutti uguali, conta solo la bravura ed il culo del pilota. Ad esempio per i motori hanno deciso una lista di motori e solo quelli si possono usare, inoltre se qualcuno nota che il motore di un altro concorrente è più performante, ha il diritto di acquistare il motore dal concorrente (e lui deve obbligatoriamente venderlo) al prezzo pagato. Così se pure mi faccio un motore + performante, posso perderlo se un altro concorrente propone di comperarmelo. Semplice ed efficace.
Io ho già da tempo modelli combat in foam e carta motorizzati con celle 3 s e motore campanellino, li uso x divertirmi sotto casa visto che non posso partecipare più a gare combat.
Ammazzate la competitività e continuerete a divertirvi.
P.S. Antonio USA è un bravo ragazzo posso garantirvelo, solo che soffre di mania da prestazione, che volete è americano!! Ciao Guy

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
beh fino adesso non ne abbiamo fatta manco una....

ciaooo
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 18:02   #104 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59
Grazie Mau per avermi fatto fare gli "straordinari" questo fine settimana.....ti posto i risultati e....basta modifiche al regolamento !!
he he he .....GRANDE FRAAAAA!! Lo sapevo che per lui era una ...quisquiglia, una pinzellacchera!! Complimenti.
Ora proporremo un'ulteriore modifica al regolamento: chi partecipa alle gare ed ha un parente di primo grado che partecipa a sua volta, entrambi potranno gareggiare solo se mascherati da Uomo Ragno!!

@Alex_goku2: grazie del tuo post. Stiamo facendo il possibile per mantenerla cosi' com'è.
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 18:08   #105 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da alex_goku2
Mi sono letto tutto il tread, incredibile, state esattamente ripercorrendo la storia dell'Aces e andando incontro agli stessi errori. Io faccio parte di quella schiera di amici che molti anni fa si sono ritrovati una domenica di agosto e con modellini in foam e carta da pacchi, motori 2.5 si sono divertiti un mondo!! Poi è iniziata l'era del vincere a tutti i costi, sono arrivati i modelli potenziati, in fibra , superperformanti e sono iniziate le beghe per i tagli chiamati e non esistenti, e tutte le critiche e storie che potete leggere nella vecchia m-list dell'Aces.
Dello spirito di divertimento a basso costo non è rimasto niente, adesso se non hai un supermodello con un supermotore e pollici ultrallenati è meglio che non ti avvicini nemmeno all'Aces.
Io mi sono ritirato dalle gare per altri motivi ma mi è rimasta l'amarezza di vedere la categoria trasformarsi in una sorta di gara di pylon; vabbè naturale evoluzione dice qualcuno, frutto del fatto che una competizione porta all'evoluzione della specie. Ma siamo sicuri che sia stata un'evoluzione e non un'involuzione??
Per la categoria profile vi dò un unico consiglio: continuate a divertirvi tra amici, eliminate la competizione (niente coppe o medaglie), limitate materiali, motori, eliche e quant'altro per impedire di "evolvervi" verso la distruzione del divertimento.
Vi consiglio di leggervi il regolamento americano degli open SSC, che è stato la risposta all'involuzione del combat americano dopo che anche lì si era esasperato tutto. Hanno fissato tutto, motori, eliche , pesi, aperture alari in modo che i modelli siano tutti uguali, conta solo la bravura ed il culo del pilota. Ad esempio per i motori hanno deciso una lista di motori e solo quelli si possono usare, inoltre se qualcuno nota che il motore di un altro concorrente è più performante, ha il diritto di acquistare il motore dal concorrente (e lui deve obbligatoriamente venderlo) al prezzo pagato. Così se pure mi faccio un motore + performante, posso perderlo se un altro concorrente propone di comperarmelo. Semplice ed efficace.
Io ho già da tempo modelli combat in foam e carta motorizzati con celle 3 s e motore campanellino, li uso x divertirmi sotto casa visto che non posso partecipare più a gare combat.
Ammazzate la competitività e continuerete a divertirvi.
P.S. Antonio USA è un bravo ragazzo posso garantirvelo, solo che soffre di mania da prestazione, che volete è americano!! Ciao Guy
...Ti ringrazio per il "bravo ragazzo", Alex... ma non soffro di mania da prestazione, è solo che mi piace pilotare modelli veloci, è una questione di godimento, più corro più godo. Sono anche io disposto a fare gare con modelli tutti uguali... non ci trovo nulla di male...
infatti per diminuire le prestazioni, non serve diminuire il peso, anzi bisogna aumetare il peso minimo e diminuire la potenza, quindi elica standard , motore standard, apertura standard, profili ciccioni imposti...
e se il motore di un concorrente va di più, si controllano i giri, se sono troppi per quel modello e quel pacco, vuol dire che è stato manomesso il motore, e viene squalificato, semplice la cosa.
con una apc slow fly 10x4.7 , apertura tutti a 100 cm, minimo 900 grammi di peso, tutti con un cassa rotante da 1000 kv, e via...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 18:22   #106 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
...AMEN !!!!



Citazione:
Originalmente inviato da alex_goku2
Mi sono letto tutto il tread, incredibile, state esattamente ripercorrendo la storia dell'Aces e andando incontro agli stessi errori. Io faccio parte di quella schiera di amici che molti anni fa si sono ritrovati una domenica di agosto e con modellini in foam e carta da pacchi, motori 2.5 si sono divertiti un mondo!! Poi è iniziata l'era del vincere a tutti i costi, sono arrivati i modelli potenziati, in fibra , superperformanti e sono iniziate le beghe per i tagli chiamati e non esistenti, e tutte le critiche e storie che potete leggere nella vecchia m-list dell'Aces.
Dello spirito di divertimento a basso costo non è rimasto niente, adesso se non hai un supermodello con un supermotore e pollici ultrallenati è meglio che non ti avvicini nemmeno all'Aces.
Io mi sono ritirato dalle gare per altri motivi ma mi è rimasta l'amarezza di vedere la categoria trasformarsi in una sorta di gara di pylon; vabbè naturale evoluzione dice qualcuno, frutto del fatto che una competizione porta all'evoluzione della specie. Ma siamo sicuri che sia stata un'evoluzione e non un'involuzione??
Per la categoria profile vi dò un unico consiglio: continuate a divertirvi tra amici, eliminate la competizione (niente coppe o medaglie), limitate materiali, motori, eliche e quant'altro per impedire di "evolvervi" verso la distruzione del divertimento.
Vi consiglio di leggervi il regolamento americano degli open SSC, che è stato la risposta all'involuzione del combat americano dopo che anche lì si era esasperato tutto. Hanno fissato tutto, motori, eliche , pesi, aperture alari in modo che i modelli siano tutti uguali, conta solo la bravura ed il culo del pilota. Ad esempio per i motori hanno deciso una lista di motori e solo quelli si possono usare, inoltre se qualcuno nota che il motore di un altro concorrente è più performante, ha il diritto di acquistare il motore dal concorrente (e lui deve obbligatoriamente venderlo) al prezzo pagato. Così se pure mi faccio un motore + performante, posso perderlo se un altro concorrente propone di comperarmelo. Semplice ed efficace.
Io ho già da tempo modelli combat in foam e carta motorizzati con celle 3 s e motore campanellino, li uso x divertirmi sotto casa visto che non posso partecipare più a gare combat.
Ammazzate la competitività e continuerete a divertirvi.
P.S. Antonio USA è un bravo ragazzo posso garantirvelo, solo che soffre di mania da prestazione, che volete è americano!! Ciao Guy
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 18:33   #107 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
... queste sarebbero regole impossibili da violare... ma adesso ci sono regole diverse... anche con lo speed 400 si può andare a 140-150.. è un dato di fatto, scegli un modello come l' XP-77 che è praticamente un pilon.. ci monti una 5x5 apc, e uno speed400 6v in diretta con 3s, e vai a 140-150 senza problemi, non occorre mica il brushless o lo sturmovik...
questo voglio far capire... se ci sono regole precise tipo... profilo alare spesso 15%... apertura standard, peso minimo alto (se i modelli vanno piano e sono belli robusti, non si sfasciano neppure) , la classe americana SSC vuol dire SLOW SURVIVABLE COMBAT, quindi combat lento e che sopravvive alle collisioni. 2 modelli che vanno a 50 all'ora e sono rinforzati difficilmente si rompono, oppure si ammaccano solamente...
quindi basta uno o 2 modelli e ci voli per anni. Più si rende leggero il peso minimo e max, più i modelli sono reattivi, più c'è spazio per modelli esasperati, più si spaccano nelle collisioni perchè fragilissimi.
Più che altro a me interessa il combat elettrico, e mi piacerebbe avere delle regole precise, perchè se sono semplici e precise c'è poco spazio alle interpretazioni libere, e poco spazio per le contestazioni.
Il problema si crea solo quando le regole mi permettono di andare ad alte velocità, va a finire pure che un modello veloce contro gli altri lenti, non riesce a beccare neanche una striscia... e il problema non si pone...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 20:52   #108 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
infatti per diminuire le prestazioni, non serve diminuire il peso, anzi bisogna aumetare il peso minimo e diminuire la potenza, quindi elica standard , motore standard, apertura standard, profili ciccioni imposti...
e se il motore di un concorrente va di più, si controllano i giri, se sono troppi per quel modello e quel pacco, vuol dire che è stato manomesso il motore, e viene squalificato, semplice la cosa.
con una apc slow fly 10x4.7 , apertura tutti a 100 cm, minimo 900 grammi di peso, tutti con un cassa rotante da 1000 kv, e via...
secondo me se s'impone il peso limite minimo troppo alto si fa il contrario, ovvero si facilita la costruzione di modelli velocissimi con la la possibilità di montare motori e pile super potenti.
Secondo me invece limitare il peso, per esempio a 600-650gr, impone di usare un'elettronica che tutto sommato non è esasperatissima e la costruzione dei modelli è ancora fattibile con mezzi poveri ed economici, ma senza togliere la possibilità di costrurisi modelli performanti.
Il problema adesso sta nel cercare un qualche cosa che riesca un po a livellare le prestazioni e quindi far ritornare importante la bravura del pilota, l'idea infatti di usare il 400 era perfetta, ma francamente quel motore ormai non lo vuole usare più nessuno, visto il miglior rendimento dei bl e anche del loro costo spesso molto basso.
Trovare poi il monotipo di motore non è una cosa sicuramente fattibilie, e se poi smettono di produrlo o non si trova più ??
Resta anche il fatto che a molti piace usare motori con un KV molto alto ed eliche piccole ma c'è a chi pianche il contrario, kv bassi ma con eliche tipo 8/8... e per aria alla fine i modelli vanno quasi lo stesso..
Per adesso magari si potrebbe provare a limitare peso e dimensioni max e vedere un po cosa esce fuori, ma se alla fine siamo sempre gli stessi 3-4 a parlarne credo che non si riuscirà a fare nulla...



Per alex_goku2
per adesso ci stiamo divertendo alla stra-grande e credo che continueremo cosi per sempre... poi se si verificheranno eventi che potrebbero alterare questo stato di cose, vorrà dire che ci faremo il campionato, incontri domenicali (chiamalo come vuoi) come detto gia da Mau: "de noantri" e ciccia, tanto per noi resta e resterà sempre un modo per ridere, divertirci e mangiare 4 salciccie in compagnia.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 22:30   #109 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
secondo me se s'impone il peso limite minimo troppo alto si fa il contrario, ovvero si facilita la costruzione di modelli velocissimi con la la possibilità di montare motori e pile super potenti.
Secondo me invece limitare il peso, per esempio a 600-650gr, impone di usare un'elettronica che tutto sommato non è esasperatissima e la costruzione dei modelli è ancora fattibile con mezzi poveri ed economici, ma senza togliere la possibilità di costrurisi modelli performanti.
Il problema adesso sta nel cercare un qualche cosa che riesca un po a livellare le prestazioni e quindi far ritornare importante la bravura del pilota, l'idea infatti di usare il 400 era perfetta, ma francamente quel motore ormai non lo vuole usare più nessuno, visto il miglior rendimento dei bl e anche del loro costo spesso molto basso.
Trovare poi il monotipo di motore non è una cosa sicuramente fattibilie, e se poi smettono di produrlo o non si trova più ??
Resta anche il fatto che a molti piace usare motori con un KV molto alto ed eliche piccole ma c'è a chi pianche il contrario, kv bassi ma con eliche tipo 8/8... e per aria alla fine i modelli vanno quasi lo stesso..
Per adesso magari si potrebbe provare a limitare peso e dimensioni max e vedere un po cosa esce fuori, ma se alla fine siamo sempre gli stessi 3-4 a parlarne credo che non si riuscirà a fare nulla...



Per alex_goku2
per adesso ci stiamo divertendo alla stra-grande e credo che continueremo cosi per sempre... poi se si verificheranno eventi che potrebbero alterare questo stato di cose, vorrà dire che ci faremo il campionato, incontri domenicali (chiamalo come vuoi) come detto gia da Mau: "de noantri" e ciccia, tanto per noi resta e resterà sempre un modo per ridere, divertirci e mangiare 4 salciccie in compagnia.

ciaoooo
non credo che la cosa degeneri, Zott. Non credo che ci siano persone disposte a spendere na cifra per la profile 400 che rimane giustamente una categoria povera... chi vuole spendere e ha i riflessi per pilotare i bolidi ACES si fa la aces, io non credo che andare a 140 all'ora sia da bolide...visto che anche uno speed 400 lo permette ( i pylon speed 400 vanno a 170)
anche perchè se il modello è piccolo come il mio fw190 forse non conviene avere tanta velocità, ho paura che non sia manovrabile come i modelli più grossi tipo Sturmo che sono veloci e anche manovrabilissimi, se va solo dritto dovrò per forza cambiare sistema....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 23:27   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Io nello speed 400 ci credo ancora!! ahha sono un pazzo visionario, anacronistico..... ma alla prossima gara io un modellozzo con lo s400 ce lo porto e accada quel che accada
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma marcellofanelli Incontri Modellistici 6 20 settembre 07 23:18
Aggiornamento Regolamento Forum BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 3 16 dicembre 06 18:36
Profile400: Nuovo regolamento 2006 spitoni Categoria Rc-Combat 13 12 febbraio 06 11:59
Aggiornamento del Regolamento BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 0 23 gennaio 05 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002