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Vecchio 14 gennaio 08, 11:25   #2 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
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Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ciao a tutti
vedendo l'evolversi di questa nuova categoria e con l'esperieza di una decina d'incontri ufficiali con circa 12-15 combattari a gara, abbiamo visto che l'apertura ai bl ha dato una vera "botta di vita" a questi modellini che prima col 400 erano un po troppo asfittici ma sempre divertenti, onore al merito all'inventore della categoria
L'idea del 400 era ottima per avere modelli con potenze tutte identice, con i bl abbiamo visto che con un motore da 40-60g e fino a 200W ci si diverte moltissimo spendendo poco, anche con motori differenti non ci sono state abissali differenze in aria da privileggiare per forza la motorizzazione più grande.
Adesso però il regolamento ha un buchetto che sarebbe da rivedere; la motorizzazione è rimasta libera.. e qui potrebbero sorgere problemi perche sarebbe possibile accettare modelli aces classici ( quelli che volano col 2,5-4cc) ma elettrificati con potenze anche sopra ai 1000W col rischio che l'economica e per adesso divertentissima profile400 si possa trasformare in un aces classica ma elettrica.... e questo non credo che vogliamo che succeda.. altrimenti facciamo la aces classica e amen.

Quindi vorrei proporre di trovare insieme delle nuove regole che colmino queste falle del regolamento, poi c'è anche da fissare una scala massima, per adesso ci sono solo le misure minime, ma secondo me è importante anche fissare quelle massime per esempio mettedo come scala dei modelli 1:13 -/+5%
cosi tanto per renderci conto il classico BF109 verrebbe con un al'a da 78-80cm circa

per adesso inserico le mie proposote, ma spero che arrivino anche le vostre

motore bl da 60gr max o con misure prefissate: diametro cassa-rotante e lunghezza

peso max del modello RTF (compreso TUTTO) di 600gr monomotori, 750g i bimotori

scala 1:13 con 5% di tolleranza (neg/pos)

ma anche che riproduca un modello della WW2.. dai nun se po combatte con un cessino e areoplanetto qualsisi solo perche elettico..
ma questo è un discorso da fare dopo


ciaooooooooooooooo
..Dai fatemi sapere le regole che voglio partecipare pure io a qualche gara di profile, ma non voglio fare la figura dello sborone, sbruffone , riccone (che non sono affatto). Sono interessato a partecipare vorrei solo avere delle regole precise per potermi costruire il modello. Vi posso dire che lo zero da 1 metro di apertura con 250 watt va una favola sui 90-100 all'ora e molto manovriero.

Anche io sono dell'idea che basta limitare il peso, perchè in un modello di 600 grammi, se al max 170 grammi sono di batterie (2200 3s 20c), comunque 5 minuti non li fai mica se ci spremi 40 ampere. quindi, sei costretto a stare al max a 25-30 ampere ossia circa 300 watt al motore, e 250 watt all'elica. Di più non si può fare.
con i bimotori a 1000 grammi, si può fare qualcosa di più, ma la complessità aumenta, doppio esc etc etc, batteria minimo 3200 da 280 grammi, quindi tra motori regolatori e batterie stai a 600 grammi di roba elettronica come minimo, quindi 400 grammi di modello per un bimotore ci stanno tutti ed è anche poco, quindi sono d'accordo con 600 grammi mono, 1000 grammi bimotore le potenze si regolano da sole perchè per 5 minuti continui, non puoi barare più di tanto, se vuoi 3 minuti di fuoco, si, ma poi finisci la benza e perdi punti volo....

Se si va a mettere un limite sui watt, il risultato sarebbe pressappoco lo stesso, ma poi diventa un casino per quanto riguarda la misurazione, bisognerebbe misurare tutti, e assicurarsi pure che non vada a cambiare pacco batterie dopo, magari misuri i watt con pacco cinese e ti da 250 watt, ci metti delle thunder power e ti da 350 watt... e che stiamo a misurare ad ogni round?.
L'unico sistema che si auto contiene è il limite di peso, infatti anche con i giri elica, vale lo stesso discorso dei pacchi lipo.... cambi pacco, e voilà ecco altri 1000 giri a disposizione...
se invece ho 600 grammi oltre i 300 watt rischio di andare a secco.

Sono anche a favore della proposta del Zott di utilizzare una scala 1/13 +/- 5%.

Per quanto riguarda i bimotori mi pare davvero limitativo utilizzare 750 grammi, perchè i motori sono 2, e quindi altri 60 grammi di motore, per non parlare del fatto che i bimotori avevano un'apertura maggiore quindi sicuramente altri 100 grammi di modello, batteria che deve essere quasi doppia per via dei 2 motori da alimentare, e doppio esc.

secondo me come minimo 900 grammi per i bimotori, poi se si vogliono penalizzare per non farli partecipare per me va bene, sarebbe un peccato non vedere P-38 e altri validi bimotori.
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