Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 08, 17:32   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
scusate se mi intrometto ma vorrei dire anche io la mia:io non sento tutto questo bisogno di cambiare e altrettanto non capisco perche voi vi scapicolliate per limitare una categoria che, ai nostri livelli,è esilarante già come è adesso.
Penso che a prescindere dalle performance del modello il più delle volte questi raduni come la scorsa gara di combat sino punti di ritrovo per scambiare chiacchere con amici, non per iniziare a creare polemiche sul "quello ha le batterie da 1000 mah" quello ho il modello un po piu pesante ecc...bho...io ho dettteo quello che penso che non vuole essere in nessuna maniera una critica nei vistri confronti.....ciaooooooooooooooooo luca
__________________
Amiko92@hotmail.it
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 17:51   #122 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Amiko92 Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto ma vorrei dire anche io la mia:io non sento tutto questo bisogno di cambiare e altrettanto non capisco perche voi vi scapicolliate per limitare una categoria che, ai nostri livelli,è esilarante già come è adesso.
Penso che a prescindere dalle performance del modello il più delle volte questi raduni come la scorsa gara di combat sino punti di ritrovo per scambiare chiacchere con amici, non per iniziare a creare polemiche sul "quello ha le batterie da 1000 mah" quello ho il modello un po piu pesante ecc...bho...io ho dettteo quello che penso che non vuole essere in nessuna maniera una critica nei vistri confronti.....ciaooooooooooooooooo luca
Amico...
ma ormai credo che io e Papero ci capiamo, e ci rispettiamo, non ci saranno mai più discussioni offensive a riguardo di questo, stanne certo, almeno da parte mia. Siete davvero un gruppo eccezionale!

Anche io come te credo che meno regolamentazione ci sia, meglio per tutti, però alla fine bisogna tirare una linea e dire: "oltre non si va"....
io capisco questo bisogno di alcuni, anche se non è il mio pensiero personale, è ovvio che se a pensare così è la maggioranza, poi bisogna prenderne atto e decidere.
Io sono sicuro di riuscire a costruire modelli che risaltino il mio modo di volare a qualsiasi amperaggio e a qualsiasi voltaggio, con qualsiasi elica e con qualsiasi motore, per questo mi dispiacerebbe vedere delle regole che poi andrebbero a penalizzare i più deboli economicamente (voi ragazzi), costretti a ricomperare tutto, per poi constatare che il mio modello o quello di mach74, o quelli di Franci alla prox gara sono comunque i più veloci, perchè vengono limitati tutti quindi risaltano le caratteristiche del modello. Ti faccio un'esempio, se il FW190 lo porto ad una certa altezza, e scendo in picchiata a 90° , a motore spento, andrà comunque più forte degli altri se fanno la stessa manovra, e non l'ho neanche pulito per bene il modello, si può fare molto meglio.
Ovvio che se uno (come me) non si diverte con l'elicona e il modello che vola come una farfalla, cerca di farselo secondo i propri gusti di volo, indipendentemente dall'amperaggio e dal voltaggio messo a disposizione dalle regole.
ovvio che invece di fare 150-160 con 28 ampere, ne farei 100-120 con 14, o 80-100 con 10A, ma sarebbe comunque una 20ina di kmh più veloce della media degli altri modelli che hanno le frattaglie esposte al vento ed usano elastici. In cambio mi prendo un maggior rischio di rottura in caso di urto perchè gli elastici aiutano parecchio, e mi sobbarco il costo e il tempo maggiore richiesto per progettare/costruire.
Questo indipendentemente dal fatto che si tratti di Aces, profile, pylon, o altro.
Se si permette l'utilizzo di solo foam, e polionda( plastica) per esempio, utilizzerò questi materiali al meglio che è nelle mie capacità progettuali e costruttive, senza spendere una cifra.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 18:54   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
Amico...
ma ormai credo che io e Papero ci capiamo, e ci rispettiamo, non ci saranno mai più discussioni offensive a riguardo di questo, stanne certo, almeno da parte mia. Siete davvero un gruppo eccezionale!

Anche io come te credo che meno regolamentazione ci sia, meglio per tutti, però alla fine bisogna tirare una linea e dire: "oltre non si va"....
io capisco questo bisogno di alcuni, anche se non è il mio pensiero personale, è ovvio che se a pensare così è la maggioranza, poi bisogna prenderne atto e decidere.
Io sono sicuro di riuscire a costruire modelli che risaltino il mio modo di volare a qualsiasi amperaggio e a qualsiasi voltaggio, con qualsiasi elica e con qualsiasi motore, per questo mi dispiacerebbe vedere delle regole che poi andrebbero a penalizzare i più deboli economicamente (voi ragazzi), costretti a ricomperare tutto, per poi constatare che il mio modello o quello di mach74, o quelli di Franci alla prox gara sono comunque i più veloci, perchè vengono limitati tutti quindi risaltano le caratteristiche del modello. Ti faccio un'esempio, se il FW190 lo porto ad una certa altezza, e scendo in picchiata a 90° , a motore spento, andrà comunque più forte degli altri se fanno la stessa manovra, e non l'ho neanche pulito per bene il modello, si può fare molto meglio.
Ovvio che se uno (come me) non si diverte con l'elicona e il modello che vola come una farfalla, cerca di farselo secondo i propri gusti di volo, indipendentemente dall'amperaggio e dal voltaggio messo a disposizione dalle regole.
ovvio che invece di fare 150-160 con 28 ampere, ne farei 100-120 con 14, o 80-100 con 10A, ma sarebbe comunque una 20ina di kmh più veloce della media degli altri modelli che hanno le frattaglie esposte al vento ed usano elastici. In cambio mi prendo un maggior rischio di rottura in caso di urto perchè gli elastici aiutano parecchio, e mi sobbarco il costo e il tempo maggiore richiesto per progettare/costruire.
Questo indipendentemente dal fatto che si tratti di Aces, profile, pylon, o altro.
Se si permette l'utilizzo di solo foam, e polionda( plastica) per esempio, utilizzerò questi materiali al meglio che è nelle mie capacità progettuali e costruttive, senza spendere una cifra.
nono ...antonio...non era una critica verso il tuo passato comportamento..per niene..solo una piccola osservazione
ciaoooooooooo
__________________
Amiko92@hotmail.it
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 19:02   #124 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
per Paperinik
limitare la capacita delle pile la vedo difficle, come fai a misurarla ?? se uno viene con lipetta anonima ?? poi si correrrebbe il rischio di fare una monocategoria di pile e logicamente anche di motori usabili con quelle celle, e se poi non si trovano più ?? idea che gia avevamo scartato, il mono tipo non si può fare.
Poi visto che un po d'esperienza me la sono fatta con i profile400 gli inseguimenti veri non erano come quelli che facevi, forse ti manca un po di pratica, ma il bello e cercare d'inseguire il "nemico" non di fare solo mega picchiatore e beccare qualcuno per fortuna... cosi è un po troppo riluttivo come combattmento, come diceva giustamente Antonio usa i combattimenti più belli sono quelli orizzonatlie e non quelli verticali, certo ogni tanto la scappata in verticale ci sta tutta, ma non è sempre cosi.
Secondo molti la limitazione che si potrebbe mettere è un peso max ( da valutare ancora ma credo intorno ai 600g) e un'apertura max sui 90-95cm.
Anche il peso mette un bel limite a parecchie cose, direttamente ti limita lipo e motore, perche una volta tolto il peso reale de l modello ti rimango sempre quei 200-250 da dividere tra motore e pile, quindi più di tanto non si può fare, Abbiamo fatto un sacco di combattimenti con le più disparate combinazioni di motori, pesi, aerei, pile e grosso modo in aria tutti si equivalevano, il P51 che mi tirò giu Albeto volava con 30gr di BL ma piottava sempre parecchio, solo che era tutto in depron e quindi molto delicato..
Adesso uso un motore da 50g e polistirene ma le prestazioni sono rimaste quasi invarite, forse nelle picchiate avendo circa 100g di ciccia in più è più veloce, ma per il volo livellato e salite è la stessa cosa.
Il bello è anche lasciare al pilota/costruttore di trovare la combinazione che gli piace di più, magari non a tutti piace avere il modello velocissimo, parecchio caricato e magari difficile da gestire in combat, altri preferisco modelli più leggeri ma più manovrabili, cosa che a volte è meglio della velocità.
Secondo me intanto una buona cosa sarebbe limitare peso ed a.alare max. (quella minima già c'e) ma mettere specifiche limitazioni su pile e motore mi sembra un po troppo.
Visto come si svologono le gare non credo che molti siano disposti a spendere parecchi €€€€ sui modelli, che come hai visto, in un attimo si posso rompere, domenica ha detto sempre bene che si sono rotti solo gli aerei, ma in altre occasioni sono partiti, motori, regolatori, pile, perfino RX e sono cosette che se si rompono fa sempre dispiacere, a volte più cose allo stesso pilota... e un conto è rompere 20$ di motore cinese ( che il suo compito lo fa sempre bene ) che magari rompere 60€ di axi... e cosi per tutti gli altri componenti, magari esclulsa la rx, quelle come sempre è melglio prenderla affidabile

riassumendo io proverei con il peso e a.lare max e vediamo un po come va...

ciaooo

Ultima modifica di il_Zott : 05 febbraio 08 alle ore 19:06
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 19:29   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
per Paperinik
limitare la capacita delle pile la vedo difficle, come fai a misurarla ?? se uno viene con lipetta anonima ??
misuriamo il peso.... l'energia della lipo è direttamente proprozionale al suo peso, inoltre se vai con una 25/30C avrai più scarica ma meno capacità totale.... si potrebbe mettere chessò... 80 grammi max, ma è un esempio...

Poi visto che un po d'esperienza me la sono fatta con i profile400 gli inseguimenti veri non erano come quelli che facevi, forse ti manca un po di pratica, ma il bello e cercare d'inseguire il "nemico" non di fare solo mega picchiatore e beccare qualcuno per fortuna... cosi è un po troppo riluttivo come combattmento, come diceva giustamente Antonio usa i combattimenti più belli sono quelli orizzonatlie e non quelli verticali, certo ogni tanto la scappata in verticale ci sta tutta, ma non è sempre cosi.

sono d'accordissimo ed è proprio questo il punto... se hai potenza illimitata fai come faccio io e rischi, pur essendo una schiappa di arrivare prima di gente più brava di te... ecco che se l'energia a diaposizione è limitata l'inseguimento diventa necessariamente più orizzontale ed anche più "dinamico" (nel senso di utilizzo della potenza a disposizione)

Il bello è anche lasciare al pilota/costruttore di trovare la combinazione che gli piace di più, magari non a tutti piace avere il modello velocissimo, parecchio caricato e magari difficile da gestire in combat, altri preferisco modelli più leggeri ma più manovrabili, cosa che a volte è meglio della velocità.

quoto... limitando la lipo infatti puoi scegliere di mandare più o meno veloce il modello, più scegli la velocità più dovtrai stare attento a utilizzare la potenza con parsimonia...

Visto come si svologono le gare non credo che molti siano disposti a spendere parecchi €€€€ sui modelli, che come hai visto, in un attimo si posso rompere, domenica ha detto sempre bene che si sono rotti solo gli aerei, ma in altre occasioni sono partiti, motori, regolatori, pile, perfino RX e sono cosette che se si rompono fa sempre dispiacere, a volte più cose allo stesso pilota... e un conto è rompere 20$ di motore cinese ( che il suo compito lo fa sempre bene ) che magari rompere 60€ di axi... e cosi per tutti gli altri componenti, magari esclulsa la rx, quelle come sempre è melglio prenderla affidabile

a maggior ragione Lipo piccole=costo inferiore

ciaooo
Poi è chiaro che ci sarà sempre chi si prende la lipo cinese e chi la flighpower 30C ma questo è inevitabile e secondo me secondario...
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 19:38   #126 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
e qui sta il problema, alla fine tutti andranno sulle FP perche ne sono stra sicuro che più capacità si riesce a raggranellare è meglio è, quindi inevitabilmente si andrà su pile costose, invece limitando il peso globale ognuno potrà usare quello che gli pare, vuoi fare il modello leggero con lipine piccole, ok
ma se uno vule usare lipo più grandi no è detto che sia per forza più veloce .

Ripeto in parecchi abbiamo visto le più svarite combinazioni modello/lipo/motore con prestazioni moooolto simili e il limite della lipo è sicuramente inutile, si andrebbe troppo verso la monocategoria, secondo molti (me compreso) da escudere nel modo più assoluto.
A sto punto riesumiamo il 400 e amen.. ma non se ne parla proprio di ritirare fuori quel motore.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 19:59   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
una domanda che pongo a chi è informato sul regolamento...: ma quali sono queste grandi lacune di cui se ne parla tanto??
ciaooooooooo
__________________
Amiko92@hotmail.it
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 20:13   #128 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
esempio:
c'è la possibilità di presentari con 5kg di modello e 10kw di potenza...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 21:21   #129 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
...ma credo che lo spirito di tutti i modellisti (tranne quelli che fanno f3A) sia quello, ossia di divertirsi in amicizia, visto che siamo una sparuta minoranza in questo hobby decisamente di nicchia... ci accomuna la stessa passione...
parla per te !!!..............antipaticone che non sei altro !
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 23:22   #130 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
...ma credo che lo spirito di tutti i modellisti (tranne quelli che fanno f3A) sia quello, ossia di divertirsi in amicizia, visto che siamo una sparuta minoranza in questo hobby decisamente di nicchia... ci accomuna la stessa passione...
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir Visualizza messaggio
parla per te !!!..............antipaticone che non sei altro !
mau non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma marcellofanelli Incontri Modellistici 6 20 settembre 07 22:18
Aggiornamento Regolamento Forum BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 3 16 dicembre 06 17:36
Profile400: Nuovo regolamento 2006 spitoni Categoria Rc-Combat 13 12 febbraio 06 10:59
Aggiornamento del Regolamento BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 0 23 gennaio 05 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002