| | #11 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Purtroppo, il regolamento è tradotto un po' "alla garibaldina" (visto che siamo in tema di unità d'Italia.. ) e pure io all'inizio, non avevo capito bene come dimensionare il tutto.In effetti, la formuletta è abbastanza semplice e fa riferimento alla tabella riportata nel regolamento. Wh (diviso) V dove Wh, sono i Wh prestabiliti per ogni "classe" di motore (vedi tabella allegata al regolamento), equiparandoli allo scoppietto e V sono i Volts del pacco batterie. Nel caso di un "Classe .25" (equiparato ad un 4 cc), i Wh riportati dalla tabella sono 67. Quindi, nel caso in questione di un pacco in 4S (14.8 V.), la formuletta da applicare è la seguente: 67Wh / 14,8V = 4527mAh Dubito che esistamo pak da 4527mah, quindi al max ci metti su un 4500mah 4S. Se usi un pak 3S (11.1 V.), ricavi questo: 67 Wh / 11.1 = 6036mah Quindi pak 6000 3S ...e così via. Se vuoi divertirti a far calcolini, cerca pure tutte le varie configurazioni possibili. Poi ognuno decide in base alle proprie esperienze e preferenze. Ed ecco risolto l'arcano.... ![]() Per ciò che riguarda il dimensionamento delle eliche/giri, la formula è ancora più semplice: 72000 (diviso) passo elica Il prodotto della suddetta formula, ti da i giri max consentiti, tenendo pure conto del diametro max ammesso (sempre riportato nelle famigerata tabellina). Da tutte stè "pugnette", si ricava ciò che ho detto fin dall'inizio,a proposito del set-up da me suggerito: Per un "classe .25": Pak 4500 4S Elica max 11x6 Giri max 12000. Come vedi, i conti tornano perfettamente e ti assicuro che è un set-up che ti permette un ottimo volo, paragonabile a quello che otterresti con un buon 4 cc. Riguardo al tuo discorso sulla assicurazione, francamente non riesco a trovare un nesso logico... Non ho ben capito cosa e come dovresti "dimostrare" in caso di incidente. Vediamo di non trovar problemi dove proprio NON ESISTONO! Syonara, Peppesan. Ultima modifica di Peppe46 : 19 marzo 11 alle ore 09:35 | |
| | |
| Bookmarks |
| |