| |
| | #1 (permalink) Top |
| User |
se prendo il tuo modello, sostituisco la tua radio con un'altra e lo provo a banco puoi' garantirne con certezza il corretto funzionamento per 450 secondi a manetta ed il numero di giri? se si dimmi cosa usi perche anche dalle tabelle ufficiale dei fornitori non ho ancora trovato un motore elettrico da 536w in grado di trainare decentemente 1,5 kg Ultima modifica di eta-beta : 19 marzo 11 alle ore 01:01 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Il regolamento ti da dei limiti per batterie ed eliche/giri. E' piuttosto semplice. Col .25 puoi avere max 4500 di capacità di batterie e l'elica va dimensionata con la semplice formuletta 7200/passo elica (nel mio caso , uso una passo 6 a 12mila giri max). Tutto quà. In Italia e specialmente all'estero, si vola elettrico già da un pezzo e con questi parametri ti assicuro che le prestazioni di volo sono ben oltre che "un volo in sicurezza" ed assolutamente comparabili con un motore da 4 cc. Per info, col set-up sopra citato, l'assorbimento a terra è di circa 42 ah ma come ben sai, questo dato è molto relativo, in quanto in volo poi l'assorbimento cala parecchio. Vieni alla Gara di Ghisalba e ti renderai conto di persona che non sto quà a scriver cazzate. Se vuoi, ti darò in mano il mio modello e ci puoi fare tutti i test che vuoi (dopo la gara però... )Salut, Pè. PS: il tiro statico del motore che uso, va ben oltre i 2 kg... altro che 1.6 kg!! Guardati il filmatino del volo sulla neve (esattamente il set-up che ti ho descritto) e dimmi se quel modello "vola a stento". | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Comunque, forse sbaglio ma nel regolamento ho letto dei 67W e non ho letto delle batterie da 4500 (è una deduzione derivata ) .come posso avere delle 6c2500 e via dicendo.. Sono d'accordo con te che in realta' la batterie ti garantiscono il volo , anche perche' usiamo motori trifase quindi con un uso di corrente non costante ma sfasata di 120 gradi ad impulso ... Credo che sarebbe stato piu' semplice per tutti lasciare solo la regola dei 72000 giri e del peso che in effetti sono loro i parametri che decidono il tipo di volo / la velocita o la manovrabilità a pari modello. ps è questo il motore che dicevi Model: SK35-48 1100 Kv: 1100rpm/v Turns: 3 Resistance: 25mOhm Idle Current: 3.5A Shaft: 5mm Weight: 171g Rated Power: 770w ESC: 70A Cell count: 3~5 Lipoly Suggested Prop: 12*6, 12*6.5, 13*8 Power equivalent : .25~42 + glow engine (appunto oltre il .25) In caso di "incidente" come dimostri ad un assicuratore di poter solo usare 67W e non oltre.. è questo il dilemma del regolamento ... il regolatore sarebbe in grado di erogare 80 A * 14V =1120W e la batteria ?? a 20C di scarica ci arriva... |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Purtroppo, il regolamento è tradotto un po' "alla garibaldina" (visto che siamo in tema di unità d'Italia.. ) e pure io all'inizio, non avevo capito bene come dimensionare il tutto.In effetti, la formuletta è abbastanza semplice e fa riferimento alla tabella riportata nel regolamento. Wh (diviso) V dove Wh, sono i Wh prestabiliti per ogni "classe" di motore (vedi tabella allegata al regolamento), equiparandoli allo scoppietto e V sono i Volts del pacco batterie. Nel caso di un "Classe .25" (equiparato ad un 4 cc), i Wh riportati dalla tabella sono 67. Quindi, nel caso in questione di un pacco in 4S (14.8 V.), la formuletta da applicare è la seguente: 67Wh / 14,8V = 4527mAh Dubito che esistamo pak da 4527mah, quindi al max ci metti su un 4500mah 4S. Se usi un pak 3S (11.1 V.), ricavi questo: 67 Wh / 11.1 = 6036mah Quindi pak 6000 3S ...e così via. Se vuoi divertirti a far calcolini, cerca pure tutte le varie configurazioni possibili. Poi ognuno decide in base alle proprie esperienze e preferenze. Ed ecco risolto l'arcano.... ![]() Per ciò che riguarda il dimensionamento delle eliche/giri, la formula è ancora più semplice: 72000 (diviso) passo elica Il prodotto della suddetta formula, ti da i giri max consentiti, tenendo pure conto del diametro max ammesso (sempre riportato nelle famigerata tabellina). Da tutte stè "pugnette", si ricava ciò che ho detto fin dall'inizio,a proposito del set-up da me suggerito: Per un "classe .25": Pak 4500 4S Elica max 11x6 Giri max 12000. Come vedi, i conti tornano perfettamente e ti assicuro che è un set-up che ti permette un ottimo volo, paragonabile a quello che otterresti con un buon 4 cc. Riguardo al tuo discorso sulla assicurazione, francamente non riesco a trovare un nesso logico... Non ho ben capito cosa e come dovresti "dimostrare" in caso di incidente. Vediamo di non trovar problemi dove proprio NON ESISTONO! Syonara, Peppesan. Ultima modifica di Peppe46 : 19 marzo 11 alle ore 09:35 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-10-2003 Residenza: Anzio - Roma
![]() | Citazione:
"Fatti non pugnette" vero Pè? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-09-2006
| Citazione:
Ho i vecchi modelli in resina (mi è rimasto anche uno dei P47 che comprai da te) che facevo volare con il 3,5 CC Novarossi...mi sto ormai anche io avvicnando al mondo dell'elettrico ma sulla sezioen del volo elettrico nessuno ha saputo rispondermi con precisione... Vorrei montare sul P47 un motore elettrico ed avere rpestazioni simili..sul 3,5 cc usavo una 9x4....essendo nuvoo nel volo elettrico ed essendoci molte piu variabili non riesco a capire come poter dimensionare il tutto..mi daresti delel dritte per capire quali caratteristiche devono avere i vari componenti per tirare un combat ed avere rpestazioni uguali ai "vecchi" combat Glow ? ( che mi piacciono ancora parecchio e di piu degli elettrici ) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Inizio di campionato col botto!!! Peppe è tornato più in forma che mai e i 1400 punti dimostrano che il combat in italia è ad alti livelli .Per il resto ringrazio gli amici del campo di Ghisalba per l'ospitalità e tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della gara. Personalmente mi sono giocato la finale dopo 1 minuto e mezzo perchè nella fretta non avevo cambiato batteria al modello . Come dice Oldrich almeno ho la sicurezza che con l'attuale setup posso volare 9 minuti!!!
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Gran bella giornata di combat, tantissimo divertimento!Torno stravolto ma felice. Il grande Peppe Panzieri ha preso un pò di ciccia, ma non ha perso un ciccio di classe! Grazie a tutti! Salutoni
__________________ Chi trova errori di grammatica, se li può tenere! |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post2505597 Il regolamento ACES prevede linee guida diverse per i glow e per gli elettrici ma come si è visto in gara direi che c'è un sostanziale e sano equilibrio... a questo punto è solo una questione di gusti. Anche ad "effetti collaterali" siamo pari, almeno in questa gara, un pacco di lipo in fumo o meglio fiamme ed un carter OS bello crepato ciao cla Ultima modifica di Swoose : 29 marzo 11 alle ore 15:15 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |