Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 11, 12:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldrich

Data registr.: 13-03-2008
Immagini: 15
Motorini elettrici per combat aces

Scrivo due righe per dare qualche indicazione ai interessati al combat elettrico.
Per la classe 4 ccm tutti motorini outrunner con peso fra 150-200g vanno bene, per rientrare nelle regole si agiusta con elica.
Come regola generale incirca vale: motorini 900kv passo 7, 1000kv passo 6,1100kv passo 5, 1200kv passo 4.
Il motore dovrebbe consumare intorno a 40A a terra....
Quando si presentano problemi e i motorini per esempio non girano i valori dichiarati come a Maurizio, basta cambiare elica,
nel caso specifico invece di una apc 9x4,5 si può mettere una cam prop 10X4 ed il problema e risolto.
Inutile smontare i motorini e ritirarsi dalla gara..

salutoni
Vecchio 22 marzo 11, 14:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di TORVO

Data registr.: 12-12-2006
Rieccoci. i soliti sensi di colpa!

Citazione:
Originalmente inviato da oldrich Visualizza messaggio
Scrivo due righe per dare qualche indicazione ai interessati al combat elettrico.
Per la classe 4 ccm tutti motorini outrunner con peso fra 150-200g vanno bene, per rientrare nelle regole si agiusta con elica.
Come regola generale incirca vale: motorini 900kv passo 7, 1000kv passo 6,1100kv passo 5, 1200kv passo 4.
Quando si presentano problemi e i motorini per esempio non girano i valori dichiarati come a Maurizio, basta cambiare elica,
nel caso specifico invece di una apc 9x4,5 si può mettere una cam prop 10X4 ed il problema e risolto.

salutoni
Vecchio 22 marzo 11, 14:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldrich

Citazione:

salutoni
dimenticavo, il tutto vale per batterie 4s...
Vecchio 22 marzo 11, 15:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Ottima questa discussione!!!

Se avete Esperienze con la categoria 2,5cc e 3,5cc scrivete tutto!
Io sono alle prese con un BF109 (categoria 2,5cc) motorizzato con
Turnigy 3632 1200kV
Elica TGS Sport 9x4.7
Batterie 3 celle Turnigy da 3300mAh 20C

A terra andava tutto alla perfezione, 23A di picco, consentendomi di fare 8 minuti e mezzo.
Ieri l'ho provato in volo con striscia, secondo veloci calcoli mi consuma solo 16A.
Quindi? Domani provo ad aumentare il passo dell'elica, con una Areonaut passo 7 (se la trovo). DriveCalc mi dice che il motore dovrebbe girare poco sotto i 10000 giri, quindi sono nel limite.
Purtroppo non ho il contagiri per verificare la situazione...
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 23:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Data registr.: 04-06-2007
Allego le discussioni dove si è parlato di più di motori elettrici, anche se soprattutto classe 4cc 67Wh

http://www.baronerosso.it/forum/cate...-i-motori.html

http://www.baronerosso.it/forum/cate...elettrico.html

Un buon set per un 3.5 cc potrebbe essere e-max 28-20 con la 10x6 camprop in 4s oppure il28-14 1400 kv sempre con la 10x6 ma in 3s.
Per un 2.5cc ho fatto poche proveper alcuni prototipi bimotori.... sempre con questi motori con la 9x6 si va fuori con i giri ed un po' con i consumi, in particolare con il 28-14, l'ideale sarebbe una 9x5.5.
Ti allego una tabella nella quale ho aggiunto i consumi massimi che bisognerebbe avere in volo calcolati per 7 minuti secchi nei vari allestimenti.
Contagiri e amperometro o Wattmeeter sono strumenti che aiutano molto, per non dire indispensabili....con il tuo 1200 kv proverei la 9x6 magari non la APC che è pesantuccia e la TGS non scherza

ciao cla
Files allegati
Tipo file: doc tab aces elettrico .doc‎ (73,0 KB, 195 visite)
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 23:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di eta-beta

Data registr.: 01-03-2008
Invia un messaggio via MSN a eta-beta
ho cercato di trattenermi ma....

Citazione:
Per la classe 4 ccm tutti motorini outrunner con peso fra 150-200g vanno bene......

.... Inutile smontare i motorini e ritirarsi dalla gara..
Rieccoci , tutti i motorini outrunner......ora faccio finta di non sapere nulla di Elettronica ecc..

esempio anche con modelli in classe 0.25...

uno monta un OS MAX 25 LA e l'altro un quello che consigliava beppe :

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Il Turnigy 3548, lo trovi da HobbyKing.
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp 32 SK Series 35-48 1100Kv / 770W
Prendi quello da 1100W.
ora, leggendo il manuale della OS riporta che il 25LA ha una potenza di 0,442 Kw
mentre il tgy 770 / 1100 W.

la domandina, che mi mi pare legittima in un contesto di sportivita' agonistica e di correttezza tra i partecipanti.

è giusto che l'elettrico cosi proposto abbia il doppio o quasi di potenza in piu'?

2° leggendo il regolamento , esiste una tabella (dopo l'esempio delle batterie ) appendice 3.4.8 dove per la classe 0.25 riportano il Kora 15/10
KORA 15-10W Luftschraubendaten

ed un regolatore da 40A non da 80 (sempre il doppio....)

Come vedete dal link delle specifiche del motore con una 10x5 APC consuma 340W portando un modello da 1700g e consumando ohhhhh 30,99A

mentre in fondo alla scheda del TGY AerodriveXp 32 SK Series 35-48 1100Kv / 770W viene equiparato ad un :" Power equivalent : .25~42 + glow engine "

sempre da regolamento 3.4.5
IC-engines
per i 0.25 mette 67W calcolati per i 450 Secondi obbligatori e da qualche parte veniva detto anche in FULL trottle (a pieno gas per tutti i 450 secondi non parzializzando per salvare le batterie)

ora convertendo in WATT ora come si misura anche la potenza dei motori:

67w diviso 450 secondi = 0,1488888 Ws
che moltiplicato per 3600 (secondi in un'ora) fa' 536 Wh

Credo che se vogliamo Volare nel rispetto dei "scoppiettari" dovremmo anche noi rispettare il regolamento specie il paragrafo 3.4.8 ed equiparare le potenze ..

e non tiratemi in ballo il discorso batterie sono accumulatori di energia elettrica, non convertono l'energia elettrica in Forza trattiva come invece fanno i motori; ne determinano solo la DURATA.

Come per gli scoppio il serbatoio da la durata non la potenza trattiva...

Scusate la lunghezza ma spero di essermi spiegato...con tanto di link ed esempi pratici , non teorie campate in aria come qualcuno a voluto far credere .

Se fossi stato portato a conoscenza del parte 3.4.8 , e se avessi controllato prima il manuale di un OS 25 ,non avrei potuto commettere l'errore anche se in buona fede di montare motori da 770 Wh o piu.
ecco perchè non volo,in quelle condizioni avrei BARATO specialmente per una gara tra AMICI e non sono il tipo

credo invece ce cio' sia Onorevole e non Disdicevole.
eta-beta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 23:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di eta-beta

Data registr.: 01-03-2008
Invia un messaggio via MSN a eta-beta
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Allego le discussioni dove si è parlato di più di motori elettrici, anche se soprattutto classe 4cc 67Wh

http://www.baronerosso.it/forum/cate...-i-motori.html

http://www.baronerosso.it/forum/cate...elettrico.html

ciao cla
OTTIMO Cla, direi perfetta, vedi Oldrich

.25 4 celle e 38.5A

senza sforare ed andare a 40... 58 A per poi togliere gas....
eta-beta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 01:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldrich

Paolo,

un motore 1100W vuole dire che può assorbire al massimo 1100W e dopo brucia...non che per forza lo devi far andare a 1100W!
Peppe, Giovanni, Artù, Manuele,io viaggiamo in 4s a circa 40A a terra, quindi 600W potenza in, che corrispondono a circa 470W potenza out, quindi non grande differenza contro un La, di solito si vola il fx però..
Se mettete a quel strano scorpion un elica piu leggera della apc 9x4,5, una cam prop 10x4 o se non basta e consuma ancora di piu di 45A una 9x4, arriverete anche voi ai 40 ampere...e quelli sono dentro regolamento 100%

salutoni
Oldrich
Vecchio 23 marzo 11, 02:13   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da eta-beta Visualizza messaggio
ho cercato di trattenermi ma....

Rieccoci , tutti i motorini outrunner......ora faccio finta di non sapere nulla di Elettronica ecc..

esempio anche con modelli in classe 0.25...

uno monta un OS MAX 25 LA e l'altro un quello che consigliava beppe :

ora, leggendo il manuale della OS riporta che il 25LA ha una potenza di 0,442 Kw
mentre il tgy 770 / 1100 W.

la domandina, che mi mi pare legittima in un contesto di sportivita' agonistica e di correttezza tra i partecipanti.

è giusto che l'elettrico cosi proposto abbia il doppio o quasi di potenza in piu'?

2° leggendo il regolamento , esiste una tabella (dopo l'esempio delle batterie ) appendice 3.4.8 dove per la classe 0.25 riportano il Kora 15/10
KORA 15-10W Luftschraubendaten

ed un regolatore da 40A non da 80 (sempre il doppio....)

Come vedete dal link delle specifiche del motore con una 10x5 APC consuma 340W portando un modello da 1700g e consumando ohhhhh 30,99A

mentre in fondo alla scheda del TGY AerodriveXp 32 SK Series 35-48 1100Kv / 770W viene equiparato ad un :" Power equivalent : .25~42 + glow engine "

sempre da regolamento 3.4.5
IC-engines
per i 0.25 mette 67W calcolati per i 450 Secondi obbligatori e da qualche parte veniva detto anche in FULL trottle (a pieno gas per tutti i 450 secondi non parzializzando per salvare le batterie)

ora convertendo in WATT ora come si misura anche la potenza dei motori:

67w diviso 450 secondi = 0,1488888 Ws
che moltiplicato per 3600 (secondi in un'ora) fa' 536 Wh

Credo che se vogliamo Volare nel rispetto dei "scoppiettari" dovremmo anche noi rispettare il regolamento specie il paragrafo 3.4.8 ed equiparare le potenze ..

e non tiratemi in ballo il discorso batterie sono accumulatori di energia elettrica, non convertono l'energia elettrica in Forza trattiva come invece fanno i motori; ne determinano solo la DURATA.

Come per gli scoppio il serbatoio da la durata non la potenza trattiva...

Scusate la lunghezza ma spero di essermi spiegato...con tanto di link ed esempi pratici , non teorie campate in aria come qualcuno a voluto far credere .

Se fossi stato portato a conoscenza del parte 3.4.8 , e se avessi controllato prima il manuale di un OS 25 ,non avrei potuto commettere l'errore anche se in buona fede di montare motori da 770 Wh o piu.
ecco perchè non volo,in quelle condizioni avrei BARATO specialmente per una gara tra AMICI e non sono il tipo

credo invece ce cio' sia Onorevole e non Disdicevole.
Mi fa piacere che dopo tanto aver scritto e discusso, ancora non si è capito 'na mazza....

Il regolamento limita la capacità della batteria (e quindi gli amp effittivamente disponibili e che ti devono bastare per 7 minuti) e giri/elica/passo per rendere le prestazioni equiparabili ad uno scoppietto di pari classe.

Dati questi 2 IMPORTANTISSIMI E LIMITANTI parametri, tu puoi montarci pure un motore di una lavatrice ma hai sempre QUELLA energia disponibile e QUELLA elica a QUEI giri.

In pratica è come la vecchia storiella che un kilo di paglia, pesa quanto un kilo di ferro... sempre un kilo è...

Se tu fai girare una 11x6 a 12mila giri, col motore di una Ferrari, renderà alla stessa maniera di una 11x6 a 12mila giri, attaccato al motore di una Panda.

..... o no ????

Sayonara,
Peppesan
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 10:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Data registr.: 04-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da eta-beta Visualizza messaggio
OTTIMO Cla, direi perfetta, vedi Oldrich

.25 4 celle e 38.5A

senza sforare ed andare a 40... 58 A per poi togliere gas....
Non so più cosa dirti.....
Con quella tabella che ripeto si riferisce ai consumi necessari in volo per 7 min, i modelli non sono mai scesi prima, a terra quei 38.4A diventano 45/47.
Nelle prime gare quando Oldrich volava con scorpion per sua stessa ammissione è stato costretto a parzializzare per finire l'hit..il cielo non si è aperto e nessun fulmine è stato scagliato, gli abbiamo lasciato pure la birra
Tra le tante prove che ho fatto, ho cercato anche i 18000 giri in passo 4 cosa che ho raggiunto con un motore heli ma con risultati deludenti: molti A e tanto rumore per nulla; questo per dire che non puoi contrastare gli scoppio sul loro campo cioè giri ed allungo. Come ti hanno detto tutti attualmente la resa migliore è stata individuata sul passo 6 e 7, sto valutando il 5.5
Io non faccio finta di non sapere nulla di elettronica, ne sono sicuro, sono un praticone empirico ed il buon senso non mi porterebbe a paragonare con gli elettrici il più scarso dei .25 che sui campi di gara non si è mai visto, ma se vuoi fare un po' di esercizi prova a confrontare questo,
Scheda Rex 09.20C
magari con la pipa, che è più probabile trovarlo in gara.
Ritirarsi è onorevole ma non necessario, come ho già detto porta tutto che un set-up lo troviamo.
Ok, sei arrivato all'appuntamento "lungo" non prontissimo e la gara è l'opportunità per il confronto con gli altri (set-up).....due anni fa all'elettrico non si dava una lira, o meglio ci volevano troppi euro per allestire il modello ora si spende molto meno ed abbiamo trovato prestazioni di tutto rispetto ...se ci vola pure il panzer

Ciao Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks