| | #31 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Io mi ci trovo benissimo e con la 10,5 x 6 Aeronaut, sei assolutamente dentro i limiti. Comunque, come dice il Carletto, portate tutto al campo che in qualche modo rimediamo. | |
| | |
| | #33 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp 32 SK Series 35-48 1100Kv / 770W Prendi quello da 1100W. Regolatore 60 amp (Pure 80 non farebbe schifo...) Elica Aeronaut 10.5 x 6 o G-Sonic 11x6. Piu "elastica" la prima, con maggior velocità e minor assorbimento, più performante in manovra la seconda, con meno giri e piu assorbimento a terra. Non ho misurato assorbimenti e giri ma mi fido di Swoose che ha fatto tutte le prove e mi ha dato le dritte giuste (grazie Swoose!!! ).In volo, col Fairey Battle: 135 di aa x 1400 gr, va alla grande e dura circa 8 minuti a manetta, mentre se ci fai un p di acro giocando un po col gas, non è difficile farci oltre 20 minuti di volo. Siauzzz!! Pè. | |
| | |
| | #34 (permalink) Top |
| User | Il Turnigy 3548, o trovi da HobbyKing. HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp 32 SK Series 35-48 1100Kv: 770W Prendi quello da 1100W. ![]() Regolatore 60 amp (Pure 80 non farebbe schifo...) ![]() Elica Aeronaut 10.5 x 6 o G-Sonic 11x6. Piu "elastica" la prima, con maggior velocità e minor assorbimento, più performante in manovra la seconda, con meno giri e piu assorbimento a terra. ----------------- Ma come consigli quello da 1100W ed un regolatore... meglio 80A ![]() se da regolamento dobbiamo stare nei 536W - un po di dispersioni .. Ricapitolando ... un domandina... Fareste Volare il Vostro Modello regolamentare in un gara UTILIZZANDO un regolatore da 35A è praticamente quello scritto nel regolamento .... che caratteristiche di volo avreste? cosa usereste per lanciarlo... PS. per sicurezza i valori rilevati da maurizio per i test sono stati rilevati con doppia strumentazione.. e preciso .. con batterie pienamente cariche .. se fossero stati fatti dopo 30 secondi i parametri sarebbero stati piu' bassi ma comunque fuori regolamento. un saluto a tutti i combattari che possono volare ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Sai bene che nello spunto a partire da zero giri, in ogn caso sono ben piu di 35 amp e se proprio vuoi stare al limite col regolatore, ti pigli i tuoi rischi. Non ho capito da dove vengono tutte ste paranoie sul regolamento. Io so che mi devo far bastare una 4500 per 7 minuti e mezzo e che il mio motore non deve far girare una elica passo 6 a piu di 12mila. Col set-up che ti ho detto, ci sto dentro in tutto. Il regolamento parla chiaro. 3.4 E Motori elettrici Possono essere utilizzati motori elettrici. Inogni modello elettrico utilizzato in gara deve essere possibile staccare la batteria dal regolatore senza utilizzare attrezzi e senza disassemblare il modello, in caso di emergenza. Il setup utilizzato deve garantire 450 secondi di volo full throttle. Il pilota che vola con più potenza di quella massima stabilita, atterrando prima dei 7 minuti senza che vi sia un guasto al modello, riceve 0 ( zero) punti per quel round. Lenergia viene limitata dal Wh ( watt ora). Il limite consiste in un massimo numero di giri rispetto al passo dellelica utilizzata. CLASSE MOTORE MAX Wh DIAMETRO MAX PSS PESO MIN PESO MAX .10 28Wh 9 inch 72.000 500g 1500g .15 38Wh 9 inch 72.000 700g 1500g .21 50Wh 10inch 72.000 1000g 1500g .25 67Wh 11inch 72.000 1200g 1500g .25 Singola ventola intubata 700g 1500g Bimotore con 2 .10 2 X 28 Wh 9 inch 72.000 1000g 1700g Bimotore con 2 .15 2X 38 Wh 9 inch 72.000 1400g 1700g Altri plurimotori 67Wh 11inch 72.000 1200g 1700g Per PSS si intende il prodotto del massimo numero di RPM per il passo dellelica in pollici. Serve per limitare la velocità massima del modello. ES: elica di passo 7. Massimo numero di giri ammessi 72.000/7= 10300 giri elica di passo 5 ------------------------------------- 72.000/5= 14400 giri PS: Vabbè...la tabella è venuta male... ma puoi scaricarti il reg. dal post di Torvo sul Campionato Nazionale ACES. | |
| | |
| | #36 (permalink) Top |
| User |
esatto, hai ragione con il regolatore da 35A non ci voli in SICUREZZA è quello che sto dicendo.. non è per far polemica, ognuno è libero di volare come vuole ma io non volo con questo regolamento e ti spiego il perche'. Da tabella per la classe .25 è 67Wh 11inch 72.000rpm 1200g 1500g ora come descritto nel regolamento i 67 non sono 67watt in 1 ora ma in 450 secondi di volo in full throttle ora dimmi: 67W massimi in 450 secondi quanti Ampere ora sono ? Ti ricordo che la legge di ohm Potenza=tensione per Corrente espresse nella stessa unita di misura di tempo. Quindi convertiamo i 67W dei 450 secondi nei 3600 secondi di un'ora ovvero 536Wh ( 67 / 450 * 3600 ) ora che abbiamo i Watt ora ( e gia' qui capisci che motori da 700watt sono fuori reg) 536w diviso 14.8 V (della batteria carica pronta al volo) ottieni 36,21 Ah parametri da verificare al "decollo" poi,vuoi che la ricevente e qualche servo non consumino 0,2 A arrotondi a 36 Poiche' non mi risultano in commercio regolatori da 36A ho scritto la provocazione con il regolatore da 35A. Tutto questo per dire quanto la teoria matematica dimostra ed è quella che verrebbe applicata in caso di "incidente" e a quello che l'assicurazione potrebbe "attaccarsi". dovresti dimostrare matematicamente che la tua configurazione sia regolamentare ... e ti ricordo che non vale abbassare la manetta per risparmiare le batterie... Ribadisco il concetto , tutti sono liberi di volare come vogliono, io rispetto il regolamento MATEMATICAMENTE e per cio' sono LIBERO di non partecipare . Grazie e scusate il poema |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
| User |
se prendo il tuo modello, sostituisco la tua radio con un'altra e lo provo a banco puoi' garantirne con certezza il corretto funzionamento per 450 secondi a manetta ed il numero di giri? se si dimmi cosa usi perche anche dalle tabelle ufficiale dei fornitori non ho ancora trovato un motore elettrico da 536w in grado di trainare decentemente 1,5 kg Ultima modifica di eta-beta : 19 marzo 11 alle ore 01:01 |
| | |
| | #38 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Il regolamento ti da dei limiti per batterie ed eliche/giri. E' piuttosto semplice. Col .25 puoi avere max 4500 di capacità di batterie e l'elica va dimensionata con la semplice formuletta 7200/passo elica (nel mio caso , uso una passo 6 a 12mila giri max). Tutto quà. In Italia e specialmente all'estero, si vola elettrico già da un pezzo e con questi parametri ti assicuro che le prestazioni di volo sono ben oltre che "un volo in sicurezza" ed assolutamente comparabili con un motore da 4 cc. Per info, col set-up sopra citato, l'assorbimento a terra è di circa 42 ah ma come ben sai, questo dato è molto relativo, in quanto in volo poi l'assorbimento cala parecchio. Vieni alla Gara di Ghisalba e ti renderai conto di persona che non sto quà a scriver cazzate. Se vuoi, ti darò in mano il mio modello e ci puoi fare tutti i test che vuoi (dopo la gara però... )Salut, Pè. PS: il tiro statico del motore che uso, va ben oltre i 2 kg... altro che 1.6 kg!! Guardati il filmatino del volo sulla neve (esattamente il set-up che ti ho descritto) e dimmi se quel modello "vola a stento". | |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
| User |
Comunque, forse sbaglio ma nel regolamento ho letto dei 67W e non ho letto delle batterie da 4500 (è una deduzione derivata ) .come posso avere delle 6c2500 e via dicendo.. Sono d'accordo con te che in realta' la batterie ti garantiscono il volo , anche perche' usiamo motori trifase quindi con un uso di corrente non costante ma sfasata di 120 gradi ad impulso ... Credo che sarebbe stato piu' semplice per tutti lasciare solo la regola dei 72000 giri e del peso che in effetti sono loro i parametri che decidono il tipo di volo / la velocita o la manovrabilità a pari modello. ps è questo il motore che dicevi Model: SK35-48 1100 Kv: 1100rpm/v Turns: 3 Resistance: 25mOhm Idle Current: 3.5A Shaft: 5mm Weight: 171g Rated Power: 770w ESC: 70A Cell count: 3~5 Lipoly Suggested Prop: 12*6, 12*6.5, 13*8 Power equivalent : .25~42 + glow engine (appunto oltre il .25) In caso di "incidente" come dimostri ad un assicuratore di poter solo usare 67W e non oltre.. è questo il dilemma del regolamento ... il regolatore sarebbe in grado di erogare 80 A * 14V =1120W e la batteria ?? a 20C di scarica ci arriva... |
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Purtroppo, il regolamento è tradotto un po' "alla garibaldina" (visto che siamo in tema di unità d'Italia.. ) e pure io all'inizio, non avevo capito bene come dimensionare il tutto.In effetti, la formuletta è abbastanza semplice e fa riferimento alla tabella riportata nel regolamento. Wh (diviso) V dove Wh, sono i Wh prestabiliti per ogni "classe" di motore (vedi tabella allegata al regolamento), equiparandoli allo scoppietto e V sono i Volts del pacco batterie. Nel caso di un "Classe .25" (equiparato ad un 4 cc), i Wh riportati dalla tabella sono 67. Quindi, nel caso in questione di un pacco in 4S (14.8 V.), la formuletta da applicare è la seguente: 67Wh / 14,8V = 4527mAh Dubito che esistamo pak da 4527mah, quindi al max ci metti su un 4500mah 4S. Se usi un pak 3S (11.1 V.), ricavi questo: 67 Wh / 11.1 = 6036mah Quindi pak 6000 3S ...e così via. Se vuoi divertirti a far calcolini, cerca pure tutte le varie configurazioni possibili. Poi ognuno decide in base alle proprie esperienze e preferenze. Ed ecco risolto l'arcano.... ![]() Per ciò che riguarda il dimensionamento delle eliche/giri, la formula è ancora più semplice: 72000 (diviso) passo elica Il prodotto della suddetta formula, ti da i giri max consentiti, tenendo pure conto del diametro max ammesso (sempre riportato nelle famigerata tabellina). Da tutte stè "pugnette", si ricava ciò che ho detto fin dall'inizio,a proposito del set-up da me suggerito: Per un "classe .25": Pak 4500 4S Elica max 11x6 Giri max 12000. Come vedi, i conti tornano perfettamente e ti assicuro che è un set-up che ti permette un ottimo volo, paragonabile a quello che otterresti con un buon 4 cc. Riguardo al tuo discorso sulla assicurazione, francamente non riesco a trovare un nesso logico... Non ho ben capito cosa e come dovresti "dimostrare" in caso di incidente. Vediamo di non trovar problemi dove proprio NON ESISTONO! Syonara, Peppesan. Ultima modifica di Peppe46 : 19 marzo 11 alle ore 09:35 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |