Citazione:
Originalmente inviato da eta-beta Comunque, forse sbaglio ma nel regolamento ho letto dei 67W e non ho letto delle batterie da 4500 (è una deduzione derivata ) .come posso avere delle 6c2500 e via dicendo..
Sono d'accordo con te che in realta' la batterie ti garantiscono il volo , anche perche' usiamo motori trifase quindi con un uso di corrente non costante ma sfasata di 120 gradi ad impulso ...
Credo che sarebbe stato piu' semplice per tutti lasciare solo la regola dei 72000 giri e del peso che in effetti sono loro i parametri che decidono il tipo di volo / la velocita o la manovrabilità a pari modello.
ps
è questo il motore che dicevi
Model: SK35-48 1100
Kv: 1100rpm/v
Turns: 3
Resistance: 25mOhm
Idle Current: 3.5A
Shaft: 5mm
Weight: 171g
Rated Power: 770w
ESC: 70A
Cell count: 3~5 Lipoly
Suggested Prop: 12*6, 12*6.5, 13*8
Power equivalent : .25~42 + glow engine (appunto oltre il .25) In caso di "incidente" come dimostri ad un assicuratore di poter solo usare 67W
e non oltre..
è questo il dilemma del regolamento ...
il regolatore sarebbe in grado di erogare 80 A * 14V =1120W e la batteria ?? a 20C di scarica ci arriva... |
Purtroppo, il regolamento è tradotto un po' "alla garibaldina" (visto che siamo in tema di unità d'Italia..

) e pure io all'inizio, non avevo capito bene come dimensionare il tutto.
In effetti, la formuletta è abbastanza semplice e fa riferimento alla tabella riportata nel regolamento.
Wh (diviso) V
dove Wh, sono i Wh prestabiliti per ogni "classe" di motore (vedi tabella allegata al regolamento), equiparandoli allo scoppietto e V sono i Volts del pacco batterie.
Nel caso di un "Classe .25" (equiparato ad un 4 cc), i Wh riportati dalla tabella sono 67.
Quindi, nel caso in questione di un pacco in 4S (14.8 V.), la formuletta da applicare è la seguente:
67Wh / 14,8V = 4527mAh
Dubito che esistamo pak da 4527mah, quindi al max ci metti su un 4500mah 4S.
Se usi un pak 3S (11.1 V.), ricavi questo:
67 Wh / 11.1 = 6036mah
Quindi pak 6000 3S
...e così via.
Se vuoi divertirti a far calcolini, cerca pure tutte le varie configurazioni possibili.
Poi ognuno decide in base alle proprie esperienze e preferenze.
Ed ecco risolto l'arcano....
Per ciò che riguarda il dimensionamento delle eliche/giri, la formula è ancora più semplice:
72000 (diviso) passo elica
Il prodotto della suddetta formula, ti da i giri max consentiti, tenendo pure conto del diametro max ammesso (sempre riportato nelle famigerata tabellina).
Da tutte stè "pugnette", si ricava ciò che ho detto fin dall'inizio,a proposito del set-up da me suggerito:
Per un "classe .25":
Pak 4500 4S
Elica max 11x6
Giri max 12000.
Come vedi, i conti tornano perfettamente e ti assicuro che è un set-up che ti permette un ottimo volo, paragonabile a quello che otterresti con un buon 4 cc.
Riguardo al tuo discorso sulla assicurazione, francamente non riesco a trovare un nesso logico...
Non ho ben capito cosa e come dovresti "dimostrare" in caso di incidente.
Vediamo di non trovar problemi dove proprio NON ESISTONO!
Syonara,
Peppesan.