Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 05, 22:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originally posted by Peppe46@12 novembre 2005, 19:23
Oggi ho fatto i test di velocità col programmino in questione e questi sono i results:

Ciao, ho utilizzato anche io Waveosscope qualche tempo fa. Da quanto avevo capito io mi sembrava che le due "barre di misura", quella verde e quella rossa, dovessi metterle in corrispondenza delle tracce della stessa riga spettrale prima e dopo il passaggio (in modo da misurare la differenza in frequenza della stessa componente, fondamentale o armonica)... è giusto? dalle figure che hai allegato non sono riuscito a togliermi il dubbio.

Grazie,
Francesco
Vecchio 14 novembre 05, 09:26   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originally posted by Peppe46@12 novembre 2005, 19:23
Oggi ho fatto i test di velocità col programmino in questione e questi sono i results:

FR-1 Fireball, WEBRA .25, APC 9x5
[attachmentid=12225]

Spitfire, NOVAROSSI .20 (spompato), APC 9x5
[attachmentid=12227]

Spitfire, NOVAROSSI .20 (spompato), APC 9x4
[attachmentid=12226]

Sulle tabelle si legge la velocità rilevata.
Interessante notare come il Nova, vada + forte con un'elica con meno passo ma che riesce a girare di più.

Aggiungo che il FR-1 Fireball è molto più "ciccio" del filante Spifire e perciò la minor velocità rilevata è puramente indicativa.

Le velocità sono state rilevate in volo orizzontale livellato.

Saludos,
Pè.

Peppe, perchè non provi a mettere una 8x5 apc oppure una 8x6 graupner cam pro sullo spit, sta sicuro che passa i 200, visto che gli piacciono i giri.
Io devo provare con la marmitta di risonanza e la 8x6, credo che i 240 siano raggiungibili. Sul .25 FX ho anche un carburatore maggiorato del .32 SX.

Comunque il combat più veloce che ho visto in vita mia era un P51B mustang con motorizzazione RJL .15
APC 7x5 a 24mila giri senza marmitta di risonanza.
Credo che con il regolamento Aces non si possa usare tale bestia.
ho dei 2,5 russi della Norvel, che però stanno sui 18k con la 7x5 e preferiscono la 6,5x5 con la quale toccano i 20k. Comunque se ti piacciono i motori, ordina un RJL .15 conquest dal sito mecoa, sono dei gioielli . Hanno anche come optional una testata da competizione che usa una candela a bottone. Piazzaci una marmitta di risonanza e passi i 30k con una 6x6. Poi costruisci un macchino -5% e un profilo mh veloce... e sta a guardare... il mio sogno è questo... non so se lo realizzo però. Troppo poco tempo. Non riesco neppure a immaginare quanto possa fare una bestiolina del genere.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 09:38   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-11-2005
Citazione:
Originally posted by frank@13 novembre 2005, 22:49
Ciao, ho utilizzato anche io Waveosscope qualche tempo fa. Da quanto avevo capito io mi sembrava che le due "barre di misura", quella verde e quella rossa, dovessi metterle in corrispondenza delle tracce della stessa riga spettrale prima e dopo il passaggio (in modo da misurare la differenza in frequenza della stessa componente, fondamentale o armonica)... è giusto? dalle figure che hai allegato non sono riuscito a togliermi il dubbio.

Grazie,
Francesco

Infatti quello è il modo corretto di utilizzarlo. ogni curva è una armonica e bisogna misurare la variazione di frequenza all'interno di una singola curva a scelta (più sono a dx è più la misurazione è precisa)

ciao,
pas
pasmod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 13:05   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originally posted by pasmod@14 novembre 2005, 09:38
Infatti quello è il modo corretto di utilizzarlo. ogni curva è una armonica e bisogna misurare la variazione di frequenza all'interno di una singola curva a scelta (più sono a dx è più la misurazione è precisa)

ciao,
pas

Rifatto i conti col metodo corretto indicato da Pas e lo Spitt passa tranquillamente i 220 kmh con la 9x5 APC!!!

Stasera correggo i file allegati.

Salam,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 17:58   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originally posted by Peppe46@14 novembre 2005, 13:05
Rifatto i conti col metodo corretto indicato da Pas e lo Spitt passa tranquillamente i 220 kmh con la 9x5 APC!!!

Stasera correggo i file allegati.

Salam,

E vai!.... mi pareva un pò pochetto, visto che lo hai definito una bestia di modello.

Un altro modello che ha delle potenzialità velocistiche potrebbe essere l'me-163..
Vecchio 14 novembre 05, 20:04   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Queste le letture corrette. misurando l'ampiezza dell'onda.

Fireball:
AA= 105 cm
Peso= circa 1200 gr.
Motore=WEBRA .25 (4.1 cc)
Elica=APC 9.5x4.5
[attachmentid=12305]
163,67 kmh

Spitfire MKVII:
AA= 107 cm
Peso = circa 1050 gr.
Motore Novarossi .20 (3.2 cc) spompato.
Elica=APC 9x4
[attachmentid=12306]
205,05 kmh

Stesso con APC 9x5
[attachmentid=12307]
241,13 kmh
Icone allegate
Quanto "fa" un combat???-fireball_webra.25_apc9.5x4.5.jpg   Quanto "fa" un combat???-spit_nova.20_apc9x4.jpg   Quanto "fa" un combat???-spit_nova.20_apc9x5.jpg  
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 23:42   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Ragazzi,

ero lì insime a Camerini, accanto al Peppone "Talpone" mentre a bordo pista registravamo i passaggi dello spit..!

Passaggio dopo passaggio, il peppone avvicininava sempre di più lo spit "dài che questa volta si sente meglio" "dài un po' più vicino che viene meglio".

Ad un cero punto, verso il 10mo passaggio,... non ho mai visto sfecciare un modello (così piccolo, poi!) in quel modo... l'eco del motore, un novarossi a n.di giri fuoribondo (e lui dice che è spompo!!) ha risuonato come un eco in tutto il campo... che figata! E' stato un momento affascinante anche per me che incomincio "ad averne viste"! In quel momento ho pensato che la velocità fosse proprio intorno ai 250km/h... ed ecco la conferma!

Quell'aereo è davvero eccezzionale, magari esagerato per lo scopo del "combat", e davvero pilotabile in sicurezza da pochi, ma è comunque un oggetto in grado di stupire! Complimenti Pè! Ma come cavolo fai a guidarlo con la tua talpa-vista!??!?!?

M
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 00:20   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-11-2005
se può esserti utile, ecco le indicazioni sul regime del motore in volo rilevate dai grafici:

1) 17900 RPM
2) 22160 RPM
3) 20315 RPM

ciao pas
pasmod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 07:28   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originally posted by Peppe46@09 novembre 2005, 14:25
A qs. indirizzo, trovate un bel programmino x misurare la velocità del vostro
war-bird con una semplice registrazione audio.

http://www.sprut.de/electronic/soft/scope.htm

Il programma ricava la velocità, sfruttando le caratteristiche dell'effetto Doppler.

Quanto fa il vostro???

A presto le misurazioni dei modelli del 46 Squadron!

Salus,

cacchiarola, non pensavo che si raggiungessero velocità così elevate.....

ma è abbastanza attendibile oltre l'errore previsto? qualcuno ha potuto confrontare queste misurazioni con altre effetuate con lo stesso modello?
Vecchio 15 novembre 05, 10:34   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originally posted by faryska@15 novembre 2005, 07:28
cacchiarola, non pensavo che si raggiungessero velocità così elevate.....
ma è abbastanza attendibile oltre l'errore previsto? qualcuno ha potuto confrontare queste misurazioni con altre effetuate con lo stesso modello?

Direi che sono più che attendibili... oltre i 200 cominciano davvero a sfrecciare...
se un elettrichino da 120kmh vi sembra veloce, pensa il doppio della velocità.
dovrò fare anche io delle prove e paragonare i valori del gps da polso garmin forerunner 201 a quelli rilevati dal programma. Scommetto che lo scarto è pochissimo.
Sui 240 stava anche un FW190 1/12 di scala sempre motorizzato O.S. e con miscela powermaster 20-20 . Ho solo una foto della bestia. Questo aveva un'apertura alare in scala esatta, quindi era piccolissimo come da foto, infatti con quel motorone nel muso occorreva spostare tutto dietro per bilanciarlo e aggiungere anche un pò di piombo. Ovviamente superava ampiamente il peso consigliato. Questo sarà stato uno degli aerei più difficili da controllare, specialmente in atterraggio. Infatti bisognava atterrare ad una velocità altissima, perchè per qualche giochino aerodinamico, una volta arrivato a circa mezzo metro da terra, in planata, senza toccare minimamente l'elevatore, stallava d'ala e atterrava a pancia in su. Forse non amava l'effetto suolo.
Il modello è morto dopo 4 tagli eroici e 2 scontri, di cui uno riparabile, l'altro invece l'ha polverizzato.

Ultima modifica di AntonioUSA : 19 giugno 06 alle ore 18:50
Rispondi

Bookmarks