Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 19:57   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
con tutto il rispetto per i nostri divertentissimi modelli il paragone mi sembra azzardato, la F1 degli alianti per me sono gli f3b (prestazioni e costi ai max livelli), noi siamo più simili ai Kart: compatti, autocostruibili, molto divertimento con una spesa tutto sommato contenuta.
quoto...
Vecchio 04 marzo 08, 20:50   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
con tutto il rispetto per i nostri divertentissimi modelli il paragone mi sembra azzardato, la F1 degli alianti per me sono gli f3b (prestazioni e costi ai max livelli), noi siamo più simili ai Kart: compatti, autocostruibili, molto divertimento con una spesa tutto sommato contenuta.
Ovviamente, diversamente da 29.....io non quoto...

Innanzi tutto e' solo un parere personale, quindi nulla di assoluto.
Un po' di F3B l'ho fatto ...poco....ancora vivibile come costi e si chiamava Formula USAL ( chissa' quanti sanno che l'attuale formula FAI e' nata in Italia... )....e si trainava a mano...

Detto questo, in ordine sparso i motivi della mia opinione.

Ho parlato di volo in termica..
Trovare e reggere una termica a 150-200 metri di altezza e' un po' piu' facile che a 50 metri ... chiedi al "ex nostro agente all'estero", al secolo Luca che ora fa F3B ..
Per le basi di velocita' e distanza....le fa il tuo copilota...tu obbedisci e cerchi solo di tenere il modello in linea.

Un F3B che e' oltre 2 volte piu' grande dei nostri ha una efficienza doppia della nostra ??? mmmmmh penso proprio di no....
Certamente costa moolto di piu' ( almeno 3 volte ) , ma penso/spero che questo non sia il tuo metro di giudizio

Di contro e' vero che in F3B e' determinante la squadra....

Si capisce che sono "innamorato" di questi "piccoli mostriciattoli" ???

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 21:21   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
accetto di fare un passo indietro visto che hai specificato del "volo in termica" mentre io considero gli f3b la F1 degli "alianti"
comunque gli f3k permettono di giocare bene a bassa quota, ma devo ammettere che gli f3j volano meglio (così come un deltaplano vola meglio di un parapendio)

ciononostante, che palle la F1
Vecchio 05 marzo 08, 01:06   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
accetto di fare un passo indietro visto che hai specificato del "volo in termica" mentre io considero gli f3b la F1 degli "alianti"
comunque gli f3k permettono di giocare bene a bassa quota, ma devo ammettere che gli f3j volano meglio (così come un deltaplano vola meglio di un parapendio)

ciononostante, che palle la F1
riquoto...
Vecchio 05 marzo 08, 01:23   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
riquoto...
Ma te lo vuoi tenere buono per Novi ???...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 01:36   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ma te lo vuoi tenere buono per Novi ???...

Sergio
magari bastasse così poco!!!!
Vecchio 05 marzo 08, 12:01   #27 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco77 Visualizza messaggio
Claudio,

che intendi per diedro longitudinale? Scusa la ignoranza...
Inoltre quando dici di arretrare il baricentro intendi dire zavorrare un po davanti?

Diciamo che è tutto il contrario.
Per arretrare il baricentro devi togliere piombo da davanti se ne hai o metterne un po' dietro.

Quando arretri il baricentro (partendo da un modello che plana correttemente) devi dare più incidenza al timone orizzontale o meno all'ala per mantenere "l'equilibrio". (il diedro longitudinale è la differenza tra le incidenze di ala e timone).

Poi devi verificare che il centraggio sia corretto facendo le prove del caso prima a velocità di planata e poi in picchiata.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 12:21   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Diciamo che è tutto il contrario.
Per arretrare il baricentro devi togliere piombo da davanti se ne hai o metterne un po' dietro.

Quando arretri il baricentro (partendo da un modello che plana correttemente) devi dare più incidenza al timone orizzontale o meno all'ala per mantenere "l'equilibrio". (il diedro longitudinale è la differenza tra le incidenze di ala e timone).

Poi devi verificare che il centraggio sia corretto facendo le prove del caso prima a velocità di planata e poi in picchiata.
Ciao

In veritá, quando avevo letto d'arretrare il baricentro avevo pensato in effetti a levare peso dal musetto, pero e`che mi sembrava strano perche come ti avveo detto avevo porblemi di stallo e con la mia ignoranza sull'aerodinamica
avevo semplicemnete pensato (stallo ergo peso davanti...)
Per quanto riguarda il dridro longitudinale, ho controllato l'aereo e risulta che la profondita e' stata incollata male ed il supporto del piano di coda tende a dare angolo negativo, cioé la profondita picchia leggermente.
Potrebbe essere quello il problema?
Marco77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 12:36   #29 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
In veritá, quando avevo letto d'arretrare il baricentro avevo pensato in effetti a levare peso dal musetto, pero e`che mi sembrava strano perche come ti avveo detto avevo porblemi di stallo e con la mia ignoranza sull'aerodinamica
avevo semplicemnete pensato (stallo ergo peso davanti...)
Per quanto riguarda il dridro longitudinale, ho controllato l'aereo e risulta che la profondita e' stata incollata male ed il supporto del piano di coda tende a dare angolo negativo, cioé la profondita picchia leggermente.
Se metti l'ala a zero rispetto a un piano (congiungente tra bordo di attacco e di uscita) il profondità dovrebbe essere leggermente negativo (da 1 a 3 gradi circa) a seconda dei modelli. Dire leggermente picchiato è un po' vago.

Comunque se è incollato c'è poco da fare senza scollarlo.
prova a togliere togli un po' di peso davanti e a spessorare il Bordo di Uscita dell'ala (0,5-1 mm alla volta) per tentativi e poi vedi cosa succede.

Sai a che percentuale della corda geometrica sei piazzato con il baricentro?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 13:20   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
ocio...picchia o ha il bordo di entrata più basso rispetto al bordo di uscita?
Le due cose sono contrarie...

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se metti l'ala a zero rispetto a un piano (congiungente tra bordo di attacco e di uscita) il profondità dovrebbe essere leggermente negativo (da 1 a 3 gradi circa) a seconda dei modelli. Dire leggermente picchiato è un po' vago.
Negativo da 1 a 3 gradi è cabrato (ed è un po' tantino per un DLG) non picchiato.

Bookmarks