Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 07, 00:55   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Forse non hai ben chiaro come volo, le mie non sono fasi fisse. Ho semplicemente tutti i controlli possibili impostati sulla radio...nulla di fisso, nulla di preimpostato.

Ah, oggi ho impostato i freni a "pulsante"...devo farci la mano ma , mi sono svincolato dal laccio e tengo la radio in mano.
Il guadagno di quota in lancio è stato netto. chapeau.
Ciao Carlo
sono molto felice di sentire che la radio senza tracolla ha funzionato!
Molto probabilmente hai ragione tu e sono io che non ho capito come hai impostato tu la radio, niente di piu facile, però...per farmi capire: se tu nella tua fase termica ti accorgi di avere bisogno di un po di trim a picchiare rispetto alla fase volo normale, come operi?
Se ti basta dare un click a picchiare col trim del cabra e questo NON influisce sulla trimmatura della fase volo normale stai usando le fasi come me e Simone, se invece devi agire su un valore di miscelazione...avevo capito bene io e forse ti stai comlicando la vita un pochino, a mio personalissimo parere
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 01:49   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Se ti basta dare un click a picchiare col trim del cabra e questo NON influisce sulla trimmatura della fase volo normale stai usando le fasi come me e Simone, se invece devi agire su un valore di miscelazione...avevo capito bene io e forse ti stai comlicando la vita un pochino, a mio personalissimo parere
Posso agire in due modi.
1-picchio sul trim del cabra...ed è un valore valido sempre
2-vado nel menù miscelazioni e modifico il valore di picchia sul flap

QUINDI...mi sto complicando la vita!!!

Come dico sempre...sono in fase di sperimentazione...quindi, ora che ho capito dove sta il punto, vedrò di agire....a modo mio
Il problema è che quando mi faccio convinto ed inizio a seguire la tua strada...tu dopo un po' la cambi

Il punto che intendi tu quindi è usare le fasi per avere possibilità di trimmmare differentemente il modello a seconda della fase di volo
..non tanto per avere delle pre-impostazioni, questo mi sconfinfera parecchio.(forse era questo il punto che non capivo, non so perchè ogni volta che dicevi questa cosa capivo "flappature preimpostate" eccetera)...
Domani provo.
Oggi ho cronometrato quanto ho impiegato a passare dai freni sullo slider ai freni sul pulsante...5 secondi, e senza perdere la compensazione che avevo già impostato sul quota eccetera.Ecco perchè dico che la Evo è FACILE ed intuitiva.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 06 luglio 07 alle ore 01:52
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 07:49   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
.
d'accordo con lui anche sul fatto che lui spende meno energia durante quello che sia per te che per lui è il raggiungimento di una postura pre-lancio
Ciao!
Claudio
Claudio, ultimamente andiamo troppo d'accordo, inizio a preoccuparmi!!
La tua analisi del mio lancio è perfetta, hai detto cose che neanche io avevo capito, effettivamente la prima parte del lancio mi serve solo per stabilizzare la posizione di modello e braccio. Avrai visto il mio filmato una miriade di volte, non ti starai mica innamorando di me a furia di guardarmi?
Scherzi a parte, visto che mi hai studiato così bene, cosa posso migliorare nel lancio?
Grazie
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 07:50   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Altro punto: la mano sinistra anche se non vincolata al collo dalla tracolla, spesso rimane troppo vicina al busto. Non aiutando così l'equilibrio dell'azione di lancio; cosa che avviene invece più spesso quando lanciamo per altri (questione di testa?)
Ricorda il peso del radiocomando....
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 10:00   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
Claudio, ultimamente andiamo troppo d'accordo, inizio a preoccuparmi!!
La tua analisi del mio lancio è perfetta, hai detto cose che neanche io avevo capito, effettivamente la prima parte del lancio mi serve solo per stabilizzare la posizione di modello e braccio. Avrai visto il mio filmato una miriade di volte, non ti starai mica innamorando di me a furia di guardarmi?
Scherzi a parte, visto che mi hai studiato così bene, cosa posso migliorare nel lancio?
Grazie
Simone
Oila!
Si, in effetti avevo avuto la stessa impressione anche io, MAH!
Tranquillo, è una sbandata passeggera, poi passa
Quello che ho scritto, come in tutte le cose, non è farina del mio sacco, altri hanno già analizzato i meccanismi del lancio, vedi anche lo scritto del Dott. Ing in biomeccanica Max "the beast" Sacchi sulla lista F3K.
Tre fasi: carico della muscolatura, trasferimento di energia al modello, rilascio.
Il rilascio è la fase che meno interessa la muscolatura, è un movimento di precisione che fa si che il modello esca coordinato, cosa che viene influenzata anche dai movimenti che la precedono, certamente, ma è e resta forse la fase meno interessante di tutto il lancio.
Carico e scarico sono invece interessanti, se dividiamo il lancio in questa maniera la prima conclusione è che durante la fase di carico il modello potrebbe anche stare tranquillamente sul tavolo del campo, raggiunta la postura corretta qualcuno potrebbe venire a portarcelo e noi lanciarlo.
Dovrebbe essere uno molto veloce però, perchè il punto di massimo carico della muscolatura è un momento preciso di una fase dinamica, sia chiaro.
Mi fermo qui, ma invito a verificare una cosa.
Io in una certa fase dell'apprendimento ho tratto giovamento dal cercare di guardare il modello dietro alla mia spalla sx prima di accellerarlo. Notare dove sta il modello a -270° dal rilascio nei miei lanci.Ovvio che non dovete guardarlo, perche lanciando con la testa girata a sx rischiate anche di farvi male, ma obbligare il modello in quella posizione piu a lungo di quanto avrei fatto istintivamente mi ha aiutato, e confermato che quanto scritto sopra forse non è poi cosi sbagliato.
Per Simone, visto che me l'hai chiesto, il consiglio a te sarebbe forse proprio questo, aumentare l'angolo durante il quale trasferisci energia al modello "spalmandola" in un lasso di tempo maggiore.
Ovvio che fare questo puo scontrarsi con le capacità della tua massa muscolare, ma di sicuro stresseresti meno i modelli, il tuo problema da sempre.
Riguarda i miei e tuoi lanci in quest'ottica, e prova ad immaginare la velocita del modello durante le varie fasi dello scarico, in particolare intorno ai -90° dal rilascio, vedrai che io in quel punto arrivo col modello già in velocità, te molto piu lento, sebbene poi tu abbia la capacità di accellerarlo moltissimo subito dopo.
Poi dimmi se ho scritto solo bischerate
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 10:26   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Per Simone, visto che me l'hai chiesto, il consiglio a te sarebbe forse proprio questo, aumentare l'angolo durante il quale trasferisci energia al modello "spalmandola" in un lasso di tempo maggiore.
Ovvio che fare questo puo scontrarsi con le capacità della tua massa muscolare, ma di sicuro stresseresti meno i modelli, il tuo problema da sempre.
Ciao!
Claudio
Si, è vero, il mio lancio è come il morso di un cobra( ), accelero in poco spazio e faccio male ad avversari e modello , per fortuna il modello che uso ora regge benissimo. Il mio problema è che massa muscolare ne ho poca, come potrei aumentare l'accelerazione nelle fasi precedenti senza perdere coordinazione? Peccato essere così lontani, si potrebbe lavorare sui lanci.....
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 11:06   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
Si, è vero, il mio lancio è come il morso di un cobra( ), accelero in poco spazio e faccio male ad avversari e modello , per fortuna il modello che uso ora regge benissimo. Il mio problema è che massa muscolare ne ho poca, come potrei aumentare l'accelerazione nelle fasi precedenti senza perdere coordinazione? Peccato essere così lontani, si potrebbe lavorare sui lanci.....
Ciao
Simone

beh...a teatralità non ti batte nessuno, diciamocelo
'scolta, Cobra: guarda che esiste una cosa che si chiama resistenza a fatica, se ti piace il modello che usi dovresti almeno volergli un po di bene
Mi viene in mente una cosa: a VR se io non avessi lanciato il modello dritto in terra con relativi 17" di volo la classifica sarebbe diversa, ma di "se" non si va da nessuna parte, quello che voglio dire è: ho fatto male al modello, ma piu che Cobra mi sento Pirla...me la sai spiegare sta cosa?
Ciao Bello!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 11:34   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Io in una certa fase dell'apprendimento ho tratto giovamento dal cercare di guardare il modello dietro alla mia spalla sx prima di accellerarlo. Notare dove sta il modello a -270° dal rilascio nei miei lanci.
Questa è una cosa che ho notato pure io...

@claudio: quando vuoi darmi ripetizioni di lancio....mi offro di ricambiare con un corso intensivo sulla programmazione della Evo
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 12:42   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Posso agire in due modi.
1-picchio sul trim del cabra...ed è un valore valido sempre
2-vado nel menù miscelazioni e modifico il valore di picchia sul flap

QUINDI...mi sto complicando la vita!!!

Come dico sempre...sono in fase di sperimentazione...quindi, ora che ho capito dove sta il punto, vedrò di agire....a modo mio
Il problema è che quando mi faccio convinto ed inizio a seguire la tua strada...tu dopo un po' la cambi

Il punto che intendi tu quindi è usare le fasi per avere possibilità di trimmmare differentemente il modello a seconda della fase di volo
..non tanto per avere delle pre-impostazioni, questo mi sconfinfera parecchio.(forse era questo il punto che non capivo, non so perchè ogni volta che dicevi questa cosa capivo "flappature preimpostate" eccetera)...
Domani provo.
Oggi ho cronometrato quanto ho impiegato a passare dai freni sullo slider ai freni sul pulsante...5 secondi, e senza perdere la compensazione che avevo già impostato sul quota eccetera.Ecco perchè dico che la Evo è FACILE ed intuitiva.
Ciao Carlo
mi ero perso questo post (imperdonabile, vista la mia recente presenzialità, mi sa che è meglio se mi do una regolata, se no il barone mi affibbia un affitto...)
Si, credo l'equivoco come dici tu nasca dal fatto che io chiamo fasi le fasi della radio, e tu invece intendi come fase la flappatura.
Beh, se ora la cosa è chiara direi che sei sulla strada per provare...ed ho l'idea che il sistema ti piacerà
Ti ricordo che c'è un file gia bello e finito qui da qualche parte anche se il fatto che vuoi fare le cose a modo tuo (il che ti fa onore, non fraintendermi) ti preverrà dall'utilizzarlo.
Ci saprai dire.
Per il seguirmi...mi sa che hai ragione, proprio di recente scrivevo a blinking la stessa cosa...evoluzione? boh!
Comunque in sei anni ancora non ho mai messo in dubbio l'utilita delle fasi di volo, speriamo che duri...
Ciao!
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 06 luglio 07 alle ore 12:47
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 12:46   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ti ricordo che c'è un file gia bello e finito qui da qualche parte anche se il fatto che vuoi fare le cose a modo tuo (il che ti fa onore, non fraintendermi) ti preverrà dall'utilizzarlo.
Ci saprai dire.
Ho il dubbio che tu studi le persone più di quello che sembra.
Ebbenesi, devo sbatterci la testa....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002