Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 07, 23:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
I migliori sbandano pochissimo e per l' uscita in verticale.....non e' la migliore di certo.

Sergio
Ok ne ho presa una su due...osservavo che tutti dopo il lancio cabrano(se non in verticale quasi) perchè lo fanno allora?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 00:16   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Ok ne ho presa una su due...osservavo che tutti dopo il lancio cabrano(se non in verticale quasi) perchè lo fanno allora?
Sicuro che cabrino ???
Prova a pensarci senza lasciarti ingannare dall'effetto ottico...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 00:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
nessuno cabra, lo fa da solo il modello
idealmente sarebbe bello poter lanciare direttamente a 45-50° ma ci sono due - tre problemi:
-rischio di colpire il terreno con la semiala, soprattutto se non si è molto alti
-è più difficile accelerare la rotazione
-all'uscita il modello tende a imbardare maggiormente, ma non ne sono sicuro e non so il perchè.

Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Ok ne ho presa una su due...osservavo che tutti dopo il lancio cabrano(se non in verticale quasi) perchè lo fanno allora?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 08:15   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
nessuno cabra, lo fa da solo il modello
Sarebbe impossibile farlo in quell'attimo. Il modello in fase di lancio deve essere settato per farlo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 09:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
-all'uscita il modello tende a imbardare maggiormente, ma non ne sono sicuro e non so il perchè.
Ciao
secondo me perchè è molto piu difficile cogliere l'attimo giusto in cui mollare il modello, un po dopo e non esce piu livellato, ancora un attimo dopo ed esce a coltello
Prima...non succede mai, a meno che non ti sfugga dalle dita, tendiamo tutti a strafare un po.
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 10:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Se si riuscisse ad evitare quella sbandata laterale del modello,appena lasciato!!
E poi magari lanciarlo lungo la traiettoria più verticale possibile...
Ciao!
Dico la mia:
Concordo con Sergio nella risposta a quanto scrivi, la traiettoria dipende anche dall'obiettivo che ti prefiggi (leggi: dove vuoi andare), se l'obiettivo è quello di fare quota pura forse è meglio dare una tacca in piu di trim a cabrare in fase lancio che inventarsi funambolismi che possono tramutarsi in tragedia/ chicca per il ns cineasta in erba. (che qualità di erba dobbiamo ancora scoprirlo)
L'angolo ottimale di rilascio credo sia una cosa personale e sta in un range piuttosto ridotto, piu lanci verticale e meno veloce esce il modello, è una questione meccanica.
La sbandata laterale dipende da quanta "corsa" ti è rimasta alla fine dell'accellerazione del centro del modello per "spingere" il terminale che hai in mano.
A Verona i miei lanci fanno testo fino ad un certo punto: andavo con le ridotte in quanto con quel modello dovevo finire la gara, avendo danneggiato il piano di coda dell' Ice Fire "ufficiale" nel pregara.
Lanciando piano (senza esagerare, però) ho avuto la possibilità di coordinare meglio il lancio, ed alla fine della rotazione mi rimaneva ancora un po di braccio per "spingere" il solo terminale prima del rilascio definitivo.
Onestamente sono rimasto sorpreso dal risultato, resto sempre dell'idea che prima viene la coordinazione e poi la potenza, una cosa che mi ero evidentemente dimenticato ...
Per Carlo "Fracci" 29:
Tra il tuo saltino e quello di Baracchi preferisco quello di Mario, nel suo ci vedo un senso, nel tuo mi pare che dissipi enormi quantità di energia spostando solo (anche se poco ) peso. Mario lancia alla Kauran, tu...hai uno stile personale
Adesso servirebbe il biomeccanico Max, io ho scritto una pappardella ma l'ho cestinata..
Ciao!
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 05 luglio 07 alle ore 10:33
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 10:29   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Prima...non succede mai, a meno che non ti sfugga dalle dita, tendiamo tutti a strafare un po.
Claudio
mhhh....interessante!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 16:10   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
[quote=twentynine]
4)Onda: il modello lo ruotate in piano o lo fate salire e poi scendere per poi risalire prima dello "sgancio"?

Questo come ho già detto in lista a mio avviso è un errore, perdi energia e rischi di rompere il modello, la salita si ottiene con il trim sull'elevatore, a questo serve la fase di lancio (fasi di volo) che non usi.....

5)Rilascio: quando il modello raggiunge l'asse delle spalle?

E' questo il momento giusto per rilasciare il modello ed ottenere un uscita pulita.



8)Salto: credo che riuscissi a prolungare il salto fino alla fine della rotazione il guadagno sarebbe parecchio. Al momento salto-atterro-lancio...il movimento non è abbastanza fluido e c'è uno spreco di energia.
La cosa si vede bene nel lancio che c'è a 1:50 di questo filmato:
http://www.f3k-italia.it/filmati/Verona%20A-C.wmv

Prima dei video avrei detto "NON SI DEVE SALTARE!!!" vedendoli mi sono accorto che lo faccio anche io, in realtà tu salti verso l'alto e perdi energia e coordinazione, io "volo" rasoterra avanzando, mi pare che il mio lancio sia efficace , ma è il mio lancio , non imitatelo a casa, potrebbe essere pericoloso, se proprio volete farlo prima dovete pagare i diritti .
Ciao
Simone Cavallo
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 16:39   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
Prima dei video avrei detto "NON SI DEVE SALTARE!!!" vedendoli mi sono accorto che lo faccio anche io, in realtà tu salti verso l'alto e perdi energia e coordinazione, io "volo" rasoterra avanzando, mi pare che il mio lancio sia efficace , ma è il mio lancio , non imitatelo a casa, potrebbe essere pericoloso, se proprio volete farlo prima dovete pagare i diritti .
Ciao
Simone Cavallo
La perdo salendo...ma ne acquisisco scendendo...tu in un salto lineare dal momento in cui stacchi sei in perdita, non acceleri più.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 17:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
La perdo salendo...ma ne acquisisco scendendo...tu in un salto lineare dal momento in cui stacchi sei in perdita, non acceleri più.
Sicuro? Se fosse così avresti creato l'equivalente del moto perpetuo....
Diciamo che sbaglio anche io, forse io lavoro meglio la mia energia... Prova a vedere la mia rotazione dall'alto e a confrontarla con la tua, riportando la traiettotia in pianta vengono un cerchio ed un ellisse, a me il cerchio piace di +, è noto che il cerchio è la proiezione in pianta della sfera che rappresenta la perfezione, ergo il mio lancio è perfetto!!! .
Scherzi a parte guarda i filmati di tutti i più forti lanciatori a livello mondiale, vedrai molte tecniche diverse ma il movimento del modello e quasi sempre molto "piatto" e poco sali scendi.
Non vorrai dire che lancio forte perchè ho massa muscolare?
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002