Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 18, 11:40   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da skaman Visualizza messaggio
Preso anche io il bolide e ho gia braccio e fianco dx doloranti

Invece del decollo con drone, io ho pensato a qualcosa di più dilettevole.
Vista la bella stagione e il piacere di stare in compagnia si potrebbero allestire delle griglie in pista e mentre chi non vola cuoce salamelle e costine come se non ci fosse un domani, chi vola sfrutta le gustose termiche in una gara a chi sta su di più
ci sto pure io!

braccio e fianco doloranti capisco, ma per fortuna il poco peso del modello aiuta a non avere troppo male
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 11:49   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
ieri sono andato di nuovo a volare, grazie alla bella giornata di sole pieno
impressioni e report di volo:
-il modello ha bisogno di un pò di termiche, il tempo di volo prima di mezzogiorno è stato poco fruttifero in termini di tempi in aria, poi appena si sono sviluppate le termiche è stato un vero piacere, e nel pomeriggio sono tornato a volare ed è stato ancora meglio con un pò di venticello pre temporalesco
-centraggio sempre importante, e anche il trimmaggio: quasi obbligatoria una tacca di trim a cabrare per il lancio da togliere subito dopo per tornare al neutro esatto in fase di volo, anche se con le termiche si può certe volte fare a meno della tacca di trim
-con brezza e termica, e magari con un piccolo argine anche solo di qualche metro di altezza si può fare un bel lancio a mano HLG tipo giavellotto
-se si trovano delle zone di termica, importante memorizzare dove sono e lanciare sempre dallo stesso posto, magari segnandolo con una maglietta appoggiata nell'erba, ho notato che aiuta avere sempre un riferimento al lancio
-adesso sono al quarto foro esterno della squadretta del timone, noto che un timone ben reattivo aiuta molto, il profondità pure lui è settato con molta escursione ma resta al terzo foro (penultimo) della squadretta
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 20:47   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
mi sono venute delle idee partendo da questa realizzazione di Thingiverse fatta per settare le fasi di lancio del la Spektrum DX6i
è chiamato DX6i DLG launch lever

qui il link
https://www.thingiverse.com/thing:2475853

volevo fare qualcosa di simile per il trim dell'elevatore, che è difficile da raggiungere tempestivamente mentre si è in volo
ho fatto qualcosa di vagamente simile, molto semplificato, per toccare il trim più facilmente, poi posto foto: ma al banco da lavoro funzionava, invece sul campo non era così facile da azionare come volevo e va migliorato
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 22:59   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robciur
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 648
Per il lancio confermo il suggerimento di Thomas: una fase predisposta con un interruttore, di quelli disponibili sulla radio, aiuta tanto. Con l'Elf, mini da 1m, ho quella per il lancio che trimma un pelo cabra e direzionale, poi quella per il volo normale.

Per segnalare le termiche utilizzo una canna da pesca da pochi euri, lunga otto metri, con nastro di vecchie cassette vhs legato in cima. L'osservazione attenta di come si muovono i nastri, la percezione di come varia il movimento dell'aria ti farà capire dove si sta staccando una ascendenza.

Ciao,
Ciura
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 16:04   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da robciur Visualizza messaggio
Per il lancio confermo il suggerimento di Thomas: una fase predisposta con un interruttore, di quelli disponibili sulla radio, aiuta tanto. Con l'Elf, mini da 1m, ho quella per il lancio che trimma un pelo cabra e direzionale, poi quella per il volo normale.

Per segnalare le termiche utilizzo una canna da pesca da pochi euri, lunga otto metri, con nastro di vecchie cassette vhs legato in cima. L'osservazione attenta di come si muovono i nastri, la percezione di come varia il movimento dell'aria ti farà capire dove si sta staccando una ascendenza.

Ciao,
Ciura
sulla fase di lancio sono d'accordo, ma non sono ancora riuscito a capire come impostarla sulla DX6i, che possiedo, e per il momento non penso di comprare una dx9 che è assai costosa

qualcuno che ha la DX6i mi può indicare dove selezionare le fasi di lancio nel menu di programmazione?
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 18, 11:24   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
intanto metto un'altra foto del meccanismo di attivazione flaps postato prima


e questa è la spiegazione del meccanismo data nella pagina di Thingiverse
"This provides a temporary activation of the "FLAPS" switch on the Spektrum DX6i transmitter. This allows easy "launch mode" activation for both flaps and elevator. It mounts to the bent metal handle."
cioè il leverismo in plastica stampata 3d foornisce un'attivazione temporanea dell'interruttore 'FLAPS' sul trasmettitore Spektrum DX6i, consentendo una facile attivazione della 'modalità di avvio' sia per i flaps che per l'elevatore, in quanto il semplice rilascio della leva tenuta dalle dita fa sì che l'elastico riporti in posizione contraria la leva dell'interruttore e tolg i flaps (se ho capito bene il tutto). Si monta sull'impugnatura metallica piegata.

Purtroppo il whipit non ha né alettoni né flaps, ma ho postato il tutto come idea per un sistema che meccanicamente supplisca su una radio non programmabile come la dx5 alle fasi di lancio, regolando il trim
infatti il problema è che la regolazione del trim togliendo la tacca a cabrare a mio parere va fatta quando l'aereo già ha iniziato la fase di planata da almeno un secondo, momento che però impegna già a controllare la traiettoria per cui viene difficile cercare l'interruttore del trim e si perde concentrazione sul pilotaggio
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 18, 17:11   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
comunque il whipit vola lo stesso anche senza programmazioni e accessori vari, è molto più importante la presenza di termiche o almeno aria calda che lo sostenga in volo
come detto già in un post precedente, volare all'ora di pranzo con il terreno riscaldato dal sole e l'aria già calda (rispetto a una mattina non tanto calda e con rugiada) è tutta un'altra cosa
ovvio che poi se si riesce a dare-togliere la tacca di trim si nota come il volo diventa più lineare e preciso
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 18, 20:32   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Ma la salamellata grigliata .... quando e dove ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 18, 20:33   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
mi sono venute delle idee partendo da questa realizzazione di Thingiverse fatta per settare le fasi di lancio del la Spektrum DX6i
è chiamato DX6i DLG launch lever

qui il link
https://www.thingiverse.com/thing:2475853

volevo fare qualcosa di simile per il trim dell'elevatore, che è difficile da raggiungere tempestivamente mentre si è in volo
ho fatto qualcosa di vagamente simile, molto semplificato, per toccare il trim più facilmente, poi posto foto: ma al banco da lavoro funzionava, invece sul campo non era così facile da azionare come volevo e va migliorato
Ma una bella taranis plus ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 18, 11:20   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Ma la salamellata grigliata .... quando e dove ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
se hai voglia di farla a torino magari si combina di trovarci a Volare sui tetti, se ci ospitano...
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
whipit mini DLG 22071967 Categoria F3K 9 21 ottobre 15 14:09
Dal peso di soli 15.5 grammi.... scende sul ring.....!!! andore Motoscafi con Motore Elettrico 1 02 agosto 13 02:17
micro-vapor 3 grammi Ivan2280 Aeromodellismo Micro Modelli 24 21 dicembre 09 22:51
Peso in grammi t-rex 450 Ken79 Elimodellismo Motore Elettrico 12 10 marzo 09 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002