Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 18, 22:51   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
metto una foto di un "cugino"del whipit,
è il micro gee

si tratta di un modello francese, un piccolissimo DLG in depron, di cui una rivista di modellismo francese vendeva il piano di costruzione
questo per anticipare un discorso comparativo tra il whipit e altri micro veleggiatori DLG
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 18, 12:26   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
il micro gee è la versione piccola del Super Gee II
Mark Drela's SuperGee II

della versione piccola chiamata Micro Gee se ne parla in un forum modellistico francese
https://www.aeromodelisme.org/viewtopic.php?id=285&p=1

l'apertura alare è di 65 cm, lunghezza 47,5,peso dichiarato 45 grammi, carico alare 9 g/Dm2, fuosoliera in tubo carbonio, ali in depron e fibra di vetro (ma molti ricoprono di carta)
il progetto propone di utilizzare l' elettronica di un micro elicottero (tipo Wltoys),alimentatata da una micro lipo 1s

è in pratica il gemello del whipit...
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 18, 21:16   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
questo è un altro "parente", ma di progettazione più datata, in balsa e carbonio, dello stesso progettista francese che è Pascal Delannoy


qui un link (in cui si parla anche del micro gee)
https://www.modelisme.com/forum/aero...t-minisal.html

sono tutti progetti analoghi, circa 60 cm di apertura alare, 45-50 gr. di peso, micro elettronica

domanda: chissà se è possibile scendere di peso, arrivare a 30 grammi?
visto che la micro elettronica fa miracoli, il peso da togliere sarebbe nella struttura
tenuto presente anche che altri micro della eflite pesano 35 grammi con il motore...
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 18, 16:57   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
il brutto tempo impedisce di volare, e quindi anche di fare foto in action (che comunque sarebbero per me difficili da fare)
metto perciò qualche altra foto tratta da internet, per aggiungere immagini esplicative alla discussione






anche se è un aliante molto semplice,come giustamente ha detto Giava, vederlo volare è un vero piacere

poi vi posterò foto di altri dettagli, es. ho dovuto cambiare la squadretta del timone direzionale che si rotta, è molto delicata
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 18, 21:02   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
non avendo tenuto foto della squadretta rotta del timone, metto una foto di analogo danno riportata in altro forum di oltreoceano


io sulla squadretta nuova ho messo due piccolissime gocce di colla, vicino al timone, in modo da irrobustirla alla base, non posto foto perché il dettaglio è troppo piccolo per fotografarlo
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 18, 21:25   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
sempre nella prospettiva di analizzare possibili modifiche, menziono quanto suggeritomi da un negoziante:
mettere un listello di tiglio (sottile ovviamente..) incollato con epossidica lungo la linea mediana dell'ala, per irrobustire l'ala e poter mettere piolo/paletta per il lancio

l'idea mi intriga, con la configurazione attuale non si possono fare lanci troppo vigorosi, ma di contro temo appesantimenti estremi, il modello funziona bene in quanto sia e resti leggerissimo
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 18, 00:54   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
grazie! onorato di fare parte di questa sezione!
Non sò quanto t'ho fatto un favore.....:icon_rof l

Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
sempre nella prospettiva di analizzare possibili modifiche, menziono quanto suggeritomi da un negoziante:
mettere un listello di tiglio (sottile ovviamente..) incollato con epossidica lungo la linea mediana dell'ala, per irrobustire l'ala e poter mettere piolo/paletta per il lancio

l'idea mi intriga, con la configurazione attuale non si possono fare lanci troppo vigorosi, ma di contro temo appesantimenti estremi, il modello funziona bene in quanto sia e resti leggerissimo
Il peso è il tuo nemico come il meglio è nemico del bene ... ogni irrobustimento porta un peggioramento dell'efficenza, volaci così com'è e quando si sarà ridotto troppo male ricompera fusoliera e velature. Quando ripari cerca di portare via qualche grammetto da sostituire con colla e fibre (fai qualche esperimento con vetro da 25g/m2 e con i rowing da 1K di carbonio laminato con la ciano per espansi - posi la fibra ci coli mezza goccia di ciano e la massaggi con un dito per stenderla bene e spiattellarla fino a quando non catalizza- ) e vai a volare con qualcuno della banda dei trottoloni che si impara di più in mezza giornata con loro che in sei mesi di forum.
Vatti a dare un'occhiata anche alla discussione sul Mimi che c'è tanta roba
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 18, 16:46   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Non sò quanto t'ho fatto un favore.....:icon_rof l



Il peso è il tuo nemico come il meglio è nemico del bene ... ogni irrobustimento porta un peggioramento dell'efficenza, volaci così com'è e quando si sarà ridotto troppo male ricompera fusoliera e velature. Quando ripari cerca di portare via qualche grammetto da sostituire con colla e fibre (fai qualche esperimento con vetro da 25g/m2 e con i rowing da 1K di carbonio laminato con la ciano per espansi - posi la fibra ci coli mezza goccia di ciano e la massaggi con un dito per stenderla bene e spiattellarla fino a quando non catalizza- ) e vai a volare con qualcuno della banda dei trottoloni che si impara di più in mezza giornata con loro che in sei mesi di forum.
Vatti a dare un'occhiata anche alla discussione sul Mimi che c'è tanta roba
quanto al peso effettivamente lo immagino che sia in questo campo deleterio...

rotture importanti finora non ne ho avute, solo incrinatura della fusoliera in depron, giò riparata come detto
comunque grazie del suggerimento su fibra e colla ciano per depron

ricambi non sono molto facili da trovare, e costicchiano

la discussione sul mimi è una delle mie preferite, ho già letto un pò e vado ancora a leggere ancora
i progetti che ho citato sono simili al mimi, solo che hanno ala piena più facile da fare e più resistente
volentieri andrò al campo volo, già sono in contatto con qualcuno
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 18, 11:28   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Ieri ho preso la mia prima termica, il modello ha iniziato a scuotere leggermente le ali e a "galleggiare", esperienza bellissima!

il settaggio a questo punto è perfetto, trimmato al centro è perfetto e fa una planata lunga nei lanci di prova,
ma quando lo lancio DLG ho provato -seguendo il suggerimento di giava- a mettere una tacca di trim a cabrare, che facilita la salita, poi quando è in aria e inizia la discesa subito sposto il trim al neutro, facendoci la mano non è difficile dare in fretta una tacca di trim elettronico in giù
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 18, 11:06   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
Ieri ho preso la mia prima termica, il modello ha iniziato a scuotere leggermente le ali e a "galleggiare", esperienza bellissima!

il settaggio a questo punto è perfetto, trimmato al centro è perfetto e fa una planata lunga nei lanci di prova,
ma quando lo lancio DLG ho provato -seguendo il suggerimento di giava- a mettere una tacca di trim a cabrare, che facilita la salita, poi quando è in aria e inizia la discesa subito sposto il trim al neutro, facendoci la mano non è difficile dare in fretta una tacca di trim elettronico in giù

ma invece che cambiare il trim ogni volta perche' non fai una fase di volo per il lancio assegnata ad un interruttore, di semplifichi la vita!
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
whipit mini DLG 22071967 Categoria F3K 9 21 ottobre 15 14:09
Dal peso di soli 15.5 grammi.... scende sul ring.....!!! andore Motoscafi con Motore Elettrico 1 02 agosto 13 02:17
micro-vapor 3 grammi Ivan2280 Aeromodellismo Micro Modelli 24 21 dicembre 09 22:51
Peso in grammi t-rex 450 Ken79 Elimodellismo Motore Elettrico 12 10 marzo 09 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002