22 maggio 18, 21:10 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
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In attesa del (bel) tempo libero per volare, riassumo alcune modifiche essenziali che ho applicato: -irrobustimenti di tutta l'ala con nastro adesivo trasparente -irrobustimento fusoliera, idem con nastro -irrobustimento timoni posteriori, idem (fondamentale per la parte inferiore del timone!) -"ripassata" dei fori per le viti con punta ad elica a mano, in modo che le viti non sforzino (cosa che purtroppo avviene con i fori originali) -leggera zavorra anteriore, circa 0,4 grammi realizzati semplicemente con un + di nastro da elettricista che ha tale peso, in quanto mi sembrava un poco cabrato (ovvio, visto il nastro trasparente che ho messo in coda, anche se il nastro trasparente è assai più leggero) ho preferito il nastro a rondelle o pesi in piombo, si toglie/mette facilmente e non si sposta o stacca posto foto della zavorra fatta in nastro |
23 maggio 18, 08:07 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 662
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Modellino curioso se vuoi vedere l ELF ne ho due a casa, possiamo trovarci
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26 maggio 18, 18:36 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
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| Citazione:
aggiorno brevemente: -ho tolto la carta seppia, non serviva molto e da sola squilibrava l'ala, per cui il modello avrebbe dovuto essere bilanciato con altro pezzetto a destra, ma il peso mi sembra già troppo... -il + davanti in nastro adesivo è fondamentale, in volo per provare ho tolto la parte orizzontale del + (era per equilibrare la carta seppia) ed è diventato subito cabrato mi viene il dubbio di aver messo troppo nastro trasparente vorrei toglierlo e fare una cura "dimagrante" al modello... ma devo dire che il nastro mi ha salvato da rotture gravi ed usura pesante, che vengono rimarcate molto dagli utenti oltreoceano cosa mi consigliate? tolgo nastro, almeno un poco e oculatamente? | |
27 maggio 18, 19:37 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
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per il momento non ho tolto alcun nastro, ma ho fatto altra modifica: ho messo l'attacco della squadretta del timone di profondità in un foro più esterno non il secondo partendo dal timone, come detto dalle istruzioni, ma il terzo (resta solo più il quarto) questo perché ho letto nel tred in rilievo " Messa a punto di un DLG di G. Taylor" che l'escursione del cabra picchia deve essere molto ampia il risultato si è sentito (dopo un accurato trimmaggio) e i voli sono migliorati stavo volando con divertimento quando ha iniziato a piovere... confermo che è un bel modello, ma molto sensibile al trimmaggio e alla regolazione dell'assetto, basta una tacca di trim per migliorare o peggiorare in allegato foto di come sono posizionate le squadrette |
28 maggio 18, 09:02 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Padulle
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Ciao, nel mio whipit ho fatto 3 fasi: 1 lancio (piu cabrato e correzzione con direzionale se necessaria) 2 volato lento (un misto tra cruise e termica) e speed ..ovviamente usandosolo trim di elevatore.. ma è già un abbozzo di settaggio ;)
__________________ .l'importante è divertirsi. |
28 maggio 18, 11:41 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 185
| Citazione:
anche io ho pensato di fare qualcosa del genere mi sono accorto che qualcosa fa il dual rate, per cui in fase di lancio leggermente cabrato con dual rate al messimo, e in fase di volo con dual al minimo che riduca quindi l'estensione del comando cabra non sapevo comunque che anche tu hai il whipit, come ti sei trovato? hai messo irrobustimenti da qualche parte come consigliato in altri forum? zavorra di centraggio? tempi di volo? | |
28 maggio 18, 12:07 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
| Citazione:
Non ho mai misurato tempi di volo anche se nel poco tempo che gli ho dedicato ho preso delle termichine che mi ha portato molto in alto Rinforzi solo dove lo siprende con la mano per lanciarlo attaccati sopra e sotto per tutta la lunghezza della semiala con nastro largo 0.5cm e piu sottile possibile. (sopra ho continuato anche sulla semiala dx per circa 3 cm. Buon divertimento!
__________________ .l'importante è divertirsi. | |
28 maggio 18, 21:36 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 185
| Citazione:
immagino che a confronto degli altri modelli questo sia quasi un giocattolo... i rinforzi che tu consigli sono i minimali, io sono andato oltre con rinforzi in nastro trasparente più largo, e su tutta l'ala i rinforzi sul bordo di entrata sono stati molto utili, hanno riparato da alcuni urti in fase di atterraggio comunque domenica dopo volo ho cercato di togliere qualcosa, soprattutto dove il nastro non si era attaccato bene e temevo generasse effetti aerodinamici nocivi il modello non sembra ma è sensibilissimo, come dicevo una o due tacche di trimmaggio fanno una differenza abissale | |
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