Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 15, 01:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
whipit mini DLG

Mi sono fatto incuriosire da questo modello base per iniziare a praticare gli alianti DVG con lancio a disco.
Non ho mai provato, ma questo mi è sembrato un modello adatto ad un totale principiante di questa categoria (volo con aerei a motore).
Qualcuno l' ha già provato? Avete consigli da dare?
Per il lancio devo impostare un modo di volo particolare anche se non ha alettoni?
Sul manuale si parla di un mix elevatore direzionale, ma qualcuno mi.sa spiegare cosa significa? Per il lancio non bisogna usare tutti e due i comandi al centro?
Grazie per le risposte.
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 04:01   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
C'è tutta una sezione del forum sui dlg... vabbè trasferisco io la discussione...
Una fase di lancio (anche senza alettoni) ci vuole per impedire che, alla velocità del lancio, il modello si impenni e faccia un bel looping
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 10:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Grazie. Vado alla sezione DVG che non avevo trovato.
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 12:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Scusa ..ma non mi pare un gran che .. 😞


Sent from my iPhone using Tapatalk
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 17:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Mi rendo conto che rispetto ai modelli descritti nella discussione il whipit della eflite è molto molto scarso.
Però l'ho preso perché sono curioso di provare un aliante senza motore (mai avuti) con lancio a disco e vedere se la cosa mi può piacere.
Del resto costa completo 80 euro.
Non avendo il tempo per lavorarci, mi fa comodo una realizzazione bnf, dove devo solo fare il binding della radio spektrum, caricare la batteria e vado a volare.
Volo nel tempo libero sui colli piacentini da solo, quindi ho bisogno di qualche dritta, considerando che è un 2 assi.
Per il lancio che setup devo avere per direzionale ed elevatore?
Poi per la fase di volo penso ci sia solo da settare il cg come da manuale.

Se dovesse piacermi mi sposterò certamente su uno dei modelli che ho visto nelle discussioni che sono spettacolari. Sia quelli da 1 metro che quelli da 1,5 metri.
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 08:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
Mi rendo conto che rispetto ai modelli descritti nella discussione il whipit della eflite è molto molto scarso.
Però l'ho preso perché sono curioso di provare un aliante senza motore (mai avuti) con lancio a disco e vedere se la cosa mi può piacere.
Del resto costa completo 80 euro.
Non avendo il tempo per lavorarci, mi fa comodo una realizzazione bnf, dove devo solo fare il binding della radio spektrum, caricare la batteria e vado a volare.
Volo nel tempo libero sui colli piacentini da solo, quindi ho bisogno di qualche dritta, considerando che è un 2 assi.
Per il lancio che setup devo avere per direzionale ed elevatore?
Poi per la fase di volo penso ci sia solo da settare il cg come da manuale.

Se dovesse piacermi mi sposterò certamente su uno dei modelli che ho visto nelle discussioni che sono spettacolari. Sia quelli da 1 metro che quelli da 1,5 metri.
Alura.... ti farebbe comodo innanzitutto una radio che abbia la possibilità di inserire le fasi di volo, in modo da avere una fase di lancio, una di volo normale e (ma non strettamente necessaria in questo caso) una di termica.
Ogni fase avrà il suo settaggio del trim del cabra e del direzionale.
Di norma per il settaggio di un modello nuovo procedo così: faccio in modo di avere un volo decente (c.g. e diedo longitudinale) con il modello lanciato a mano in orizzontale. Poi con lo stesso trim mi sposto nella fase di volo "lancio" e faccio un lancio a disco piano piano, giusto per capire come va e limitare eventuali danni. a quel punto modifico leggermente il trim del cabra nella fase lancio per avere una salita quasi verticale controvento.
Per il direzionale non dovrebbe avere trim diversi in lancio, forse potrebbe servire un po' di destra se lanci con il braccio destro. Poca roba, però. altrimenti c'è qualcosa che non torna nell'assemblaggio.
Ti consiglio cmq di leggere questo
http://www.baronerosso.it/forum/cate...-g-taylor.html
che è stato scritto (e tradotto!) da gente ben più in gamba di me.
Poi se ti piace.... tra emilia e lombardia iniziamo ad essere un bel gruppetto e volare in compagnia quando si può è molto meglio, detto da un "solitario" per eccellenza
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 19:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Grazie. Seguirò le tue indicazioni.
Ho provato a leggere il link di Taylor che mi hai indicato, ma l'ho trovato abbastanza complesso e non adatto ad un aereo a 2 assi.
Nel manuale del modello non si parla di diedro longitudinale, penso che questo non sia regolabile.
Per la radio ho una spektrum DX7S che non ha le fasi di volo, ma ha un interruttore a 3 posizioni che è possibile gestire quanto a mix tra i canali.
Quindi posso usarlo per la fase di lancio, penso.
Inoltre nel manuale dell'aereo c'è scritto:
Consiglio: Con una trasmittente computerizzata,
programmare un mix di elevatore e/o direzionale
con modo di volo selezionato per il lancio, per
ottenere un lancio dritto con il vostro stile di lancio.
Incominciare con un mix al 5%, poi alzare la
percentuale per ottenere il risultato desiderato.

Secondo te cosa significa?
Grazie, ciao.
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 05:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
Grazie. Seguirò le tue indicazioni.
Ho provato a leggere il link di Taylor che mi hai indicato, ma l'ho trovato abbastanza complesso e non adatto ad un aereo a 2 assi.
Nel manuale del modello non si parla di diedro longitudinale, penso che questo non sia regolabile.
Per la radio ho una spektrum DX7S che non ha le fasi di volo, ma ha un interruttore a 3 posizioni che è possibile gestire quanto a mix tra i canali.
Quindi posso usarlo per la fase di lancio, penso.
Inoltre nel manuale dell'aereo c'è scritto:
Consiglio: Con una trasmittente computerizzata,
programmare un mix di elevatore e/o direzionale
con modo di volo selezionato per il lancio, per
ottenere un lancio dritto con il vostro stile di lancio.
Incominciare con un mix al 5%, poi alzare la
percentuale per ottenere il risultato desiderato.

Secondo te cosa significa?
Grazie, ciao.
si, il concetto mi pare il medesimo delle fasi di volo. Ovvero tu modifichi l'interruttore e hai diversi settaggi del trim del cabra / direzionale. ti consiglia di mettere anche il direzionale perchè potresti avere un lancio che fa imbardare il modello a dx o sx.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 18:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
questo mini dlg interessa molto anche a me
l'ho visto in negozio, una bellezza
il peso mi ha lasciato assolutamente stupito favorevolmente, 43 grammi (di meglio conosco solo un piano costruttivo su MRA del 12/2004 90 cm di apertura alare e 57 gr. di peso)
[I][/quello che invece mi dà da pensare è questa programmazione della radio, il piano di MRA -molto datato- se ricordo bene diceva solo di dare un poco di trim a dx nel lancio destrorso, solo questoI]

ho una dx7, ma posso usare una dx5 senza programmarla e solo con un poco di trim a dx, magari lanciando dritto e non con il sistema DLG?
ho visto nei filmati sul Whipit della stessa Eflite con dei bellisimi lanci a mano in orizzontale!
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 15, 14:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Ciao a tutti!
Il mini DLG è in fase di consegna e va ad integrare la mia piccola "collezione" di DLG, tipologia di alianti che mi piace particolarmente.
Ho potuto constatare di persona la bontà dei materiali e dell'assemblaggio, nonché la "performance" del modelletto che sta su con niente...veramente simpatico!
A presto!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mini dlg? dea90 Categoria F3K 7 01 febbraio 15 20:00
dlg mini gabryr6 Compro 0 30 marzo 14 09:00
mini dlg 1 mt flight Categoria F3K 33 08 ottobre 10 20:13
mini DLG piggdekk Categoria F3K 19 12 marzo 07 13:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002