Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Mi rendo conto che rispetto ai modelli descritti nella discussione il whipit della eflite è molto molto scarso.
Però l'ho preso perché sono curioso di provare un aliante senza motore (mai avuti) con lancio a disco e vedere se la cosa mi può piacere.
Del resto costa completo 80 euro.
Non avendo il tempo per lavorarci, mi fa comodo una realizzazione bnf, dove devo solo fare il binding della radio spektrum, caricare la batteria e vado a volare.
Volo nel tempo libero sui colli piacentini da solo, quindi ho bisogno di qualche dritta, considerando che è un 2 assi.
Per il lancio che setup devo avere per direzionale ed elevatore?
Poi per la fase di volo penso ci sia solo da settare il cg come da manuale.
Se dovesse piacermi mi sposterò certamente su uno dei modelli che ho visto nelle discussioni che sono spettacolari. Sia quelli da 1 metro che quelli da 1,5 metri. |
Alura.... ti farebbe comodo innanzitutto una radio che abbia la possibilità di inserire le fasi di volo, in modo da avere una fase di lancio, una di volo normale e (ma non strettamente necessaria in questo caso) una di termica.
Ogni fase avrà il suo settaggio del trim del cabra e del direzionale.
Di norma per il settaggio di un modello nuovo procedo così: faccio in modo di avere un volo decente (c.g. e diedo longitudinale) con il modello lanciato a mano in orizzontale. Poi con lo stesso trim mi sposto nella fase di volo "lancio" e faccio un lancio a disco piano piano, giusto per capire come va e limitare eventuali danni. a quel punto modifico leggermente il trim del cabra nella fase lancio per avere una salita quasi verticale controvento.
Per il direzionale non dovrebbe avere trim diversi in lancio, forse potrebbe servire un po' di destra se lanci con il braccio destro. Poca roba, però. altrimenti c'è qualcosa che non torna nell'assemblaggio.
Ti consiglio cmq di leggere questo
http://www.baronerosso.it/forum/cate...-g-taylor.html
che è stato scritto (e tradotto!) da gente ben più in gamba di me.
Poi se ti piace.... tra emilia e lombardia iniziamo ad essere un bel gruppetto e volare in compagnia quando si può è molto meglio, detto da un "solitario" per eccellenza