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Vecchio 06 settembre 18, 19:28   #61 (permalink)  Top
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Per il momento non ho ancora fatto nulla, ma a livello teorico stavo pensando:
se allungassi l'ala di 10 cm per parte da 60 cm di apertura alare avrei 80 cm, quindi un guadagno di circa 20 cm totali e un incremento della superficie alare grosso modo di un 15-20 per cento
il problema è che si incrementa anche il peso, per cui devo valutare con dei calcoli anche solo approssimativi se e quanto una nuova ala migliori il carico alare

altra via per diminuire il carico alare ovviamente è diminuire il peso
già ho ottenuto validissimi risultati con la soluzione della batteria di soli 50mah che fa risparmiare già ben 3 grammi diminuisce quasi del 10% il peso totale e quindi il carico alare
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 18, 08:43   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di .tail
 
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Per il momento non ho ancora fatto nulla, ma a livello teorico stavo pensando:
se allungassi l'ala di 10 cm per parte da 60 cm di apertura alare avrei 80 cm, quindi un guadagno di circa 20 cm totali e un incremento della superficie alare grosso modo di un 15-20 per cento
il problema è che si incrementa anche il peso, per cui devo valutare con dei calcoli anche solo approssimativi se e quanto una nuova ala migliori il carico alare

altra via per diminuire il carico alare ovviamente è diminuire il peso
già ho ottenuto validissimi risultati con la soluzione della batteria di soli 50mah che fa risparmiare già ben 3 grammi diminuisce quasi del 10% il peso totale e quindi il carico alare

se inizi a fare tutte quelle modifiche, forse e' ora di cambiare modello.....
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Vecchio 11 settembre 18, 14:30   #63 (permalink)  Top
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Per il momento non ho ancora fatto nulla, ma a livello teorico stavo pensando:
se allungassi l'ala di 10 cm per parte da 60 cm di apertura alare avrei 80 cm, quindi un guadagno di circa 20 cm totali e un incremento della superficie alare grosso modo di un 15-20 per cento
il problema è che si incrementa anche il peso, per cui devo valutare con dei calcoli anche solo approssimativi se e quanto una nuova ala migliori il carico alare

altra via per diminuire il carico alare ovviamente è diminuire il peso
già ho ottenuto validissimi risultati con la soluzione della batteria di soli 50mah che fa risparmiare già ben 3 grammi diminuisce quasi del 10% il peso totale e quindi il carico alare
Se ti piace costruire potresti pensare di realizzarne uno da 150cm se vuoi ti posso aiutare con info su come fare


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Vecchio 12 settembre 18, 17:37   #64 (permalink)  Top
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se inizi a fare tutte quelle modifiche, forse e' ora di cambiare modello.....
forse si, un cambio sarà il mio prossimo passo

In realtà ho già un DLG comprato usato qualche anno fa, non so la marca, mi sembra un pò pesante in quanto l'ho comprato con una batteria nimh customizzata che vorrei cambiare con una lipo, ovviamente mettando anche un bec e cercando di stare leggero, metto qualche foto perchè non so la marca e magari qualcuno mi aiuta a riconoscerlo
Il DLG per me sconosciuto ha servocomandi sulle ali Planet Eco + micro 8 pro, apertura alare circa 124 cm
come si vede è pure già stato riparato su un'ala, ma con un lavoro fatto bene...

e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_2153.jpg

e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_2154.jpg

e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_2157.jpg

e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_2159.jpg

e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_2158.jpg


chi riconosce questo DLG?

Ultima modifica di cobraeli : 12 settembre 18 alle ore 17:41
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Vecchio 12 settembre 18, 17:43   #65 (permalink)  Top
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Se ti piace costruire potresti pensare di realizzarne uno da 150cm se vuoi ti posso aiutare con info su come fare


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grazie della proposta di aiuto giammi, mi fa molto piacere!
cosa mi proporresti di realizzare?
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Vecchio 13 settembre 18, 21:06   #66 (permalink)  Top
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Dipende da te ? Hai esperienza con le resine epossidiche ?

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Vecchio 13 settembre 18, 21:09   #67 (permalink)  Top
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Io se vuoi ho Delle dime e una macchinetta per il filo a caldo ... Forse ho già le ali tagliate da resinare se mi mandi il tel in MP i contatto via wup ma poi teniamo cmq aggiornato un thread sul barone

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Vecchio 14 settembre 18, 12:43   #68 (permalink)  Top
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Dipende da te ? Hai esperienza con le resine epossidiche ?

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Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Io se vuoi ho Delle dime e una macchinetta per il filo a caldo ... Forse ho già le ali tagliate da resinare se mi mandi il tel in MP i contatto via wup ma poi teniamo cmq aggiornato un thread sul barone

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Non ho esperienza con resine epossidiche, temo la resinatura delle ali sia un lavoro troppo difficile per me

grazie comunque della proposta,

e volentieri ci scambiamo tel in MP per contatto
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Vecchio 08 ottobre 18, 12:32   #69 (permalink)  Top
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qualche aggiornamento...
ho trovato un 3d interessante su settaggio e lancio, qui il link
https://www.rcgroups.com/forums/show...ing-and-flying
la cosa più interessante è la modalità di lancio, con il pollice in basso e le quattro dita sulla parte alta dell'ala, come da questa immagine tratta dal 3

forse la presa è migliore, forse altro, comunque ho provato questa tecnica e mi sembra che il lancio venga migliore e più alto

non disponendo di una radio programmabile adatta al whipit, ho cercato di risolvere il problema del timone durante il lancio (che nel 3d suggerisce di programmare per il lancio con circa 2 mm a destra) semplicemente mettendo tutto il trim a destra, e subito dopo il lancio correggo a mano il trim portando lo stick a sinistra (non avrei tempo di modificare il trim)
la correzione è a stima, ma il modello è facile da pilotare e riesco a farlo andare anche diritto nonostante il trim spostato
comunque anche qui è migliorato il lancio e la posizione finale del modello

insomma mi sembra un miglioramento genereale di lancio, è leggermente migliorata la durata del volo,e riesco pure quasi sempre a riprendere in mano il modello alla fine del volo

adesso devo vedere come scendere di peso per migliorare le prestazioni...
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Vecchio 08 ottobre 18, 20:34   #70 (permalink)  Top
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Ho trovato sin dall'inizio molto interessante questa tua ben documentata esperienza al punto che mi sono iscritto per provare a partecipare, pratico, ultimamente con scarso successo, RC vario e f3k ma anche volo libero con balsetta katapult. e proprio da un'esperienza sviluppata anni fa forse potrebbe interessare anche aumentare il braccio e quindi la velocita del modello semplicemente con un nylon incollato sull'estremità alare come visibile nel filmato che alego
vginove non è collegato   Rispondi citando
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