Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 18, 13:07   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
ma invece che cambiare il trim ogni volta perche' non fai una fase di volo per il lancio assegnata ad un interruttore, di semplifichi la vita!
in questo momento, per semplicità, è bindato con una Spektrum DX5
ho anche una DX6i programmabile, ma non ho ancora visto se c'è un programma adatto al DLG, su youtube ci sono dei video tutorial ma sono per DLG con alettoni

nelle istruzioni del Whipit, che ho guardato attentamente, c'è solo scritto
"Con una trasmittente computerizzata programmare un mix di elevatore e/o direzionale con modo di volo selezionato per il lancio per ottenere un lancio dritto con il vostro stile di lancio. Incominciare con un mix al 5%, poi alzare la percentuale per ottenere il risultato desiderato"
ma il lancio con un poco di pratica viene dritto, e se non viene bene ho notato che posso correggere facilmente il modello con un deciso colpo di direzionale
è il rateo di discesa che va variato con il trim dello stabilizzatore, e non ho ancora capito come impostarlo su una DX6i, suggerimenti da qualcuno che abbia la dx61?

ieri c'era aria di temporale, con quella breve brezza che precede la pioggia, per cui ho tentato alcuni lanci HLG diritti verso la brezza, ottenendo ottimi risultati!

infatti il Whipit è anche un HLG, in condizioni di brezza favorevole
e pure un aliante da pendio, giava (che ringrazio molto per i consigli!) mi ha detto che basta anche un argine/collinetta e un poco di brezza
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 18, 16:10   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Nel mio precedente post del 28.5 dicevo "domanda: chissà se è possibile scendere di peso, arrivare a 30 grammi?
visto che la micro elettronica fa miracoli, il peso da togliere sarebbe nella struttura
tenuto presente anche che altri micro della eflite pesano 35 grammi con il motore...
"

Pascal Delannoy sulla rivista MRA scrive che un aliante HLG indoor di 50 cm di apertura alare ha fatto in un hangar un volo di 90 secondi
Ritorno quindi alla mia idea di scendere di grammi:
-togliere il "naso" di plastica dura e sostituirlo con del termoretraibile/nastro da pacchi/ altro?
-mettere una lipo da 75 mah al posto di quella da 150mah data di serie, tenuto presente che il consumo elettronico è bassissimo e la batteria dopo un'ora è ancora quasti totalmente carica?
-si potrebbe sostituire la velatura con altra fatta artigianalmente e più leggera?



E infine, se questo vola, si potrebbe farne qualcosa di simile di tipo HLG sfruttando elettronica/e / o / fusoliera del whipit?
cioè facendo in questo modo la velatura artigianale di cui dicevo prima?


le immagini sono tratte da rcgroups
https://www.rcgroups.com/forums/show...bo#post5873922
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 18, 21:26   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Più realisticamente rispetto all'ala Rogallo postata sopra (che ritengo comunque interessante anche se non utilizzabile in un HLG), riterrei di mettere magari sul whipit un'ala in balsa centinata come questa


https://www.rcgroups.com/forums/show...-video-at-last!

ovviamente di dimensioni più grandi, anzi aumentando magari l'apertura alare del whipit di 10 cm per lato per avere maggiore superficie alare
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 18, 16:44   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
posto anche altra idea che mi è venuta, ossia visto il peso piuma del whipit portarlo in quota con un drone
insomma il DLG diventerebbe Drone Launch Glider
l'idea può sembrare strana, ma è già stata realizzata
"How to launch a toy glider using a drone"
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=oQ5FRItM7s4[/YOUTUBE]

un filo sottile collega l'aliante (quello del video è senza radiocomando) al drone, il filo ha un'asola dal lato opposto alla parte fissata all'aliante, l'asola si infila in una barretta fissata al drone, basta inclinare un poco il drone in avanti e il filo scivola fuori dalla barretta
sistema semplice che non richiede troppe modifiche

ovviamente con un drone più grande, con una cam comandata da servocomandi, uno dei servocomandi può comandare uno sgancio

il drone utilizzato nel video che ho postato è un phantom DJI,
ma penso che con il whipit si potrebbe usare un syma o un hubsan di medie dimensioni magari togliendo la cam sotto al drone per compensare il peso dell'aliante da sollevare (purtroppo perdendo la possibilità di fotografare/filmare l'aliante dopo lo sgancio)
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 16:48   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
ci sono pure altri video, basta cercare
Drone Lauch Glider
o meglio ancora
How to launch a toy glider using a drone
qui sotto posto un paio di foto corrispondenti ai video
Icone allegate
e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-lifting-glider-dj-phantom.jpg   e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-how-launch-toy-glider-using-drone.jpg  
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 18, 08:49   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
ci sono pure altri video, basta cercare
Drone Lauch Glider
o meglio ancora
How to launch a toy glider using a drone
qui sotto posto un paio di foto corrispondenti ai video
ECCOOOO... lo volevo fare 4 o 5 anni fa ma non avevo il drone.. ora è tutto pronto e ho due settimane di fermo don i dlg per una piccola operazione.. questo we si fà
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 18, 11:43   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
ECCOOOO... lo volevo fare 4 o 5 anni fa ma non avevo il drone.. ora è tutto pronto e ho due settimane di fermo don i dlg per una piccola operazione.. questo we si fà
bene giava!
domande:
che drone hai?
che metodo di sgancio prevedi di usare?
quale carico porterebbe il drone, circa 300 grammi di DLG?
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 18, 23:12   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
per il whipit che pesa solo 40-50 grammi pensavo di usare qualcosa anche di poco potente, tipo un syma, magari alleggerito togliendogli la videocamera
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 18, 20:21   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
Preso anche io il bolide e ho gia braccio e fianco dx doloranti

Invece del decollo con drone, io ho pensato a qualcosa di più dilettevole.
Vista la bella stagione e il piacere di stare in compagnia si potrebbero allestire delle griglie in pista e mentre chi non vola cuoce salamelle e costine come se non ci fosse un domani, chi vola sfrutta le gustose termiche in una gara a chi sta su di più
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 18, 21:03   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Io ci sto ... dove? Quando?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
whipit mini DLG 22071967 Categoria F3K 9 21 ottobre 15 14:09
Dal peso di soli 15.5 grammi.... scende sul ring.....!!! andore Motoscafi con Motore Elettrico 1 02 agosto 13 02:17
micro-vapor 3 grammi Ivan2280 Aeromodellismo Micro Modelli 24 21 dicembre 09 22:51
Peso in grammi t-rex 450 Ken79 Elimodellismo Motore Elettrico 12 10 marzo 09 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002