| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
|
altra cosa da provare, " per mè" magari voi la usate, è il cambio di fase durante il lancio. Roland Border, provando il mio modello mi consigliava di contare fino a 3 e poi "intanto che il modello ancora saliva" di mettere la fase di volo... qualcuno di voi fa cosi? io non riesco a capire il vantaggio.... flavio |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
![]() | re Citazione:
bisogna fare esperimenti e comunicarceli.. dati alla mano .. altimetri ecc. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Flavio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-11-2006
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
pero' mi chiedo perchè un pilota cosi esperto e sempre ai vertici, usi questo metodo...... Flavio | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Puo' essere una ipotesi plausibile ? Non ho seguito Roland a Vercelli, ma guardavo Wert e quel giovane (croato ? ) che mi ricordava Kurant per la velocita' di rotazione ( e per la magrezza ..) Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
|
Flavio e Federico hanno detto cose giuste che avrebbero scoperto prima se avessero letto Drela. Il caro Mark volava a 220g, è magrolino, ha pubblicato un grafico che prova che il modello leggro sale sempre più di quello pesante a patto di non considerare il modello come un razzo, sconsigliava infatti salite con angoli superiori ai 45° per sfruttare meglio la portanza, i lanci di Ivan con il suo modello ne sono l'esempio più calzante in Italia. La mia esperienza e che queste coniderazioni non sono un valore assoluto, la situazione può cambiare in base ai profili utilizzati e al vento. Con lo Spritz la salita verticale era penalizzante, con lo Stobel V3 l'angolo minimo di salita è intorno ai 60° quando c'è vento. Con un modello leggero è più difficile caricare i pettorali e bisogna essere molto più veloci nel richiamo con gli addominali. Durante la salita io ho sempre cambiato fase perchè la velocità cala, speed in partenza, cuise a metà, thermal alla fine, la ragione è ovvia, se foste in volo livellato a velocità di termica in assetto speed lo stallo sarebbe garantito, così in salita cambio fase al calare della velocità per avere il massimo aiuto alla salita anche dalla portanza, la resistenza non è un problema perchè cala al diminuire della velocità. Ciao Simone Ultima modifica di moonwalkerfj : 07 aprile 12 alle ore 09:28 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
|
P.s. Ho dato per scontato che i modelli leggeri siano sufficentemente rigidi, quando si costruisce leggeri è facile fare l'ala, l'alettone o la fusoliera morbidi, un'ala morbida può flettere in lancio e, senza che sia possibile vederlo ad occhio nudo, penalizzare la quota raggiunta. Le vibraioni e le oscillazioni aumentano mooooolto la resistenza, ricordi quando sono venuto da te e ho notato subito il flutter che tu non avevi visto?..... Ciao Simone |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
![]() Il modello che hai visto era il primo della serie, aveva un alettone svergolo e la cerniera moscia (successivamente sistemato). A dire il vero ho un' altra ala a cui ogni tanto si innesca il flutter, è per questo che per adesso ho accantonato l'RDS.
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |