|
Flavio e Federico hanno detto cose giuste che avrebbero scoperto prima se avessero letto Drela. Il caro Mark volava a 220g, è magrolino, ha pubblicato un grafico che prova che il modello leggro sale sempre più di quello pesante a patto di non considerare il modello come un razzo, sconsigliava infatti salite con angoli superiori ai 45° per sfruttare meglio la portanza, i lanci di Ivan con il suo modello ne sono l'esempio più calzante in Italia. La mia esperienza e che queste coniderazioni non sono un valore assoluto, la situazione può cambiare in base ai profili utilizzati e al vento. Con lo Spritz la salita verticale era penalizzante, con lo Stobel V3 l'angolo minimo di salita è intorno ai 60° quando c'è vento. Con un modello leggero è più difficile caricare i pettorali e bisogna essere molto più veloci nel richiamo con gli addominali. Durante la salita io ho sempre cambiato fase perchè la velocità cala, speed in partenza, cuise a metà, thermal alla fine, la ragione è ovvia, se foste in volo livellato a velocità di termica in assetto speed lo stallo sarebbe garantito, così in salita cambio fase al calare della velocità per avere il massimo aiuto alla salita anche dalla portanza, la resistenza non è un problema perchè cala al diminuire della velocità.
Ciao
Simone
Ultima modifica di moonwalkerfj : 07 aprile 12 alle ore 10:28 |