| | #41 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-06-2016
|
come ho detto nei post precedenti io ho trovato batterie lipo a 6s da 1450mah nuove , ma VECCHIE che ricaricate la prima volta e leggendo i valori di RI presentavano valori in ogni singola cella nell' ordine dei 50 milliohm a cella .... pensa un po quale era la resistenza interna totale di quelle lipo ..... nel ordine di 300 milliohm a batteria ...... utilizzate frequentemente e mai fatte gonfiare la loro resistenza attuale è nel ordine dei 15milliohm a cella che sono valori ancora alti ....... buone batterie lipo devono avere la loro RI nel ordine di 5 milliohm a cella ...... se le lasciassi ferme per un po di tempo sono sicuro che il valore in ohm ritornerebbe intorno ai 50 milliohm ...... e sono batterie abbastanza famose e non di sottomarca ........ |
| | |
| | #42 (permalink) Top |
|
RI con valori nell' ordine di 5 millihom sono secondo me batterie buone e questi valori sono comunque indipendenti dalla loro capacità nominale ...... io ho provato diverse lipo di marche diverse capacità diverse e tensioni nominali diverse ......... |
| | |
| | #44 (permalink) Top |
|
per questo motivo ho scritto all' inizio che se siamo davanti a una batteria con celle collegate in serie , basta solo che una di queste celle presenti una RI molto più alte delle altre , il nostro cb si regola su quest'ultima e di conseguenza alla fine anche le altre celle anche se hanno una RI BASSA , non verranno quasi mai caricate al 100%, quindi basta che una singola cella è compromessa anche le altre celle ne risentiranno a livello di completa carica sotto il cb ...... si puo tentare con dispositivi di scarica passivi di cercare di bilanciare al meglio tutte le celle con un operazione di scarica parziale e carica totale , sperando che l'elettrolita all'interno della cella disastrata si riprenda ......ma se le celle hanno subito forti traumi di qualunque genere ( elettrico , meccanico , temperatura ) , tutto il pacco è da buttare perché non assicura il corretto utilizzo......... Ultima modifica di forbice : 02 gennaio 18 alle ore 19:33 |
| | |
| | #45 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Penso che le celle a bassa RI si caricheranno al 100% prima delle altre, proprio per la loro bassa resistenza interna. Poi, non bisogna dimenticare, che ormai tutti i CB hanno la funzione di bilanciamento delle singole celle e quindi alla fine della carica, tutte le celle saranno caricate al 100%. Altro discorso è il rendimento complessivo della stessa batteria con una cella a RI elevata. Naraj. | |
| | |
| | #46 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
Universal ESR Analysis Meter - ProgressiveRC l'unica cosa che dovrebbe mettere un campanello di allarme e' se la batteria comincia a scaldarsi piu' del solito o se ci sono evidenti cali di prestazione del modello. | |
| | |
| | #47 (permalink) Top |
|
beh finiamo il discorso qui... penso che i nostri amici si siano tolti spero tutti i dubbi...... io per informazione da parecchi anni oramai uso questo cb : https://www.graupner.com/Ultramat-18/6470/ per me è un ottimo cb , e tra le sue funzioni appunto c'è la lettura della RI di ogni singola cella , solo durante la carica ..... non sono troppo d'accordo comunque che i valori dati di RI durante la fase di carica siano dei semplici numeri dati a caso come la lotteria in un cb ....... come ho detto ho avuto modo nel tempo di valutare bene il tutto e quello che lui mi dice è reale , come per esempio la capacità che è stata caricata e accumulata dentro la batteria durante la carica ....... comunque nella mia esperienza , ho notato che bisogna sempre controllare con più strumenti le batterie .....e spesso è utile scaricarle leggermente con bilanciatori passivi e poi ripristinare la carica ...... questo permette il cb ad ovviare ad errori nel ordine di 15 millivolt tra le celle , permettendo cosi di arrivare con questo metodo di scarica e carica di avere SOLO celle con sbalzi di tensione di 5 millivolt tra di loro all' interno del pacco batteria finita la carica ...... ciao e divertimento ........ |
| | |
| | #48 (permalink) Top |
|
come sempre questo forum non mi permette di aggiungere niente una volta mandato il post ..... volevo solo aggiungere che differenze superiori ai 10 millivolt all' interno di un pacco batteria finita la carica , incidono molto sulla resa del modello quando esso è alimentato da una batteria con queste differenze tra le celle ....... io cerco sempre di avere celle dentro un pacco batterie con differenze che non superano mai 5 millivolt ........ e non ho mai fatto gonfiare una lipo ne durante la carica e ne durante la sua scarica ....... |
| | |
| | #49 (permalink) Top |
|
Altro discorso è il rendimento complessivo della stessa batteria con una cella a RI elevata. Naraj.[/QUOTE] in effetti il discorso iniziale riguardava tra l'altro questo fattore !!!! e il perché una batteria lipo durante la carica potesse caricarsi di meno a temperature basse , rispetto alla stessa batteria caricata a temperature ordinarie ...... quindi al di là di tutti i discorsi che sono nati dopo , era capire come la temperatura esterna possa incidere e in che percentuale sulla carica e scarica di una batteria lipo ... ci sono persone come il nostro amico marco da come ho capito , che ritiene che la resistenza interna sia trascurabile ai fini della carica e scarica e dalla quantità di carica accumulata all' interno della batteria e che questa resistenza interna come valore non sia influenzata dalla temperatura o comunque non sia determinante ....... io invece ritengo che la resistenza interna sia uno dei fattori determinanti per il rendimento/ efficacia di una batteria e che deve essere tenuta sotto occhio come tutti le altre caratteristiche elettriche della batteria medesima ..... punti di vista diversi , naturalmente ...... |
| | |
| | #50 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Faccio presente che un calo in una cella di 10 mV, incide per circa 0,5 Watt con una corrente di 50A. Naraj. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |