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Vecchio 04 gennaio 18, 17:31   #71 (permalink)  Top
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ciao milan sono d'accordo con te .....
se unisci 2 pacchi ben distinti e separati saldandoli insieme e questi rimangono saldati per anni non ci sono problemi , sempre però facendo attenzione che nell' attimo delle saldature ci si assicura di avere quelle CONDIZIONI che io prima ho scritto .....
ma se invece una persona decide di caricare in parallelo due batterie per ridurre i tempi di carica a parità di numero di batterie da utilizzare , e poi successivamente impiegare tutte queste singole batterie ad una ad una su di un mezzo, allora bisogna sempre all' atto della ricarica di RICORDARSI di portare i voltaggi alle condizioni scritte in precedenza per evitare il più possibile le correnti di scarica/carica che potrebbero nascere quando si inseriscono i connettori di potenza e quelli di bilanciamento sulle rispettive basette , prima ancora di collegare il tutto al cb .......


non mai provato a fare esperimenti strani con il cb per cercare di capire cosa legge lui per la RI .....
per adesso mi va bene così....
comunque grazie del tuo intervento milan....
ciao
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Vecchio 04 gennaio 18, 18:22   #72 (permalink)  Top
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Ci sono anche basette per la ricarica in parallelo con fusibili tra ogni pacco e anche tra ogni singola cella... per chi vuole essere sicuro! ;-)

provai a cercare di capire come il mio ISDT calcolasse la RI durante la carica... col vecchio FW vedevo dei picchi in scarica ogni tot, ora non ci sono più... francamente ci ho capito poco, secondo me legge qualcosa di "circa pressapoco" e poi applica un qualche algoritmo per derivare il valore della Ri in scarica durante la carica... quando spara valori a caso, bast interrompere la carica e farla ripartire e ritornano valori umani, non ho però mai riscontrato coerenza con altri strumenti o anche sugli stessi pacchi.

Penso però una cosa: la misura deve essere indiretta, perché se la Ri in carica fosse così bassa (qualche mohm) allora i "C di ricarica" dovrebbero essere molto simili a quelli in scarica.


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Vecchio 05 gennaio 18, 00:04   #73 (permalink)  Top
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Ci sono anche basette per la ricarica in parallelo con fusibili tra ogni pacco e anche tra ogni singola cella... per chi vuole essere sicuro! ;-)

provai a cercare di capire come il mio ISDT calcolasse la RI durante la carica... col vecchio FW vedevo dei picchi in scarica ogni tot, ora non ci sono più... francamente ci ho capito poco, secondo me legge qualcosa di "circa pressapoco" e poi applica un qualche algoritmo per derivare il valore della Ri in scarica durante la carica... quando spara valori a caso, bast interrompere la carica e farla ripartire e ritornano valori umani, non ho però mai riscontrato coerenza con altri strumenti o anche sugli stessi pacchi.

Penso però una cosa: la misura deve essere indiretta, perché se la Ri in carica fosse così bassa (qualche mohm) allora i "C di ricarica" dovrebbero essere molto simili a quelli in scarica.


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Con le batterie per modellismo c'è poco da rompersi il capo, le etichette sono compilate a c...o, basta vedere i cavi o le spine che a volte corredano batterie per correnti da favola, fai la prova che ho spiegato e vedrai che il CB spara numeri a random, proua !


Umberto
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Vecchio 05 gennaio 18, 00:44   #74 (permalink)  Top
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vedrai che il CB spara numeri a random, proua !





Umberto

È quello che sto cercando di dire da un po'..



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Vecchio 05 gennaio 18, 23:40   #75 (permalink)  Top
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Testato la teoria della ricarica con riscaldo delle lipo:

Preso lipo 2400 fredda (15°) caricata da store a 1c poi una volta carica scaldata a 30-35° e provato a ricaricare di nuovo a 0.3C ...entrati 25mah ...quindi niente.
Da fredda o calda la lipo se viene caricata piano arriva cmq alla capacita max
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Vecchio 06 gennaio 18, 10:41   #76 (permalink)  Top
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Testato la teoria della ricarica con riscaldo delle lipo:

Preso lipo 2400 fredda (15°) caricata da store a 1c poi una volta carica scaldata a 30-35° e provato a ricaricare di nuovo a 0.3C ...entrati 25mah ...quindi niente.
Da fredda o calda la lipo se viene caricata piano arriva cmq alla capacita max
la batteria serve calda per usarla sotto carico non per caricarla al massimo
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Vecchio 06 gennaio 18, 21:12   #77 (permalink)  Top
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la batteria serve calda per usarla sotto carico non per caricarla al massimo
Alcuni docenti..in tuttologia sostenevano la teoria piu scaldo piu carico.
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Vecchio 06 gennaio 18, 23:37   #78 (permalink)  Top
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http://batteryuniversity.com/learn/a...w_temperatures


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Vecchio 09 gennaio 18, 20:43   #79 (permalink)  Top
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Alcuni docenti..in tuttologia sostenevano la teoria piu scaldo piu carico.
Forse se rileggi meglio...io non ho letto niente del genere.



Umberto
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Vecchio 15 gennaio 18, 12:54   #80 (permalink)  Top
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Forse se rileggi meglio...io non ho letto niente del genere.



Umberto
Se rileggi meglio ancora forse capisci che non parlavo di te.
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