Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 15, 21:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
Eh bella domanda.....avendolo comprato usato non so nulla,il regolatore è un robitronic Brushless 8.5 sensored e brushed,dice(guardando la scheda su internet)che gestisce motori brushless e a spazzole,accetta in imput nimh da 4 a 8 celle e lipo 2 o 3 celle,decine di parametri programmabili da radio o da programmatore (optional).
mi viene il dubbio che magari abbia una sorta di restrizione per la corrente,o che sia settato per le lipo non so.
Solo che da radio non saprei come fare,ho una turnigy 9ch ma dovrei scaricare il manuale e vedere cosa si può fare.

Quindi il motore è a spazzole e il regolatore accetta le nimh,quindi direi che da quello che mi hai detto il problema è la batteria o il regolatore forse no?il motore in teoria no
__________________
1/10 6x6 tow truck
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 22:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
Eh bella domanda.....avendolo comprato usato non so nulla,il regolatore è un robitronic Brushless 8.5 sensored e brushed,dice(guardando la scheda su internet)che gestisce motori brushless e a spazzole,accetta in imput nimh da 4 a 8 celle e lipo 2 o 3 celle,decine di parametri programmabili da radio o da programmatore (optional).
mi viene il dubbio che magari abbia una sorta di restrizione per la corrente,o che sia settato per le lipo non so.
Solo che da radio non saprei come fare,ho una turnigy 9ch ma dovrei scaricare il manuale e vedere cosa si può fare.

Quindi il motore è a spazzole e il regolatore accetta le nimh,quindi direi che da quello che mi hai detto il problema è la batteria o il regolatore forse no?il motore in teoria no
Con le batterie NiMh che hai preso dovrebbe andare perchè il regolatore funziona con le 8 celle....sto guardando la scheda tecnica del regolatore e vedo scritto questo:

No TX signal: The red led flashes 1x and lapses for a second.
Undervoltage: The red led flashes 2x and lapses for a second.
Sensor error: The red led flashes 3x and lapses for a second.
Overtemperature: The red led fl ashes 4x and lapses for a second.


per caso, quando il camion con le 3600 installate non si muove, il led di segnalazione lampeggia 2 volte ?? (caso UNDERVOLTAGE).....se mi dici si potrei anche aver capito il motivo
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 23:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se vuoi delle batterie affidabili e non delicate come le LiPo, ti consiglio di acquistare le LiFe. Sono batterie con alta corrente di scarica, possono essere quasi "maltrattate", hanno l'involucro rigido ma hanno bisogno di un caricatore specifico per loro.
E' da far presente, che i nuovi caricatori per batterie, hanno quasi tutti la funzione di carica per le LiFe.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 23:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
Mmmmh non mi ricordo,cioè non ci ho fatto caso perché non sapevo ci fosse un significato,l ho visto lampeggiare ma non so quante volte,domani guardo.

Ha 2 led,uno con la lettera H e uno N se non sbaglio


Batterie life?mai viste.....il mio CB si le può caricare,ma non ne so nulla,sono una buona alternativa?cioe tra nimh e lipo stanno in mezzo?
__________________
1/10 6x6 tow truck
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 23:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Aggiungo.
La tua batteria NiMh, se si scarica così velocemente significa che non regge la corrente assorbita dal motore (come mi sembra ti hanno già fatto notare).

Se hai un po' di dimestichezza con il tester, potresti collegarlo come voltmetro sui due fili che vanno al motore. In questo modo, vedi come varia la tensione da motore fermo a motore in moto e vedi come la batteria cede subito di tensione.

E' meglio non provare la batteria da 9,6 V su motori a 7,4 V. Anche se non bruci il motore, puoi rovinare il suo collettore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 00:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
..........................

Batterie life?mai viste.....il mio CB si le può caricare,ma non ne so nulla,sono una buona alternativa?cioe tra nimh e lipo stanno in mezzo?
Sono batterie quasi equivalenti alle LiPo, sono robuste, hanno forti correnti di scarica ma sono un terzo più pesanti e hanno qualche decimo di tensione in meno.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 00:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
Si ho appena letto un po di cose e sembrano molto buone,un ottima alternativa per chi come me ha un po di paura ad usare le lipo soprattutto x usare il modello in casa(per questo ho preso la nimh)

Solo che non le trovo,anche x vedere i prezzi,dovrei cercare quelle da 9,6 che ho letto essere equivalenti alle lipo 11,1v ma trovo solo cose da softair 6v e 1600mah
__________________
1/10 6x6 tow truck
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 13:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Se puoi facci caso quante volte lampeggia il led perchè almeno inquadriamo il problema, il che direi è fondamentale.....conunque secondo me sono due lampeggi e ti spiego anche perchè. Avendo comprato il camion usato da qualcun'altro, quest'ultimo ha impostato il regolatore per essere usato con le lipo, di conseguenza l'ESC in automatico capisce se stai utilizzando le 3s o le 2s; quando usi la tua nimh carica la tensione è circa 9.6v quindi il regolatore capisce che non è una 2s ma una 3s. Leggendo la scheda tecnica del.robitronic 8.5 si capisce che quando la tensione di alimentazione scende al di sotto del 65% della tensione nominale (avendo riconosciuto una 3s siamo a 0.65%*11.1v =7.21v) l'ESC stesso interrompe il circuito di alimentazione (camion fermo praticamente). Quando colleghi la tua NiMh anche se carica, essa tenderà a calare di tensione (anche 1-2V) quando collegata al motore e quando questo valore scenderá sotto la soglia dei 7.21V ecco che tutto quanto non funziona.
Se imposti il regolatore via radio (non c'è bisogno di scaricare il manuale della 9x) per essere utilizzato con le Nimh questa soglia verrá diminuita al 50% dei 9,6v della 3600 permettendoti di "giocare" con il tuo camion.
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 14:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
magari,spero proprio che sia cosi.

si lui l ha fatto per le lipo 3s perchè ha creato uno spazio dove ci sta SOLO una 3s 2200 quindi è probabile che nel settarlo l abbia messo per le lipo....

quindi teoricamente ci sta che sia cosi,ora il problema è capire come settarlo,stasera provo a entrare nel menu della radio e vedere come si può fare.

ho visto che c è un bottone anche sull esc con scritto setup ma dubito si possa cambiare da li.
spero davvero perchè mi farebbe comodo non buttar via una batteria nuova e soprattutto porterla usare per giocarci in casa.
__________________
1/10 6x6 tow truck
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 12:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
magari,spero proprio che sia cosi.

si lui l ha fatto per le lipo 3s perchè ha creato uno spazio dove ci sta SOLO una 3s 2200 quindi è probabile che nel settarlo l abbia messo per le lipo....

quindi teoricamente ci sta che sia cosi,ora il problema è capire come settarlo,stasera provo a entrare nel menu della radio e vedere come si può fare.

ho visto che c è un bottone anche sull esc con scritto setup ma dubito si possa cambiare da li.
spero davvero perchè mi farebbe comodo non buttar via una batteria nuova e soprattutto porterla usare per giocarci in casa.
Nel menù della radio non troverai niente riguardo la programmazione del regolatore e questo vale per TUTTE le radio in circolazione. Per evitare problemi di incompatibilità tra radio ed ESC il tutto si risolve semplicemente in questo modo: in ogni scheda tecnica del regolatore è riportata una procedura per programmarlo via radio spostando semplicemente lo stick del gas del radiocomando in determinate posizioni. Dovresti leggerti bene il pdf.
Se non sei in grado di farlo, fatti aiutare da qualcuno altrimenti lascia tutto così e usa le Lipo per evitare di impostare male il regolatore e danneggiare eventualmente le batterie, ma se vuoi provare le nimh la riprogrammazione dell'ESC è d'obbligo
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/

Ultima modifica di aero330 : 25 novembre 15 alle ore 12:25
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema batteria franco21 Aeromodellismo Principianti 13 24 gennaio 13 08:38
problema batteria vincenzo-de-lucia Batterie e Caricabatterie 5 18 gennaio 13 15:20
Problema batteria ? Gabryyyy Elimodellismo Elettronica 9 29 aprile 12 01:02
problema batteria aviomartin Aeromodellismo Volo Elettrico 7 04 marzo 08 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002