Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 15, 18:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
Help problema batteria?

Ho un problema sul mio camion,L impianto è per batterie Gino a 3s,ho girato tranquillamente anche con la 2s,ora ho preso una nimh 9,6v 3600 ma ho un problema.

La carico,e il camion va,poi la lascio staccata e dopo qualche ora non va più,se la attacco i servo non vanno e le luci lampeggiano tutte.

Provato col tester e mi da 7,6v !?!?!??! Perché non va?se la 2s è 7,4 dovrebbe andare no?
Ha un problema la batteria?dopo 2 minuti di utilizzo e 2 ore staccata non dovrebbe scendere così tanto,e poi non capisco perché non mi fa andare il camion anche se mi segna 7,6v
__________________
1/10 6x6 tow truck
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 18:42   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
Ho un problema sul mio camion,L impianto è per batterie Gino a 3s,ho girato tranquillamente anche con la 2s,ora ho preso una nimh 9,6v 3600 ma ho un problema.

La carico,e il camion va,poi la lascio staccata e dopo qualche ora non va più,se la attacco i servo non vanno e le luci lampeggiano tutte.

Provato col tester e mi da 7,6v !?!?!??! Perché non va?se la 2s è 7,4 dovrebbe andare no?
Ha un problema la batteria?dopo 2 minuti di utilizzo e 2 ore staccata non dovrebbe scendere così tanto,e poi non capisco perché non mi fa andare il camion anche se mi segna 7,6v
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 19:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
La batteria è nuova,giovedi L ho caricata e neanche usata,attaccata X provare le luci e andavano,staccata e riattaccata ieri sera e lampeggiavano e il camion non andava,oggi L ho scaricata e ricaricata e andava tutto,L ho usato 2 minuti poi staccata,stasera attacco e provo le nuove luci,tutto ok per 5 minuti poi lampeggiano ancora...il tester mi da 7,6v

La prima carica il CB mi dava 9,68v quindi ok,oggi invece scaricando e caricando mi dava 12,20v addirittura
__________________
1/10 6x6 tow truck
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 19:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
La batteria è nuova,giovedi L ho caricata e neanche usata,attaccata X provare le luci e andavano,staccata e riattaccata ieri sera e lampeggiavano e il camion non andava,oggi L ho scaricata e ricaricata e andava tutto,L ho usato 2 minuti poi staccata,stasera attacco e provo le nuove luci,tutto ok per 5 minuti poi lampeggiano ancora...il tester mi da 7,6v

La prima carica il CB mi dava 9,68v quindi ok,oggi invece scaricando e caricando mi dava 12,20v addirittura
Se hai un motore classico a spazzole (BRUSHED) salta pure tutto il discorso che ti sto per fare altrimenti se è BRUSHLESS leggi qui di seguito:

Probabilmente il motore assorbe un alto valore di corrente che la NiMh non può erogare ( ecco perchè si è passati alle Lipo) , di conseguenza la tensione della batteria scende al di sotto del voltaggio di Cut-Off dell'ESC che interrompe il circuito di alimentazione al motore. Luci e quant'altro continuano a funzionare perchè l'assorbimento di corrente è talmente basso che non influisce sulle prestazioni della batteria stessa.
Come mai con le Lipo non si hanno problemi? Perchè hanno alti "C" di scarica e riescono a fornire correnti ben più elevate delle classiche batterie NiMh.
Evidentemente appena cariche le 3600 che hai comprato riescono a fornire quella corrente che il motore richiede ma poi col passare del tempo si rovinano di modo che al prossimo utilizzo sembrano scariche.....domanda, le 3600 scaldano una volta che hai fatto funzionare il camion per quei famosi 2 minuti?

La batteria NiMh è da 9.6V (tensione nominale), quindi ha 8 elementi da 1.2V.... se col tester misuri 7.6V vuol dire che ogni elemento ha una tensione di 0.96V (praticamente scarica) quindi non forniscono la corrente necessaria.....perchè con le Lipo da 2s (7.4V) il tutto funziona? Semplicemente perchè quella è la tensione nominale (siamo al 90% della tensione massima) e si è nella condizione per cui la corrente erogata è quella opportuna per far funzionare il camion.
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/

Ultima modifica di aero330 : 21 novembre 15 alle ore 19:33
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 21:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
Cavolo che sfortuna,volevo evitare le lipo X una questione di sicurezza almeno in casa,poi una lipo 3s la prendo da usare quando son fuori ma speravo che la nimh fosse sufficiente.

Scaldare no non scalda la batteria.

Il motore è un cassa lunga credo 550 ma non ti saprei dire se brushless o meno (credo quelli degli avvitatori.

Quindi in sostanza la batteria è buona ma non sufficiente X fare andare il camion.io L ho presa perché ho pensato:se va con una lipo 7,4v una nimh 9,6 dovrebbe essere anche meglio,invece ho fatto una cavolata.

Solo che in casa non mi fido molto a usare e tenere una lipo,ho letto di vari incidenti,incendi ecc.
Quelle cassa rigida son più sicure?potrei ovviare prendendo uno di quei sacchetti ignifughi appositi?

Ultima domanda,sul mio gatto delle nevi che usa le classiche nimh 7,4v se attacco questa cosa succede?(giusto X non buttarla)
__________________
1/10 6x6 tow truck

Ultima modifica di TOMMY C-J-K : 21 novembre 15 alle ore 21:26
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 00:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
Cavolo che sfortuna,volevo evitare le lipo X una questione di sicurezza almeno in casa,poi una lipo 3s la prendo da usare quando son fuori ma speravo che la nimh fosse sufficiente.

Scaldare no non scalda la batteria.

Il motore è un cassa lunga credo 550 ma non ti saprei dire se brushless o meno (credo quelli degli avvitatori.

Quindi in sostanza la batteria è buona ma non sufficiente X fare andare il camion.io L ho presa perché ho pensato:se va con una lipo 7,4v una nimh 9,6 dovrebbe essere anche meglio,invece ho fatto una cavolata.

Solo che in casa non mi fido molto a usare e tenere una lipo,ho letto di vari incidenti,incendi ecc.
Quelle cassa rigida son più sicure?potrei ovviare prendendo uno di quei sacchetti ignifughi appositi?

Ultima domanda,sul mio gatto delle nevi che usa le classiche nimh 7,4v se attacco questa cosa succede?(giusto X non buttarla)
La distinzione tra i vari motori è semplice....se al motore sono connessi 3 fili è BRUSHLESS altrimenti, se ce ne sono 2 BRUSHED.

Ripeto, tutto il discorso che ti ho fatto POTREBBE essere valido solo nel caso di motore BRUSHLESS

Rispondendo in ordine alle tue domande:
le Lipo sono pericolose se maneggiate male, ovvero se messe in cortocircuito accidentalmente, sovraccaricate da una corrente eccessiva ecc ecc ma trattate a dovere (con delle opportune accortezze) non costituiscono un eccessivo problema altrimenti non le avrebbero messe in commercio, non pensi?

Il sacco ignifugo serve come precauzione nel caso in cui una Lipo dovesse prendere fuoco durante la fase di carica (se si imposta male il caricabatterie ovviamente). Le fiamme verrebbero circoscritte all'interno del sacco stesso limitando i danni a cose/persone/animali nei dintorni.

Sul gatto delle nevi potrebbero anche andare ma potresti bruciare il motore (che credo essere un normale BRUSHED): esso lavora normalmente con una tensione di 7.4V (mi pare una tensione nominale strana per una nimh....non è che per caso è 8.4?) , se tu alimentassi il tutto con quella da 9.6V( 8 celle da 1.2V) potresti bruciare il motore anche se credo e ripeto, credo, non ci dovrebbero essere particolari problemi visto che "sotto sforzo" la tensione delle pile potrebbe scendere di qualche Volt.....magari limita il gas
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/

Ultima modifica di aero330 : 22 novembre 15 alle ore 00:07
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 01:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
I fili del camion mi sembrano 2 ma domani controllo bene.

Per il gatto potrei caricarla non al 100% e stare attento,era per provare la batteria è vedere che vada bene e non sia difettosa.comunque il tuo ragionamento non fa una piega,le luci sono attaccate alla ricevente quindi il fatto che lampeggiano potrebbe essere una sorta di allarme che la batteria è scarica,infatti l Esc si spegne del tutto e non si sente più alcun rumore di Esc/servo ecc

Alla fine prenderò una lipo 3s per il camion,sacchetto e molta attenzione,poi credo la prenderò con la cassa rigida,mi dà più sicurezza
__________________
1/10 6x6 tow truck

Ultima modifica di TOMMY C-J-K : 22 novembre 15 alle ore 01:19
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 14:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
I fili del camion mi sembrano 2 ma domani controllo bene.

Per il gatto potrei caricarla non al 100% e stare attento,era per provare la batteria è vedere che vada bene e non sia difettosa.comunque il tuo ragionamento non fa una piega,le luci sono attaccate alla ricevente quindi il fatto che lampeggiano potrebbe essere una sorta di allarme che la batteria è scarica,infatti l Esc si spegne del tutto e non si sente più alcun rumore di Esc/servo ecc

Alla fine prenderò una lipo 3s per il camion,sacchetto e molta attenzione,poi credo la prenderò con la cassa rigida,mi dà più sicurezza
Le batterie vanno sempre caricate al 100% specialmente le NiMh che sono più delicate....puoi sempre provare le tue 3600 sul gatto delle nevi ma ti sconsiglierei di andare oltre i 3/5 di gas.
Per le Lipo, giustamente prendi quelle con la cassa rigida perchè sono più protette, rispetto a quelle comuni, da eventuali urti che il modello potrebbe subire ( se si dovesse bucare la batteria potrebbero sorgere problemi)
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 23:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
Si esatto prenderò una lipo con cassa rigida.
La batteria per me non ha problemi,solo che ho guardato e i fili del camion sono solo 2 non 3
__________________
1/10 6x6 tow truck
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 19:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
Si esatto prenderò una lipo con cassa rigida.
La batteria per me non ha problemi,solo che ho guardato e i fili del camion sono solo 2 non 3
Allora è sicuramente un classico motore BRUSHED....anche se mi sembra strano che con le batterie nuove che hai comprato il camion non vada.....quali sono le caratteristiche del motore e del regolatore? (corrente assorbita, massima tensione alimentazione ecc ecc)
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema batteria franco21 Aeromodellismo Principianti 13 24 gennaio 13 08:38
problema batteria vincenzo-de-lucia Batterie e Caricabatterie 5 18 gennaio 13 15:20
Problema batteria ? Gabryyyy Elimodellismo Elettronica 9 29 aprile 12 01:02
problema batteria aviomartin Aeromodellismo Volo Elettrico 7 04 marzo 08 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002