Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 08, 14:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aviomartin
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: pradipaldo, laite
Messaggi: 146
problema batteria

ciao a tutti, premetto di essere un aliantista di quelli che vengono chiamati puri.... ma per insegnare a volare a mio padre ho preso un easycoso...
il problema è la batteria che il carica batterie (digitale) si rifiuta di caricare perche troppo a terra. ho lasciato per errore il cavo della bat. attaccato al regolatore e si svuuuotata! (un mona).... mi chiedevo se c'è modo di salvarla? cacchio è nuova e mi dispiacerebbe buttarla.

do voce agli esperti del volo elettrico.

ciao e grazie
aviomartin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 14:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ciao aviomartin, prova a a fare una rierca nel forum dedicato.... qualche giorno fa ho letto dei post con problemi simili ai tuoi. E pare che abbiano risolto...... buona fortuna
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 14:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
che batteria e?? lipo??... misura le celle filo per filo..
filo 1 e 2 1ma cella
filo 2 e 3 2da cella
filo 3 e 4 3° cella

se hai almeno 2-2,5V .. potresti rischiare (quindi in luogo sicuro e vigilato)
a ricaricrla per un 15 minuti come se fosse una nicad ad amperaggio basso diciamo sui 100 - 200 mha.. in modo da portarla a circa 3 volt a cella.... e poi caricandole sempre in luogo sicuro e controllato da te.. con l'apposito programma lipo.. a volte si riprende, ma comunque non sarà mai una batteria sicura.. ne potrà avere le caratteristiche elettriche di prima..

se vedi che si gonfia o scalda molto interrompi tutto .. e la buchi in un secchio con acqua e sale.. poi la getti come fosse normale spazzatura..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 21:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da aviomartin Visualizza messaggio
ciao a tutti, premetto di essere un aliantista di quelli che vengono chiamati puri.... ma per insegnare a volare a mio padre ho preso un easycoso...
il problema è la batteria che il carica batterie (digitale) si rifiuta di caricare perche troppo a terra. ho lasciato per errore il cavo della bat. attaccato al regolatore e si svuuuotata! (un mona).... mi chiedevo se c'è modo di salvarla? cacchio è nuova e mi dispiacerebbe buttarla.

do voce agli esperti del volo elettrico.

ciao e grazie
Il metodo per riprenderle è ilseguente:
1: carica fino a 3-3,5V/cella tramite programam NiCD a 1/10 o melgio 1/20C (in questa fase occhio vigile e pronto ad allontanare il pacco da tutto ciò che è infiammabile)
2: ricarica normale con porgramma lipo sempre a 1/10-1/20 c (sempre il più possibile a vista)
3:scarica a 1/10C (sempre in un posto sicuro)
4:ripeti i punti 2 e 3 per 3 volte (se il pacco sopravvive al primo ciclo non è quasi più pericoloso)
5: altre 3 richariche e successive scariche, stavolta a 1/2C

se sei fortunato il pacco si riprende, ma non sperare di poterci fare più di 30 scariche.... Ovviamente le cariche e le scariche vanno fatte tenedo sott'occhio la tensione delle celle, megli ose usando un equalizzatore.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 23:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ma per quanto tempo l'hai lasciata attaccata? se sono scese parecchio (sotto i 2Volt per cella) dubito riuscirai a farci molto.... Altrimenti vai con lo step by step di Valerio, con molta gente che conosco ha funzionato (anche se le celle risultavano comunque compromesse, sia per la capacità che per la resistenza interna...)
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 09:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aviomartin
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: pradipaldo, laite
Messaggi: 146
grazie

grazie a tutti, io ci provo ma mi sa che è meglio comprarne una nuova che mi dia le prestazioni ottimali e che non sia pericolosa.

ciao grazie ancora!
aviomartin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 11:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly Visualizza messaggio
Ma per quanto tempo l'hai lasciata attaccata? se sono scese parecchio (sotto i 2Volt per cella) dubito riuscirai a farci molto.... Altrimenti vai con lo step by step di Valerio, con molta gente che conosco ha funzionato (anche se le celle risultavano comunque compromesse, sia per la capacità che per la resistenza interna...)
Dalla mia personale esperienza, batteria quasi nuova lo dimenticata attaccata al regolatore boo forse 8 o 10 ore celle scese a 1V (prima esperienza)lo attaccata come nimh fin quando la tensione è salita a 3V, ho fatto una scarica a terra con il modello, lo ricaricata a 1C tutto ok, a distanza di un paio di mesi h fatto parecchi voli e la batteria è perfetta.
Sarà stata una botta di cxxo???
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 18:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Dalla mia personale esperienza, batteria quasi nuova lo dimenticata attaccata al regolatore boo forse 8 o 10 ore celle scese a 1V (prima esperienza)lo attaccata come nimh fin quando la tensione è salita a 3V, ho fatto una scarica a terra con il modello, lo ricaricata a 1C tutto ok, a distanza di un paio di mesi h fatto parecchi voli e la batteria è perfetta.
Sarà stata una botta di cxxo???
Molto dipende dalla batteria, da quanta corrente assorbiva il circuito, da quanto era bilanciato il pacco...Diciamo che sei ben dotato
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con batteria lipo frenkys Elimodellismo Motore Elettrico 21 24 settembre 11 16:42
Problema Ricevente-Batteria alesabba Elimodellismo Principianti 7 08 febbraio 08 08:00
problema batteria Amiko92 Batterie e Caricabatterie 3 04 febbraio 08 16:47
Problema con batteria lipo... marcofavar Elimodellismo in Generale 12 01 aprile 07 09:57
Problema batteria al litio pieroim Elimodellismo Motore Elettrico 6 25 ottobre 05 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002