BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   problema batteria (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/82250-problema-batteria.html)

aviomartin 03 marzo 08 15:34

problema batteria

ciao a tutti, premetto di essere un aliantista di quelli che vengono chiamati puri.... ma per insegnare a volare a mio padre ho preso un easycoso...
il problema è la batteria che il carica batterie (digitale) si rifiuta di caricare perche troppo a terra. ho lasciato per errore il cavo della bat. attaccato al regolatore e si svuuuotata! (un mona).... mi chiedevo se c'è modo di salvarla? cacchio è nuova e mi dispiacerebbe buttarla.

do voce agli esperti del volo elettrico.

ciao e grazie

spruzzolo 03 marzo 08 15:47

ciao aviomartin, prova a a fare una rierca nel forum dedicato.... qualche giorno fa ho letto dei post con problemi simili ai tuoi. E pare che abbiano risolto...... buona fortuna:wink:

gattodistrada 03 marzo 08 15:51

che batteria e?? lipo??... misura le celle filo per filo..
filo 1 e 2 1ma cella
filo 2 e 3 2da cella
filo 3 e 4 3° cella

se hai almeno 2-2,5V .. potresti rischiare (quindi in luogo sicuro e vigilato)
a ricaricrla per un 15 minuti come se fosse una nicad ad amperaggio basso diciamo sui 100 - 200 mha.. in modo da portarla a circa 3 volt a cella.... e poi caricandole sempre in luogo sicuro e controllato da te.. con l'apposito programma lipo.. a volte si riprende, ma comunque non sarà mai una batteria sicura.. ne potrà avere le caratteristiche elettriche di prima..

se vedi che si gonfia o scalda molto interrompi tutto .. e la buchi in un secchio con acqua e sale.. poi la getti come fosse normale spazzatura..

Valerioraptor 03 marzo 08 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da aviomartin (Messaggio 832188)
ciao a tutti, premetto di essere un aliantista di quelli che vengono chiamati puri.... ma per insegnare a volare a mio padre ho preso un easycoso...
il problema è la batteria che il carica batterie (digitale) si rifiuta di caricare perche troppo a terra. ho lasciato per errore il cavo della bat. attaccato al regolatore e si svuuuotata! (un mona).... mi chiedevo se c'è modo di salvarla? cacchio è nuova e mi dispiacerebbe buttarla.

do voce agli esperti del volo elettrico.

ciao e grazie

Il metodo per riprenderle è ilseguente:
1: carica fino a 3-3,5V/cella tramite programam NiCD a 1/10 o melgio 1/20C (in questa fase occhio vigile e pronto ad allontanare il pacco da tutto ciò che è infiammabile)
2: ricarica normale con porgramma lipo sempre a 1/10-1/20 c (sempre il più possibile a vista)
3:scarica a 1/10C (sempre in un posto sicuro)
4:ripeti i punti 2 e 3 per 3 volte (se il pacco sopravvive al primo ciclo non è quasi più pericoloso)
5: altre 3 richariche e successive scariche, stavolta a 1/2C

se sei fortunato il pacco si riprende, ma non sperare di poterci fare più di 30 scariche.... Ovviamente le cariche e le scariche vanno fatte tenedo sott'occhio la tensione delle celle, megli ose usando un equalizzatore.

MikyFly 04 marzo 08 00:02

Ma per quanto tempo l'hai lasciata attaccata? se sono scese parecchio (sotto i 2Volt per cella) dubito riuscirai a farci molto.... Altrimenti vai con lo step by step di Valerio, con molta gente che conosco ha funzionato (anche se le celle risultavano comunque compromesse, sia per la capacità che per la resistenza interna...)

aviomartin 04 marzo 08 10:03

grazie

grazie a tutti, io ci provo ma mi sa che è meglio comprarne una nuova che mi dia le prestazioni ottimali e che non sia pericolosa.

ciao grazie ancora!

f.alberto 04 marzo 08 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly (Messaggio 833073)
Ma per quanto tempo l'hai lasciata attaccata? se sono scese parecchio (sotto i 2Volt per cella) dubito riuscirai a farci molto.... Altrimenti vai con lo step by step di Valerio, con molta gente che conosco ha funzionato (anche se le celle risultavano comunque compromesse, sia per la capacità che per la resistenza interna...)

Dalla mia personale esperienza, batteria quasi nuova lo dimenticata attaccata al regolatore boo forse 8 o 10 ore celle scese a 1V (prima esperienza)lo attaccata come nimh fin quando la tensione è salita a 3V, ho fatto una scarica a terra con il modello, lo ricaricata a 1C tutto ok, a distanza di un paio di mesi h fatto parecchi voli e la batteria è perfetta.
Sarà stata una botta di cxxo???

MikyFly 04 marzo 08 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 833545)
Dalla mia personale esperienza, batteria quasi nuova lo dimenticata attaccata al regolatore boo forse 8 o 10 ore celle scese a 1V (prima esperienza)lo attaccata come nimh fin quando la tensione è salita a 3V, ho fatto una scarica a terra con il modello, lo ricaricata a 1C tutto ok, a distanza di un paio di mesi h fatto parecchi voli e la batteria è perfetta.
Sarà stata una botta di cxxo???

Molto dipende dalla batteria, da quanta corrente assorbiva il circuito, da quanto era bilanciato il pacco...Diciamo che sei ben dotato:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002