Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K La batteria è nuova,giovedi L ho caricata e neanche usata,attaccata X provare le luci e andavano,staccata e riattaccata ieri sera e lampeggiavano e il camion non andava,oggi L ho scaricata e ricaricata e andava tutto,L ho usato 2 minuti poi staccata,stasera attacco e provo le nuove luci,tutto ok per 5 minuti poi lampeggiano ancora...il tester mi da 7,6v
La prima carica il CB mi dava 9,68v quindi ok,oggi invece scaricando e caricando mi dava 12,20v addirittura |
Se hai un motore classico a spazzole (BRUSHED) salta pure tutto il discorso che ti sto per fare altrimenti se è BRUSHLESS leggi qui di seguito:
Probabilmente il motore assorbe un alto valore di corrente che la NiMh non può erogare ( ecco perchè si è passati alle Lipo) , di conseguenza la tensione della batteria scende al di sotto del voltaggio di Cut-Off dell'ESC che interrompe il circuito di alimentazione al motore. Luci e quant'altro continuano a funzionare perchè l'assorbimento di corrente è talmente basso che non influisce sulle prestazioni della batteria stessa.
Come mai con le Lipo non si hanno problemi? Perchè hanno alti "C" di scarica e riescono a fornire correnti ben più elevate delle classiche batterie NiMh.
Evidentemente appena cariche le 3600 che hai comprato riescono a fornire quella corrente che il motore richiede ma poi col passare del tempo si rovinano di modo che al prossimo utilizzo sembrano scariche.....domanda, le 3600 scaldano una volta che hai fatto funzionare il camion per quei famosi 2 minuti?
La batteria NiMh è da 9.6V (tensione nominale), quindi ha 8 elementi da 1.2V.... se col tester misuri 7.6V vuol dire che ogni elemento ha una tensione di 0.96V (praticamente scarica) quindi non forniscono la corrente necessaria.....perchè con le Lipo da 2s (7.4V) il tutto funziona? Semplicemente perchè quella è la tensione nominale (siamo al 90% della tensione massima) e si è nella condizione per cui la corrente erogata è quella opportuna per far funzionare il camion.