Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 15, 01:02   #6 (permalink)  Top
aero330
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
Cavolo che sfortuna,volevo evitare le lipo X una questione di sicurezza almeno in casa,poi una lipo 3s la prendo da usare quando son fuori ma speravo che la nimh fosse sufficiente.

Scaldare no non scalda la batteria.

Il motore è un cassa lunga credo 550 ma non ti saprei dire se brushless o meno (credo quelli degli avvitatori.

Quindi in sostanza la batteria è buona ma non sufficiente X fare andare il camion.io L ho presa perché ho pensato:se va con una lipo 7,4v una nimh 9,6 dovrebbe essere anche meglio,invece ho fatto una cavolata.

Solo che in casa non mi fido molto a usare e tenere una lipo,ho letto di vari incidenti,incendi ecc.
Quelle cassa rigida son più sicure?potrei ovviare prendendo uno di quei sacchetti ignifughi appositi?

Ultima domanda,sul mio gatto delle nevi che usa le classiche nimh 7,4v se attacco questa cosa succede?(giusto X non buttarla)
La distinzione tra i vari motori è semplice....se al motore sono connessi 3 fili è BRUSHLESS altrimenti, se ce ne sono 2 BRUSHED.

Ripeto, tutto il discorso che ti ho fatto POTREBBE essere valido solo nel caso di motore BRUSHLESS

Rispondendo in ordine alle tue domande:
le Lipo sono pericolose se maneggiate male, ovvero se messe in cortocircuito accidentalmente, sovraccaricate da una corrente eccessiva ecc ecc ma trattate a dovere (con delle opportune accortezze) non costituiscono un eccessivo problema altrimenti non le avrebbero messe in commercio, non pensi?

Il sacco ignifugo serve come precauzione nel caso in cui una Lipo dovesse prendere fuoco durante la fase di carica (se si imposta male il caricabatterie ovviamente). Le fiamme verrebbero circoscritte all'interno del sacco stesso limitando i danni a cose/persone/animali nei dintorni.

Sul gatto delle nevi potrebbero anche andare ma potresti bruciare il motore (che credo essere un normale BRUSHED): esso lavora normalmente con una tensione di 7.4V (mi pare una tensione nominale strana per una nimh....non è che per caso è 8.4?) , se tu alimentassi il tutto con quella da 9.6V( 8 celle da 1.2V) potresti bruciare il motore anche se credo e ripeto, credo, non ci dovrebbero essere particolari problemi visto che "sotto sforzo" la tensione delle pile potrebbe scendere di qualche Volt.....magari limita il gas

Ultima modifica di aero330 : 22 novembre 15 alle ore 01:07
aero330 non è collegato   Rispondi citando