| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-09-2015 Residenza: casa
| Citazione:
considerando che ho iniziato a studiare elettronica solamente per Arduino e che quindi procedo di pari passo con i progetti che ho intenzione di fare non saprei da dove iniziare. Consigli qualche libro in particolare o magari qualche sito in cui viene spiegato tutto?Per ora ringrazio te e tutti gli altri che hanno partecipato a questa discussione perché pian piano mo state chiarendo le idee | |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2011
|
ciao ixol 97 , l'altro giorno non avevo tempo anche se bastava dirti dei 3 volt tra ing. e out del 317. sperimentare va benissimo per imparare e capire quello che si studia, (non so indicarti libri io ho studiato molti anni fa) e solo cosi vedi con i tuoi occhi cio che accade anche palpando un componente senza usare un termometro ti accorgi di quanto puo scaldare e dissipare potenza.ti ho detto di partire con un solo elemento da 3,7 V e aumentare la tensione fino a 5 Volt per avere un maggiore rendimento dato esclusivamente dal rendimento del up converter. se parti con una tensione piu alta senza usare convertitori switching vai a dissipare una potenza che è data dalla differenza delle tensioni moltiplicata per la corrente . quella è energia perduta. in un sistema portatile non è certo il massimo. se hai domande chiedi pure. ciao stefano.
|
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
voler imparare è lodevole, ma l'elettronica è una di quelle materie dove non puoi cominciare dalla coda e pensare poi di studiare la testa. Studiare e capire la legge di Ohm è il primo passo. Vederla applicata alle leggi di Kirchhoff alle tensioni (https://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Kirchhoff) è il passo successivo. Imparare a leggere i datasheet dei componenti è altrettanto importante, ti permette di capire se un circuito teorico è realizzabile con i componenti reali (vedi l'esempio dell'LM317). Acquisire la conoscenza dei concetti di "alimentatore ideale" e "alimentatore reale" (cioè che ha una Resistenza Interna non nulla), di alimentatore in tensione costante o in corrente costante è altresì utile quando ti troverai a dover alimentare circuiti che richiedono una alimentazione particolare. Ad esempio, i led vanno alimentati a corrente costante, le LiPo si caricano prima a corrente costante e poi a tensione costante, etc etc. Se vuoi vedere un po di schemi già pronti e didatticamente validi, vai su Chirio.com Vendita on-line sistemi illuminazione a led light designer lighting design illuminazione negozi progettazione elettronica electronics design illuminazione a led risparmio energetico switching power supply e fatti una cultura. Ogni schema è descritto nelle sue funzionalità. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-09-2015 Residenza: casa
| Citazione:
Fortunatamente delle cose che hai elencato devo imparare solo a leggere meglio i datasheet visto che molti valori non so neanche a cosa si riferiscano.Il sito che mi hai linkato sembra molto interessante, domani darò un'occhiata Grazie ancora
| |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-11-2012 Residenza: Monza
|
Ciao, Vorrei sfruttare la powerbank che oramai si ricarica poco o niente. Ho a disposizione anche un Bec da 5v e lipo da 3S. Per fare tutto ciò dovrei saldare in entrata del Bec un connettore per la lipo 3s e in uscita la parte finale della powerbank senza la batteria?? ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie Inviato dal mio Startac130 usando la Talpa |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |