Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 15, 18:48   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-09-2015
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Dipende dallo specifico integrato. Se ne vuoi uno con una differenza minore cerca "low dropout voltage regulator".

Pero' torniamo sempre al discorso dello studio: considerato che ce ne sono diversi in commercio a prezzi abbordabilissimi ma considerato che tu ne vuoi fare uno per puro piacere di farlol, non e' meglio studiare un po' di elettronica per capire come funzionano le cose invece di saldare componenti a caso consigliati su un forum di modellismo?
Ok grazie per l'aiuto considerando che ho iniziato a studiare elettronica solamente per Arduino e che quindi procedo di pari passo con i progetti che ho intenzione di fare non saprei da dove iniziare. Consigli qualche libro in particolare o magari qualche sito in cui viene spiegato tutto?
Per ora ringrazio te e tutti gli altri che hanno partecipato a questa discussione perché pian piano mo state chiarendo le idee
ixol97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 15, 22:27   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
ciao ixol 97 , l'altro giorno non avevo tempo anche se bastava dirti dei 3 volt tra ing. e out del 317. sperimentare va benissimo per imparare e capire quello che si studia, (non so indicarti libri io ho studiato molti anni fa) e solo cosi vedi con i tuoi occhi cio che accade anche palpando un componente senza usare un termometro ti accorgi di quanto puo scaldare e dissipare potenza.ti ho detto di partire con un solo elemento da 3,7 V e aumentare la tensione fino a 5 Volt per avere un maggiore rendimento dato esclusivamente dal rendimento del up converter. se parti con una tensione piu alta senza usare convertitori switching vai a dissipare una potenza che è data dalla differenza delle tensioni moltiplicata per la corrente . quella è energia perduta. in un sistema portatile non è certo il massimo. se hai domande chiedi pure. ciao stefano.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 16:51   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ixol97 Visualizza messaggio
Ok grazie per l'aiuto considerando che ho iniziato a studiare elettronica solamente per Arduino e che quindi procedo di pari passo con i progetti che ho intenzione di fare non saprei da dove iniziare. Consigli qualche libro in particolare o magari qualche sito in cui viene spiegato tutto?
Per ora ringrazio te e tutti gli altri che hanno partecipato a questa discussione perché pian piano mo state chiarendo le idee
Ciao,
voler imparare è lodevole, ma l'elettronica è una di quelle materie dove non puoi cominciare dalla coda e pensare poi di studiare la testa.

Studiare e capire la legge di Ohm è il primo passo. Vederla applicata alle leggi di Kirchhoff alle tensioni (https://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Kirchhoff) è il passo successivo.
Imparare a leggere i datasheet dei componenti è altrettanto importante, ti permette di capire se un circuito teorico è realizzabile con i componenti reali (vedi l'esempio dell'LM317).
Acquisire la conoscenza dei concetti di "alimentatore ideale" e "alimentatore reale" (cioè che ha una Resistenza Interna non nulla), di alimentatore in tensione costante o in corrente costante è altresì utile quando ti troverai a dover alimentare circuiti che richiedono una alimentazione particolare. Ad esempio, i led vanno alimentati a corrente costante, le LiPo si caricano prima a corrente costante e poi a tensione costante, etc etc.

Se vuoi vedere un po di schemi già pronti e didatticamente validi, vai su Chirio.com Vendita on-line sistemi illuminazione a led light designer lighting design illuminazione negozi progettazione elettronica electronics design illuminazione a led risparmio energetico switching power supply e fatti una cultura. Ogni schema è descritto nelle sue funzionalità.

Carlo
Vecchio 02 ottobre 15, 00:47   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-09-2015
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
voler imparare è lodevole, ma l'elettronica è una di quelle materie dove non puoi cominciare dalla coda e pensare poi di studiare la testa.

Studiare e capire la legge di Ohm è il primo passo. Vederla applicata alle leggi di Kirchhoff alle tensioni (https://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Kirchhoff) è il passo successivo.
Imparare a leggere i datasheet dei componenti è altrettanto importante, ti permette di capire se un circuito teorico è realizzabile con i componenti reali (vedi l'esempio dell'LM317).
Acquisire la conoscenza dei concetti di "alimentatore ideale" e "alimentatore reale" (cioè che ha una Resistenza Interna non nulla), di alimentatore in tensione costante o in corrente costante è altresì utile quando ti troverai a dover alimentare circuiti che richiedono una alimentazione particolare. Ad esempio, i led vanno alimentati a corrente costante, le LiPo si caricano prima a corrente costante e poi a tensione costante, etc etc.

Se vuoi vedere un po di schemi già pronti e didatticamente validi, vai su Chirio.com Vendita on-line sistemi illuminazione a led light designer lighting design illuminazione negozi progettazione elettronica electronics design illuminazione a led risparmio energetico switching power supply e fatti una cultura. Ogni schema è descritto nelle sue funzionalità.

Carlo
Ti ringrazio per la risposta articolata Fortunatamente delle cose che hai elencato devo imparare solo a leggere meglio i datasheet visto che molti valori non so neanche a cosa si riferiscano.
Il sito che mi hai linkato sembra molto interessante, domani darò un'occhiata Grazie ancora
ixol97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 15, 12:47   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di ulisse80

Data registr.: 28-11-2012
Ciao,
Vorrei sfruttare la powerbank che oramai si ricarica poco o niente.
Ho a disposizione anche un Bec da 5v e lipo da 3S.
Per fare tutto ciò dovrei saldare in entrata del Bec un connettore per la lipo 3s e in uscita la parte finale della powerbank senza la batteria??

Grazie

Inviato dal mio Startac130 usando la Talpa
ulisse80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks