Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 15, 15:39   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-09-2015
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Le resistenze abbassano la tensione ("voltaggio" è brutto da sentire) a seconda della corrente (di dice niente la legge di Ohm?) quindi non avresti un abbassamento costante visto che la corrente varia durante la carica.

Meglio un diodo. Ma avresti una caduta di tensione fissa che ti abbassa in maniera costante il pacco batterie. Secondo me dopo poco già scendi sotto i 5V e potresti avere problemi con la ricarica.

Ma se ti comprassi un caricabatterie portatile per il cellulare, li trovi anche a €10, e sfruttassi il tempo risparmiato per costruire un aeromodello o qualche altra cosa che ti dia più soddisfazione?
Ahahahah ti ringrazio per il consiglio ma mi sto appassionando all'elettronica e voglio rimanere su quel campo per il momento, ma chissà magari in futuro ne farò uno. Poi ho conosciuto da poco arduino quindi mi sto dedicando a progetti tipo la domotica o qualche piccolo robot. Ho ancora 18 anni e a scuola abbiamo appena iniziato la legge di ohm quindi mi trovo di pari passo con questa nuova passione. I miei progettini solitamente sono più per applicare ciò che imparo e facendo 2+2 ho pensato di potermi costruire un caricatore portatile.

Praticamente se usassi una resistenza (resistore in realtà) avrei variazioni sia di I che di V e quindi sarebbe inutile, giusto?
Dovendo usare un diodo potrei usare un led, in questo modo saprei anche quando il caricatore artigianale può ancora caricare. So che il rosso ha una tensione di 1.8 volt che abbasserebbe troppo la tensione, quindi è da escludere il colore? Cosa potrei usare in alternativa solo per abbassare la tensione massima?
ixol97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 16:16   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ixol97 Visualizza messaggio
Ahahahah ti ringrazio per il consiglio ma mi sto appassionando all'elettronica e voglio rimanere su quel campo per il momento, ma chissà magari in futuro ne farò uno. Poi ho conosciuto da poco arduino quindi mi sto dedicando a progetti tipo la domotica o qualche piccolo robot. Ho ancora 18 anni e a scuola abbiamo appena iniziato la legge di ohm quindi mi trovo di pari passo con questa nuova passione. I miei progettini solitamente sono più per applicare ciò che imparo e facendo 2+2 ho pensato di potermi costruire un caricatore portatile.

Praticamente se usassi una resistenza (resistore in realtà) avrei variazioni sia di I che di V e quindi sarebbe inutile, giusto?
Dovendo usare un diodo potrei usare un led, in questo modo saprei anche quando il caricatore artigianale può ancora caricare. So che il rosso ha una tensione di 1.8 volt che abbasserebbe troppo la tensione, quindi è da escludere il colore? Cosa potrei usare in alternativa solo per abbassare la tensione massima?
se a 18 anni non hai ancora studiato la legge di ohm, o hai ripetuto parecchio, oppure sei al liceo.
pasticciare con l'elettronica è divertente, però un pochino bisogna studiare, PRIMA
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 16:40   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se a 18 anni non hai ancora studiato la legge di ohm, o hai ripetuto parecchio, oppure sei al liceo.
pasticciare con l'elettronica è divertente, però un pochino bisogna studiare, PRIMA
liceo liceo ;) Non sperimento mai a caso, studio sempre prima di fare qualcosa
la legge di ohm in ogni caso la conosco avendola studiata per altri progettini ma non è questo il punto. Sono agli inizi e i miei progetti servono solo per fissare meglio i concetti e magari rendermi la vita più semplice. Facendo questo caricatore applicherei qualcosa di elettronica e avrei un "caricatore sempre carico". Finito questo breve riassunto sulla mia vita vorrei vederci un pò più chiaro per quanto riguarda il progetto.

Supponiamo che io usi un diodo (quale?) per rendere la tensione massimo 5 volt piuttosto che 5.6 delle ricaricabili. Nel caso in cui usassi invece delle pile non ricaricabili da 1.5 volt avrei un totale di 6 volt e dovrei aggiungere un commutatore che "aggiunge" un diodo in modo da limitare nuovamente a 5 volt la tensione. Giusto? Se si che tipo di diodo e commutatore dovrei utilizzare?
Vecchio 26 settembre 15, 17:47   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
liceo liceo ;) Non sperimento mai a caso, studio sempre prima di fare qualcosa
la legge di ohm in ogni caso la conosco avendola studiata per altri progettini ma non è questo il punto. Sono agli inizi e i miei progetti servono solo per fissare meglio i concetti e magari rendermi la vita più semplice. Facendo questo caricatore applicherei qualcosa di elettronica e avrei un "caricatore sempre carico". Finito questo breve riassunto sulla mia vita vorrei vederci un pò più chiaro per quanto riguarda il progetto.

Supponiamo che io usi un diodo (quale?) per rendere la tensione massimo 5 volt piuttosto che 5.6 delle ricaricabili. Nel caso in cui usassi invece delle pile non ricaricabili da 1.5 volt avrei un totale di 6 volt e dovrei aggiungere un commutatore che "aggiunge" un diodo in modo da limitare nuovamente a 5 volt la tensione. Giusto? Se si che tipo di diodo e commutatore dovrei utilizzare?
un bel riduttore di tensione e risolvi, oltre ad essere divertente, l'elettronica deve essere pratica
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 20:53   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
un bel riduttore di tensione e risolvi, oltre ad essere divertente, l'elettronica deve essere pratica
ho preso un LM317 che va da 1.2 a 37 volt quindi fa al caso mio
Grazie per l'aiuto
Vecchio 26 settembre 15, 22:04   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
non credo proprio che con 4 o 5 batterie AA puoi usare l'lm 317.
non ti spiego il perché se no non finiamo più.(si ritorna a dover studiare)
se vuoi un consiglio: batteria da 3,7 V al litio di capacita a tua discrezione.
inverter step-up ( due o tre euro)che ti porta la tensione a 5 V (più o meno come i power bank commerciali)
circuito di ricarica per la litio (altri due o tre euro) e per la carica usi il caricabatterie del cellulare o una qualsiasi presa USB. finito
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 15, 16:06   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
non credo proprio che con 4 o 5 batterie AA puoi usare l'lm 317.
non ti spiego il perché se no non finiamo più.(si ritorna a dover studiare)
se vuoi un consiglio: batteria da 3,7 V al litio di capacita a tua discrezione.
inverter step-up ( due o tre euro)che ti porta la tensione a 5 V (più o meno come i power bank commerciali)
circuito di ricarica per la litio (altri due o tre euro) e per la carica usi il caricabatterie del cellulare o una qualsiasi presa USB. finito
Anche se non me lo spieghi potresti almeno indirizzarmi verso il motivo per cui non è una soluzione efficiente? Non capisco come abbassare la tensione possa essere peggio di alzarla
Vecchio 28 settembre 15, 16:16   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Anche se non me lo spieghi potresti almeno indirizzarmi verso il motivo per cui non è una soluzione efficiente? Non capisco come abbassare la tensione possa essere peggio di alzarla
Non ha detto esattamente questo, bensì che con 4 stilo non puoi usare quell'integrato per arrivare a 5V.

Leggiti questo:

What is the Dropout Voltage of a Regulator?

Poi leggiti il datasheet di quell'integrato:

http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm317.pdf

cercando la tensione minima di dropout e trai le tue conseguenze.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 15, 16:49   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Non ha detto esattamente questo, bensì che con 4 stilo non puoi usare quell'integrato per arrivare a 5V.

Leggiti questo:

What is the Dropout Voltage of a Regulator?

Poi leggiti il datasheet di quell'integrato:

http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm317.pdf

cercando la tensione minima di dropout e trai le tue conseguenze.
Ok quindi ci deve essere una differenza di almeno 3 volt tra l'input e l'output, adesso è più chiaro.

Dipende da quel tipo di integrato o non esistono su grandezze così piccole?
Vecchio 28 settembre 15, 16:55   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Ok quindi ci deve essere una differenza di almeno 3 volt tra l'input e l'output, adesso è più chiaro.

Dipende da quel tipo di integrato o non esistono su grandezze così piccole?
Dipende dallo specifico integrato. Se ne vuoi uno con una differenza minore cerca "low dropout voltage regulator".

Pero' torniamo sempre al discorso dello studio: considerato che ce ne sono diversi in commercio a prezzi abbordabilissimi ma considerato che tu ne vuoi fare uno per puro piacere di farlol, non e' meglio studiare un po' di elettronica per capire come funzionano le cose invece di saldare componenti a caso consigliati su un forum di modellismo?
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks