Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 15, 00:47   #24 (permalink)  Top
ixol97
User
 
Data registr.: 21-09-2015
Residenza: casa
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
voler imparare è lodevole, ma l'elettronica è una di quelle materie dove non puoi cominciare dalla coda e pensare poi di studiare la testa.

Studiare e capire la legge di Ohm è il primo passo. Vederla applicata alle leggi di Kirchhoff alle tensioni (https://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Kirchhoff) è il passo successivo.
Imparare a leggere i datasheet dei componenti è altrettanto importante, ti permette di capire se un circuito teorico è realizzabile con i componenti reali (vedi l'esempio dell'LM317).
Acquisire la conoscenza dei concetti di "alimentatore ideale" e "alimentatore reale" (cioè che ha una Resistenza Interna non nulla), di alimentatore in tensione costante o in corrente costante è altresì utile quando ti troverai a dover alimentare circuiti che richiedono una alimentazione particolare. Ad esempio, i led vanno alimentati a corrente costante, le LiPo si caricano prima a corrente costante e poi a tensione costante, etc etc.

Se vuoi vedere un po di schemi già pronti e didatticamente validi, vai su Chirio.com Vendita on-line sistemi illuminazione a led light designer lighting design illuminazione negozi progettazione elettronica electronics design illuminazione a led risparmio energetico switching power supply e fatti una cultura. Ogni schema è descritto nelle sue funzionalità.

Carlo
Ti ringrazio per la risposta articolata Fortunatamente delle cose che hai elencato devo imparare solo a leggere meglio i datasheet visto che molti valori non so neanche a cosa si riferiscano.
Il sito che mi hai linkato sembra molto interessante, domani darò un'occhiata Grazie ancora
ixol97 non è collegato   Rispondi citando