Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 15, 15:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2015
Residenza: casa
Messaggi: 11
Caricare cellulare con usb

Salve,
stavo pensando che invece di comprare quei caricatori portatili su internet, potrei costruirmene uno io
Se uso un pacco batteria da 4 pile da 1,2 volt (quindi ricaricabili) arrivo a 4,8 volt che sono un pò minori dei 5 che eroga l'usb.
So che il cavo usb ha 4 fili, rosso e nero (per alimentazione e terra) e bianco e verde per i dati.
Se volessi quindi usare un cavo usb saldato al pacco battiere, basterebbe saldare rosso con rosso e nero con nero? Il fatto che sono 4,8 volt invece che 5 può causare problemi o al massimo è più lento a caricare?
Grazie in anticipo
ixol97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 15, 21:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
non è una buona idea.quando le 4 batterie sono scariche raggiungono i 3,6 -4 volt un po bassini per caricare una batteria che a piena carica raggiunge i 4,2 volt.
comunque parzialmente si dovrebbe ricaricare, non so quanto pero.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 15, 13:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2015
Residenza: casa
Messaggi: 11
E' perchè me lo sconsigli? Potrebbe portare problemi a lungo andare?
ixol97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 15, 13:30   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
ma per 10 € ti metti a fare tutta stà giostra rischiando anche che non funzioni?
Guarda che saldare correttamente una spina usb non è cosa facile.....
E poi come raggiungeresti gli Ampere necessari?
E in che contenitore metteresti le batterie?
Ecc. Ecc.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 15, 14:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2015
Residenza: casa
Messaggi: 11
Non sono i 10 euro in se, è la cosa di dire l'ho fatto io. Anche un drone esiste già fatto ma l'idea di farlo da se è più gratificante...
Non saldo la spina usb, semplicemente prendo un cavo usb-microusb (che ho già, mi si è rotta la parte usb quindi la tolgo semplicemente e saldo i fili).
Gli ampere necessari non vengono "stabiliti" dal dispositivo che collego alla batteria?
Per tenere le batterie ho un contenitore per 4 pile (tipo quello dei giocattoli) che ovviamente le mette in serie e alle estremità ci sono un filo rosso e uno nero.
ixol97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 15, 23:34   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Il gusto di farsi le cose da solo non ha prezzo, questo ê vero, ma per alcune cose non conviene . fai tu...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 07:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Il problema è che la tensione di 1.2V delle batterie NiMh (penso siano queste quelle che vuoi usare) è solo la tensione nominale. A piena carica le batterie possono raggiungere 1.4V (a vuoto) per un totale su quattro celle di 5.6V.

Non so se il tuo cellulare ha un limitatore interno, ma erogando all'inizio più di 5V esci fuori delle specifiche USB e potresti danneggiare il cellulare.

La cosa si risolverebbe facilmente con un limitatore di tensione da €2, ma con 4 celle la tensione è troppo vicina ai 5V per poter funzionare bene.

Con 5 celle + limitatore, invece, non dovresti avere problemi. Il limitatore te lo fai tu con un integrato regolatore ed un paio di condensatori, trovi diversi schemi proprio su questo forum in area elettronica.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 10:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Il problema è che la tensione di 1.2V delle batterie NiMh (penso siano queste quelle che vuoi usare) è solo la tensione nominale. A piena carica le batterie possono raggiungere 1.4V (a vuoto) per un totale su quattro celle di 5.6V.

Non so se il tuo cellulare ha un limitatore interno, ma erogando all'inizio più di 5V esci fuori delle specifiche USB e potresti danneggiare il cellulare.

La cosa si risolverebbe facilmente con un limitatore di tensione da €2, ma con 4 celle la tensione è troppo vicina ai 5V per poter funzionare bene.

Con 5 celle + limitatore, invece, non dovresti avere problemi. Il limitatore te lo fai tu con un integrato regolatore ed un paio di condensatori, trovi diversi schemi proprio su questo forum in area elettronica.
con l'occasione potrà costruire anche il carica batterie per le 5 nimh
l'apoteosi dell'autocostruzione
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 14:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2015
Residenza: casa
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Il problema è che la tensione di 1.2V delle batterie NiMh (penso siano queste quelle che vuoi usare) è solo la tensione nominale. A piena carica le batterie possono raggiungere 1.4V (a vuoto) per un totale su quattro celle di 5.6V.

Non so se il tuo cellulare ha un limitatore interno, ma erogando all'inizio più di 5V esci fuori delle specifiche USB e potresti danneggiare il cellulare.

La cosa si risolverebbe facilmente con un limitatore di tensione da €2, ma con 4 celle la tensione è troppo vicina ai 5V per poter funzionare bene.

Con 5 celle + limitatore, invece, non dovresti avere problemi. Il limitatore te lo fai tu con un integrato regolatore ed un paio di condensatori, trovi diversi schemi proprio su questo forum in area elettronica.
Ti ringrazio molto, fin'ora sei stato quello più chiaro che mi ha semplificato un pò la situazione
Lo scopo principale è quello di avere un caricatore portatile "sempre carico" visto che mi basta comprare delle pile in qualunque negozio.
Se mettessi 5 pile non potrei più utilizzare il "contenitore" (non so come definirlo) che mi evita di fare saldature e perderei lo scopo originale. Se mettessi semplicemente 1 o più resistenze in serie per abbassare il voltaggio?
ixol97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 14:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da ixol97 Visualizza messaggio
Se mettessi semplicemente 1 o più resistenze in serie per abbassare il voltaggio?
Le resistenze abbassano la tensione ("voltaggio" è brutto da sentire) a seconda della corrente (di dice niente la legge di Ohm?) quindi non avresti un abbassamento costante visto che la corrente varia durante la carica.

Meglio un diodo. Ma avresti una caduta di tensione fissa che ti abbassa in maniera costante il pacco batterie. Secondo me dopo poco già scendi sotto i 5V e potresti avere problemi con la ricarica.

Ma se ti comprassi un caricabatterie portatile per il cellulare, li trovi anche a €10, e sfruttassi il tempo risparmiato per costruire un aeromodello o qualche altra cosa che ti dia più soddisfazione?
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare batterie Hubsan h107C: 5in1 con cavetto USB: come? lukappaseidue Batterie e Caricabatterie 0 23 aprile 15 19:32
contagiri motore con cellulare chios Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 13 aprile 14 19:23
Caricare le lipo con il cellulare! dracoxs Circuiti Elettronici 12 27 febbraio 05 19:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002