Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Il problema è che la tensione di 1.2V delle batterie NiMh (penso siano queste quelle che vuoi usare) è solo la tensione nominale. A piena carica le batterie possono raggiungere 1.4V (a vuoto) per un totale su quattro celle di 5.6V.
Non so se il tuo cellulare ha un limitatore interno, ma erogando all'inizio più di 5V esci fuori delle specifiche USB e potresti danneggiare il cellulare.
La cosa si risolverebbe facilmente con un limitatore di tensione da 2, ma con 4 celle la tensione è troppo vicina ai 5V per poter funzionare bene.
Con 5 celle + limitatore, invece, non dovresti avere problemi. Il limitatore te lo fai tu con un integrato regolatore ed un paio di condensatori, trovi diversi schemi proprio su questo forum in area elettronica. |
Ti ringrazio molto, fin'ora sei stato quello più chiaro che mi ha semplificato un pò la situazione

Lo scopo principale è quello di avere un caricatore portatile "sempre carico" visto che mi basta comprare delle pile in qualunque negozio.
Se mettessi 5 pile non potrei più utilizzare il "contenitore" (non so come definirlo) che mi evita di fare saldature e perderei lo scopo originale. Se mettessi semplicemente 1 o più resistenze in serie per abbassare il voltaggio?