Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 15, 21:35   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
ne vorrei prendere un po per il mouse e per altre applicazioni, chissà se a verona si trovano...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 22:23   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ne vorrei prendere un po per il mouse e per altre applicazioni, chissà se a verona si trovano...
A Verona mi ricordo che, in concomitanza, c'era la fiera dell'elettronica, forse è a quella che ti riferisci; difficile trovarle fra i modellisti ......
Bisogna essere prudenti con le altre marche, poche in realtà e puntare solo su Powergenix, la casa USA che le ha lanciate sul mercato; sono le migliori e quelle di HobbyKing a mio parere sono sempre le stesse rebrandizzate.
Contrariamente a Turnigy, che le ha espresse in mAh (1500), PowerGenix e altri le esprimono in mWh (2500 per le AA), che poi corrispondono circa a 1500 mAh.
Sono molto care, eccetto quelle di HK, che nella Warehouse Olandese vengono solo 1,43€ cadauna; peccato che non tengano il CB specifico che bisogna acquistare alla Warehouse internazionale.
Le PowerGenix originali costano poco (4 a 12,32$ spedite) da DX
nizn battery - Free Shipping - DX
ma non sono riuscito a farmele spedire; hanno provato con due spedizionieri diversi ma sono state bloccate in aeroporto come merce pericolosa ..... e mi hanno rimborsato il tutto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 22:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Forse intendevi come corrente di carica, in mA (milliampere).
Peraltro partire con un rateo di carica pari a 1C mi sembra elevato, tanto più che
sul sito di HK è indicato l'uso di programmi specifici per NiCd/NiMH; non so come si comportino col programma LiPo e metterne sei in serie, col rischio anche probabile che siano sbilanciate, personalmente eviterei.

Programma Pb da scartare.
I 2V indicati nel programma PB sono il valore nominale di tensione che serve solo per determinare il numero di celle da cui è composta la batteria.
Per una carica normale di un'accumulatore al piombo da 12V nominali (6 elementi da 2V) è impostata una tensione di cut-off (dipende dai vari CB ) di almeno 2,3V/Cella per un totale di 13,8V; qualcuno anche di più (2,4V/Cella).
Rischi di farla esplodere quella cella ..........................
Se non si hanno sufficienti conoscenze in materia è sempre bene non mettere in atto procedure potenzialmente molto pericolose.
Cercherò di essere più preciso, ho scelto il programma LIPO a tre celle quindi tensione 11,1 visto che 6 accumulatori ni-zn in serie fanno a vuoto 9,6v e poco meno di 12v quando sono cariche (1,9v x 6v=11,4v) e corrente di carica impostata a 200ma, mentre ho settato come capacita 1500mah.
Monitorando la tensione ho visto che la tensione del pacco è passata dopo circa tre ore a 11,98V e il carica batterie indicava che le batterie avevano acquisito circa 750 mah di capacità , a quel punto anche se il caricabatterie continuava a caricare, per non sovraccaricare le batterie che erano circa al max della tensione che possono reggere, ho staccato il pacco.
Invito comunque vivamente, come dice Franco, i lettori a NON EFFETTUARE questo tipo di ricarica in quanto l'automatismo di distacco automatico del caricabatterie non funziona almeno sul mio dove non posso inserire la tensione di cut-off per interrompere la carica dello stesso e quindi se non si staccano manualmente le batterie al raggiungimento della tensione max per le batterie è la fine.
Notte
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 10:59   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Con la modalità LiPo 3S (nominale 11,1V) il CB ha il cut-off settato a 12,6V (4,2V/Cella-LiPo) che sarebbero, per 6 NiZn, 2,1V/Cella, quindi fino a che non raggiungerà questa tensione continuerà a caricare per passare, poi, alla fase CV (Constant Voltage).
Molto pericoloso.
Se HobbyKing ha consigliato il programma Nixx un motivo ci sarà ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 11:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da virtualman Visualizza messaggio
Cercherò di essere più preciso, ho scelto il programma LIPO a tre celle quindi tensione 11,1 visto che 6 accumulatori ni-zn in serie fanno a vuoto 9,6v e poco meno di 12v quando sono cariche (1,9v x 6v=11,4v) e corrente di carica impostata a 200ma, mentre ho settato come capacita 1500mah.
Monitorando la tensione ho visto che la tensione del pacco è passata dopo circa tre ore a 11,98V e il carica batterie indicava che le batterie avevano acquisito circa 750 mah di capacità , a quel punto anche se il caricabatterie continuava a caricare, per non sovraccaricare le batterie che erano circa al max della tensione che possono reggere, ho staccato il pacco.
Invito comunque vivamente, come dice Franco, i lettori a NON EFFETTUARE questo tipo di ricarica in quanto l'automatismo di distacco automatico del caricabatterie non funziona almeno sul mio dove non posso inserire la tensione di cut-off per interrompere la carica dello stesso e quindi se non si staccano manualmente le batterie al raggiungimento della tensione max per le batterie è la fine.
Notte
Il mio cb (l'Accucel) mi permette di impostare la tensione di fine carica per le tre tipologie di batterie utilizzabili (LiPo, LiIon e LiFe). Magari anche il tuo lo permette e puoi impostare un programma che non usi (magari le LiIon) per fermarsi alla tensione desiderata.
Rimane comunque il problema del bilanciamento, quindi sconsiglierei di caricarle "alla cieca" con questo sistema ma mi affiderei ad un cb dedicato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 15, 12:16   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2015
Messaggi: 110
Ciao, mi intrometto per chiedervi un consiglio, in un modello che utilizza 4AA (alcaline o ricaricabili), posso utilizzare queste batterie che hanno una tensione maggiore, se non erro quando sono cariche le Ni-Zn erogano 1,9v?

Utilizzando le Ni-Zn il modello, (è una Nikko) avrà migliori prestazioni, vista la maggiore tensione?

Oppure rischio di danneggiare il modello utilizzando le Ni-Zn?

Se utilizzo 4 Ni-Zn (4 x 1,9v = 7,6v) oppure 6 Ni-Mh (6 x 1,2v = 7,2v) il modello funziona allo stesso modo? Oppure con le Ni-Zn ha prestazioni migliori?
Marco86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 15, 15:32   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Marco86 Visualizza messaggio
Ciao, mi intrometto per chiedervi un consiglio, in un modello che utilizza 4AA (alcaline o ricaricabili), posso utilizzare queste batterie che hanno una tensione maggiore, se non erro quando sono cariche le Ni-Zn erogano 1,9v?

Utilizzando le Ni-Zn il modello, (è una Nikko) avrà migliori prestazioni, vista la maggiore tensione?

Oppure rischio di danneggiare il modello utilizzando le Ni-Zn?

Se utilizzo 4 Ni-Zn (4 x 1,9v = 7,6v) oppure 6 Ni-Mh (6 x 1,2v = 7,2v) il modello funziona allo stesso modo? Oppure con le Ni-Zn ha prestazioni migliori?
Calcolo errato.
Come scritto nei post precedenti, la tensione nominale di queste celle è 1,6V (qualche testo la da a 1,65V, ma la differenza è minima), 1,9V è la tensione della cella a fine carica e, dopo qualche minuto di riposo, già scende fra 1,7V e 1,8V.
Se per le NiMH hai usato la tensione nominale (1,2V) anche per le NiZn devi servirti di quel valore.
I vari tipi di celle hanno diversi comportamenti.
Le alcaline, che hanno una resistenza interna elevatissima, sono poco adatte a fornire le forti correnti richieste da un motore elettrico, per cui la loro tensione nominale di 1,5V, non appena chiuso il circuito, letteralmente crolla verso 1V, dipende dal livello di assorbimento e, soprattutto, dalla qualità delle celle.
Discorso diverso per le NiMH e mi riferisco alle LSD (eneloop ..... ecc, ecc ...); tutte le altre non LSD sono ........ ciofeche, fatta eccezione per le Kan e qualche rara altra.
Queste celle anche in caso di forti assorbimenti non si discostano di molto dalla tensione nominale.
Così pure le NiZn che pure loro hanno bassa resistenza interna, non si discostano molto dalla tensione nominale.
In pratica quello che puoi ottenere da quattro buone NiMH "LSD" messe in serie (1,2v x 4 = 4,8V), lo puoi ottenere da tre NiZn (1,6V x 3 = 4,8V).
Ovviamente se ne metti 4 in serie arrivi a 6V di esercizio e, se il motore della Nikko sopporta tale tensione le prestazioni sono di certo superiori.
Considera che la tecnologia NiZn è "relativamente" nuova, sono poco usate, quindi c'è poca ricerca su di esse per cui non hanno ancora raggiunto i livelli di affidabilità e durata delle NiMh "LSD". Fanno un po' eccezione le PowerGenix, la casa che le ha create e commercializzate per prima e che ha i mezzi per fare un po' di ricerca; però fino a che non avranno raggiunto una diffusione di massa come le NiMH difficilmente potranno migliorare più di tanto e ci dovremo accontentare delle attuali prestazioni, peraltro non male.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 17:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
Citazione:
Originalmente inviato da Marco86 Visualizza messaggio
Ciao, mi intrometto per chiedervi un consiglio, in un modello che utilizza 4AA (alcaline o ricaricabili), posso utilizzare queste batterie che hanno una tensione maggiore, se non erro quando sono cariche le Ni-Zn erogano 1,9v?

Utilizzando le Ni-Zn il modello, (è una Nikko) avrà migliori prestazioni, vista la maggiore tensione?

Oppure rischio di danneggiare il modello utilizzando le Ni-Zn?

Se utilizzo 4 Ni-Zn (4 x 1,9v = 7,6v) oppure 6 Ni-Mh (6 x 1,2v = 7,2v) il modello funziona allo stesso modo? Oppure con le Ni-Zn ha prestazioni migliori?
In pratica usando 4 pile ni-zn sovraccarichi di circa 0,5 volt, per cui non arrostirai nulla, in compenso avrai in seguito alla bassa R interna delle batterie una maggiore corrente di spunto, che tradotto in parole povere significa una potenza mai vista su un modello come il tuo
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 15:18   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2015
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Calcolo errato.
Come scritto nei post precedenti, la tensione nominale di queste celle è 1,6V (qualche testo la da a 1,65V, ma la differenza è minima), 1,9V è la tensione della cella a fine carica e, dopo qualche minuto di riposo, già scende fra 1,7V e 1,8V.
Se per le NiMH hai usato la tensione nominale (1,2V) anche per le NiZn devi servirti di quel valore.
I vari tipi di celle hanno diversi comportamenti.
Le alcaline, che hanno una resistenza interna elevatissima, sono poco adatte a fornire le forti correnti richieste da un motore elettrico, per cui la loro tensione nominale di 1,5V, non appena chiuso il circuito, letteralmente crolla verso 1V, dipende dal livello di assorbimento e, soprattutto, dalla qualità delle celle.
Discorso diverso per le NiMH e mi riferisco alle LSD (eneloop ..... ecc, ecc ...); tutte le altre non LSD sono ........ ciofeche, fatta eccezione per le Kan e qualche rara altra.
Queste celle anche in caso di forti assorbimenti non si discostano di molto dalla tensione nominale.
Così pure le NiZn che pure loro hanno bassa resistenza interna, non si discostano molto dalla tensione nominale.
In pratica quello che puoi ottenere da quattro buone NiMH "LSD" messe in serie (1,2v x 4 = 4,8V), lo puoi ottenere da tre NiZn (1,6V x 3 = 4,8V).
Ovviamente se ne metti 4 in serie arrivi a 6V di esercizio e, se il motore della Nikko sopporta tale tensione le prestazioni sono di certo superiori.
Considera che la tecnologia NiZn è "relativamente" nuova, sono poco usate, quindi c'è poca ricerca su di esse per cui non hanno ancora raggiunto i livelli di affidabilità e durata delle NiMh "LSD". Fanno un po' eccezione le PowerGenix, la casa che le ha create e commercializzate per prima e che ha i mezzi per fare un po' di ricerca; però fino a che non avranno raggiunto una diffusione di massa come le NiMH difficilmente potranno migliorare più di tanto e ci dovremo accontentare delle attuali prestazioni, peraltro non male.
Grazie dei chiarimenti!

Un piccolo OT, nei modelli in cui si possono utilizzare batterie Ni-Mh e LiPo, con lo stesso modello e lo stesso motore, le prestazioni utilizzando una Ni-Mh sono inferiori rispetto ad una LiPo?

Oppure la differenza fra una LiPo e una Ni-Mh è la durata della batteria (ad esempio con la Ni-Mh ho un'autonomia di 15 minuti e con la LiPo di 25 minuti)?

Ultima modifica di Marco86 : 23 febbraio 15 alle ore 15:25
Marco86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 16:46   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
1° bisogna mettersi in testa che un accumulatore si collega au un carico, in funzione della differenza di potenziale (a vuoto cioè in assenza di carico) che fornisce ai suoi capi e non in funzione della tipologia di costruzione.
Poi viene tutto il resto......
Per cui se devo alimentare qualsiasi cosa devo prima stare attento al voltaggio che può essere applicato al carico e poi se trattasi di un carico a bassa resistenza userò accumulatori con bassa resistenza e viceversa se ho un carico non a bassa resistenza potrò usare qualsiasi accumulatore Nicd, tipo, ioni di litio, pb ecc.
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accumulatori per MC32-20 walter pozzecco Batterie e Caricabatterie 1 06 luglio 14 08:46
Dinamo e accumulatori Nick Nitro Circuiti Elettronici 11 18 aprile 13 09:07
Accumulatori Zinco Argento quattroperquattro Batterie e Caricabatterie 0 20 marzo 08 21:56
Caricabatteria per Accumulatori Ni-Cd ed Ni-Mh BaroneRosso Articoli 2 17 marzo 06 23:19
accumulatori al litio eletron Circuiti Elettronici 8 21 ottobre 03 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002