Discussione: accumulatori ni-zn
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 15, 12:02   #15 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da virtualman Visualizza messaggio
Cercherò di essere più preciso, ho scelto il programma LIPO a tre celle quindi tensione 11,1 visto che 6 accumulatori ni-zn in serie fanno a vuoto 9,6v e poco meno di 12v quando sono cariche (1,9v x 6v=11,4v) e corrente di carica impostata a 200ma, mentre ho settato come capacita 1500mah.
Monitorando la tensione ho visto che la tensione del pacco è passata dopo circa tre ore a 11,98V e il carica batterie indicava che le batterie avevano acquisito circa 750 mah di capacità , a quel punto anche se il caricabatterie continuava a caricare, per non sovraccaricare le batterie che erano circa al max della tensione che possono reggere, ho staccato il pacco.
Invito comunque vivamente, come dice Franco, i lettori a NON EFFETTUARE questo tipo di ricarica in quanto l'automatismo di distacco automatico del caricabatterie non funziona almeno sul mio dove non posso inserire la tensione di cut-off per interrompere la carica dello stesso e quindi se non si staccano manualmente le batterie al raggiungimento della tensione max per le batterie è la fine.
Notte
Il mio cb (l'Accucel) mi permette di impostare la tensione di fine carica per le tre tipologie di batterie utilizzabili (LiPo, LiIon e LiFe). Magari anche il tuo lo permette e puoi impostare un programma che non usi (magari le LiIon) per fermarsi alla tensione desiderata.
Rimane comunque il problema del bilanciamento, quindi sconsiglierei di caricarle "alla cieca" con questo sistema ma mi affiderei ad un cb dedicato.

Carlo