Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 15, 20:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
accumulatori ni-zn

salve a tutti,
volevo gentilmente chiedere a qualcuno che avesse usato questi accumulatori come vanno ricaricati cioè se a corrente o a tensione costante e anche se devono essere caricati singolarmente oppure anche in serie.
Posso usare il mio carichino robe infinity, ma in quale modalità visto che non prevede la carica di queste batterie.
Se avete qualche documento pdf in cui se ne parla vi sarei grato se vorreste condividerlo.
Saluti
Vincenzo
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 22:17   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ho otto AA Turnigy NiZn (in realtà sono Powergenix ....) sfuse che uso nella stazioncina meteo (2), nella bilancia di cucina (4) e in una radiolina FM (2).
Questi tre apparati hanno la soglia di "Batteria scarica" tarata troppo alta, per cui le NiMH duravano pochissimo, seppure ancora cariche.
Ora durano ...... un'eternità ....
Le carico singolarmente, quattro alla volta ( con apposito CB, dallo stratosferico costo di ...... 5€ ) in quanto sfuse.

Su HK c'è scritto che si possono caricare in serie con CB adatti alle Nixx con l'accortezza di selezionare il programma Nixx su "Carica a Tensione Costante" (CV, Constant Voltage) e settare la soglia di cutoff a 1,9V/Cella.
Sempre che il tuo CB abbia questa funzione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 22:21   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
ciao Franco
una domanda,queste nizn possono sostituire le normali stilo nicad/nimh in tutte le applicazioni? o ci possono essere controindicazioni particolari?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 22:26   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ti dirò, avevo un po' di timore per la bilancia elettronica (LED, non LCD, assorbe un sacco e le alcaline le divorava) adatta alle alcaline e con una tensione nominale superiore a 1,6V , inizialmente anche 1,8V, avevo paura di bruciare la sezione alimentatrice.
Macché, vanno benissimo, nemmeno scalda ......, idem per la meteo e per la FM.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 22:35   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
beh in effetti sarebbero da provare, tra l'altro il mio icharger ha il programma per caricarle... quindi mi confermi che 1,6V è la tensione nominale ma a piena carica possono arrivare tranquillamente a 1,8-1,9?
inoltre la tensione per la quale si possono considerare scariche???
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 23:15   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non bisogna scendere sotto 1,3V, pena possibili danni.
Vengono date, appena caricate, a 1,85V a circuito aperto, e nominale 1,65V; sotto carico, almeno all'inizio, dovrebbero attestarsi su 1,6V.
Confermo che appena tolte dal CB, dopo una decina di minuti, le ho misurate tutte a circa 1,85V, tensione che mantengono abbastanza a lungo (bassa autoscarica).
Vengono date per 800/1000 cicli (Powergenix); purtroppo le prove effettuate danno un veloce degrado e dopo una qualche decina di cicli, specie nel mantenimento della carica, ma pare che le Powergenix siano state migliorate sotto questo aspetto.

E' poco tempo che le ho, qualche mese (tre? ... non ricordo), però ancora non si sono scaricate, (tengo d'occhio la bilancia), quando le Eneloop mi facevano si e no un mesetto, ma questo dato non è attendibile per via della bassa tensione delle NiMH..
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 11:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ho otto AA Turnigy NiZn (in realtà sono Powergenix ....) sfuse che uso nella stazioncina meteo (2), nella bilancia di cucina (4) e in una radiolina FM (2).
Questi tre apparati hanno la soglia di "Batteria scarica" tarata troppo alta, per cui le NiMH duravano pochissimo, seppure ancora cariche.
Ora durano ...... un'eternità ....
Le carico singolarmente, quattro alla volta ( con apposito CB, dallo stratosferico costo di ...... 5€ ) in quanto sfuse.

Su HK c'è scritto che si possono caricare in serie con CB adatti alle Nixx con l'accortezza di selezionare il programma Nixx su "Carica a Tensione Costante" (CV, Constant Voltage) e settare la soglia di cutoff a 1,9V/Cella.
Sempre che il tuo CB abbia questa funzione.
Salve Franco grazie per le tue utili informazioni, si avevo letto di quella nota su hobbyking, ma mi aveva lasciato un po perplesso in quanto mi sembra di aver letto su un forum americano che queste batterie necessitino di una prima carica a corrente costante fino a 1,9v e poi di una carica a tensione costante, per cui dovrebbero aver progettato un carichino con questo tipo di ricarica "intelligente", tu credi che il tuo carichino da 5 euro funzioni cosi?
Se per te non è disturbo mi dici che modello é?
Dimenticavo, ma il cut-off a 1,9v per stoppare la ricarica oltre tale valore?
O meglio a cosa serve farlo probabilmente mi sfugge il senso del cutoff, ma serve a interrompere la ricarica oltre 1,9v o la scarica sotto gli 1,9v?
Se funziona come per i regolatori elettronici dovrebbe servire per salvare la batteria staccandola evitando così che si scarichi al di sotto di un valore sotto il quale potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente.
Vincenzo

Ultima modifica di virtualman : 16 febbraio 15 alle ore 12:00
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 14:08   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da virtualman Visualizza messaggio
Salve Franco grazie per le tue utili informazioni, si avevo letto di quella nota su hobbyking, ma mi aveva lasciato un po perplesso in quanto mi sembra di aver letto su un forum americano che queste batterie necessitino di una prima carica a corrente costante fino a 1,9v e poi di una carica a tensione costante, per cui dovrebbero aver progettato un carichino con questo tipo di ricarica "intelligente", tu credi che il tuo carichino da 5 euro funzioni cosi?
Se per te non è disturbo mi dici che modello é?
Dimenticavo, ma il cut-off a 1,9v per stoppare la ricarica oltre tale valore?
O meglio a cosa serve farlo probabilmente mi sfugge il senso del cutoff, ma serve a interrompere la ricarica oltre 1,9v o la scarica sotto gli 1,9v?
Se funziona come per i regolatori elettronici dovrebbe servire per salvare la batteria staccandola evitando così che si scarichi al di sotto di un valore sotto il quale potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente.
Vincenzo
---Esattamente, il carichino funziona proprio così, primo periodo a Corrente Costante (tensione in aumento) e appena raggiunti 1,9V/Cella, prosegue a Tensione Costante (corrente in diminuzione); durante questa seconda e ultima fase la corrente di ricarica diminuisce lentamente fino a raggiungere il valore di 1/10 (mi pare) della corrente di carica costante, quindi stacca.
Il carichino è quello di HK:
NiZN AA 1.5A Battery Charger
che, fra l'altro, contrariamente a quelli reperibili sul mercato e specifici per NiZn, funziona a canali separati, metodo decisamente preferibile potendo caricare anche una sola cella singola, o due, o tre; per quanto mi consta gli altri lavorano in serie (a coppie) caricando le celle a due a due, per cui o due o quattro.
Non è molto potente e impiega un bel po' a caricare compiutamente quattro celle (con due è più rapido), ma funziona molto bene per quello che costa ...........

---Il cut-off a 1,9V non ferma la carica ma blocca la tensione su quel valore impedendone l'ulteriore aumento, che danneggerebbe la cella.
Come detto sopra lo stop arriva quando la corrente, che comincia a diminuire non appena il cut-off ha bloccato la tensione, cala fino ad un valore prefissato (1/10?) della corrente in atto al momento del cut-off.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 18:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
---Esattamente, il carichino funziona proprio così, primo periodo a Corrente Costante (tensione in aumento) e appena raggiunti 1,9V/Cella, prosegue a Tensione Costante (corrente in diminuzione); durante questa seconda e ultima fase la corrente di ricarica diminuisce lentamente fino a raggiungere il valore di 1/10 (mi pare) della corrente di carica costante, quindi stacca.
Il carichino è quello di HK:
NiZN AA 1.5A Battery Charger
che, fra l'altro, contrariamente a quelli reperibili sul mercato e specifici per NiZn, funziona a canali separati, metodo decisamente preferibile potendo caricare anche una sola cella singola, o due, o tre; per quanto mi consta gli altri lavorano in serie (a coppie) caricando le celle a due a due, per cui o due o quattro.
Non è molto potente e impiega un bel po' a caricare compiutamente quattro celle (con due è più rapido), ma funziona molto bene per quello che costa ...........

---Il cut-off a 1,9V non ferma la carica ma blocca la tensione su quel valore impedendone l'ulteriore aumento, che danneggerebbe la cella.
Come detto sopra lo stop arriva quando la corrente, che comincia a diminuire non appena il cut-off ha bloccato la tensione, cala fino ad un valore prefissato (1/10?) della corrente in atto al momento del cut-off.
Sei stato abbastanza chiaro ed esaustivo, avendone comprati vari pacchi da 3 elementi in serie ne ho messo due in serie per un totale di 9,6 a vuoto e a questo punto ho utilizzato la carica a tensione costante del caricabatterie su modalità LIPO e mettendo come capacita 1500mah (quella del pacco) e tensione 11,1 (3 celle), così facendo non dovrei correre rischi di danneggiamento/deterioramento del pacco batterie.
Per la singola cella, in attesa che mi arrivi il carichino da 5$, sto provando a caricare in modalità PB su unica cella, quindi a 2V mettendo sempre 1500 come capacità, quella delle batterie al piombo dovrebbe essere a tensione costante pure come ricarica, se ho tappato in qualcosa non esitate a bacchettarmi....
Saluti
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 20:11   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da virtualman Visualizza messaggio
Sei stato abbastanza chiaro ed esaustivo, avendone comprati vari pacchi da 3 elementi in serie ne ho messo due in serie per un totale di 9,6 a vuoto e a questo punto ho utilizzato la carica a tensione costante del caricabatterie su modalità LIPO e mettendo come capacita 1500mah (quella del pacco) e tensione 11,1 (3 celle), così facendo non dovrei correre rischi di danneggiamento/deterioramento del pacco batterie.
Per la singola cella, in attesa che mi arrivi il carichino da 5$, sto provando a caricare in modalità PB su unica cella, quindi a 2V mettendo sempre 1500 come capacità, quella delle batterie al piombo dovrebbe essere a tensione costante pure come ricarica, se ho tappato in qualcosa non esitate a bacchettarmi....
Saluti
Forse intendevi come corrente di carica, in mA (milliampere).
Peraltro partire con un rateo di carica pari a 1C mi sembra elevato, tanto più che
sul sito di HK è indicato l'uso di programmi specifici per NiCd/NiMH; non so come si comportino col programma LiPo e metterne sei in serie, col rischio anche probabile che siano sbilanciate, personalmente eviterei.

Programma Pb da scartare.
I 2V indicati nel programma PB sono il valore nominale di tensione che serve solo per determinare il numero di celle da cui è composta la batteria.
Per una carica normale di un'accumulatore al piombo da 12V nominali (6 elementi da 2V) è impostata una tensione di cut-off (dipende dai vari CB ) di almeno 2,3V/Cella per un totale di 13,8V; qualcuno anche di più (2,4V/Cella).
Rischi di farla esplodere quella cella ..........................
Se non si hanno sufficienti conoscenze in materia è sempre bene non mettere in atto procedure potenzialmente molto pericolose.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accumulatori per MC32-20 walter pozzecco Batterie e Caricabatterie 1 06 luglio 14 08:46
Dinamo e accumulatori Nick Nitro Circuiti Elettronici 11 18 aprile 13 09:07
Accumulatori Zinco Argento quattroperquattro Batterie e Caricabatterie 0 20 marzo 08 21:56
Caricabatteria per Accumulatori Ni-Cd ed Ni-Mh BaroneRosso Articoli 2 17 marzo 06 23:19
accumulatori al litio eletron Circuiti Elettronici 8 21 ottobre 03 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002