Citazione:
Originalmente inviato da virtualman Sei stato abbastanza chiaro ed esaustivo, avendone comprati vari pacchi da 3 elementi in serie ne ho messo due in serie per un totale di 9,6 a vuoto e a questo punto ho utilizzato la carica a tensione costante del caricabatterie su modalità LIPO e mettendo come capacita 1500mah (quella del pacco) e tensione 11,1 (3 celle), così facendo non dovrei correre rischi di danneggiamento/deterioramento del pacco batterie.
Per la singola cella, in attesa che mi arrivi il carichino da 5$, sto provando a caricare in modalità PB su unica cella, quindi a 2V mettendo sempre 1500 come capacità, quella delle batterie al piombo dovrebbe essere a tensione costante pure come ricarica, se ho tappato in qualcosa non esitate a bacchettarmi....
Saluti |
Forse intendevi come
corrente di carica, in mA (milliampere).
Peraltro partire con un rateo di carica pari a 1C mi sembra elevato, tanto più che
sul sito di HK è indicato l'uso di programmi specifici per NiCd/NiMH; non so come si comportino col programma LiPo e metterne sei in serie, col rischio anche probabile che siano sbilanciate, personalmente eviterei.
Programma Pb da scartare.
I 2V indicati nel programma PB sono il valore
nominale di tensione che serve solo per determinare il numero di celle da cui è composta la batteria.
Per una carica normale di un'accumulatore al piombo da 12V nominali (6 elementi da 2V) è impostata una tensione di cut-off (dipende dai vari CB ) di almeno 2,3V/Cella per un totale di 13,8V; qualcuno anche di più (2,4V/Cella).
Rischi di farla esplodere quella cella ..........................
Se non si hanno sufficienti conoscenze in materia è sempre bene non mettere in atto procedure potenzialmente molto pericolose.