Citazione:
Originalmente inviato da virtualman Salve Franco grazie per le tue utili informazioni, si avevo letto di quella nota su hobbyking, ma mi aveva lasciato un po perplesso in quanto mi sembra di aver letto su un forum americano che queste batterie necessitino di una prima carica a corrente costante fino a 1,9v e poi di una carica a tensione costante, per cui dovrebbero aver progettato un carichino con questo tipo di ricarica "intelligente", tu credi che il tuo carichino da 5 euro funzioni cosi?
Se per te non è disturbo mi dici che modello é?
Dimenticavo, ma il cut-off a 1,9v per stoppare la ricarica oltre tale valore?
O meglio a cosa serve farlo probabilmente mi sfugge il senso del cutoff, ma serve a interrompere la ricarica oltre 1,9v o la scarica sotto gli 1,9v?
Se funziona come per i regolatori elettronici dovrebbe servire per salvare la batteria staccandola evitando così che si scarichi al di sotto di un valore sotto il quale potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente.
Vincenzo |
---Esattamente, il carichino funziona proprio così, primo periodo a
Corrente Costante (tensione in aumento) e appena raggiunti 1,9V/Cella, prosegue a
Tensione Costante (corrente in diminuzione); durante questa seconda e ultima fase la corrente di ricarica diminuisce lentamente fino a raggiungere il valore di 1/10 (mi pare) della corrente di carica costante, quindi stacca.
Il carichino è quello di HK:
NiZN AA 1.5A Battery Charger
che, fra l'altro, contrariamente a quelli reperibili sul mercato e specifici per NiZn, funziona a
canali separati, metodo decisamente preferibile potendo caricare anche una sola cella singola, o due, o tre; per quanto mi consta gli altri lavorano in serie (a coppie) caricando le celle a due a due, per cui o due o quattro.
Non è molto potente e impiega un bel po' a caricare compiutamente quattro celle (con due è più rapido), ma funziona molto bene per quello che costa ...........
---Il cut-off a 1,9V non ferma la carica ma blocca la tensione su quel valore impedendone l'ulteriore aumento, che danneggerebbe la cella.
Come detto sopra lo stop arriva quando la corrente, che comincia a diminuire non appena il cut-off ha bloccato la tensione, cala fino ad un valore prefissato (1/10?) della corrente in atto al momento del cut-off.