Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Ho otto AA Turnigy NiZn (in realtà sono Powergenix ....) sfuse che uso nella stazioncina meteo (2), nella bilancia di cucina (4) e in una radiolina FM (2).
Questi tre apparati hanno la soglia di "Batteria scarica" tarata troppo alta, per cui le NiMH duravano pochissimo, seppure ancora cariche.
Ora durano ...... un'eternità .... 
Le carico singolarmente, quattro alla volta ( con apposito CB, dallo stratosferico costo di ...... 5 ) in quanto sfuse.
Su HK c'è scritto che si possono caricare in serie con CB adatti alle Nixx con l'accortezza di selezionare il programma Nixx su "Carica a Tensione Costante" (CV, Constant Voltage) e settare la soglia di cutoff a 1,9V/Cella.
Sempre che il tuo CB abbia questa funzione. |
Salve Franco grazie per le tue utili informazioni, si avevo letto di quella nota su hobbyking, ma mi aveva lasciato un po perplesso in quanto mi sembra di aver letto su un forum americano che queste batterie necessitino di una prima carica a corrente costante fino a 1,9v e poi di una carica a tensione costante, per cui dovrebbero aver progettato un carichino con questo tipo di ricarica "intelligente", tu credi che il tuo carichino da 5 euro funzioni cosi?
Se per te non è disturbo mi dici che modello é?
Dimenticavo, ma il cut-off a 1,9v per stoppare la ricarica oltre tale valore?
O meglio a cosa serve farlo probabilmente mi sfugge il senso del cutoff, ma serve a interrompere la ricarica oltre 1,9v o la scarica sotto gli 1,9v?
Se funziona come per i regolatori elettronici dovrebbe servire per salvare la batteria staccandola evitando così che si scarichi al di sotto di un valore sotto il quale potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente.
Vincenzo