Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Forse intendevi come corrente di carica, in mA (milliampere).
Peraltro partire con un rateo di carica pari a 1C mi sembra elevato, tanto più che
sul sito di HK è indicato l'uso di programmi specifici per NiCd/NiMH; non so come si comportino col programma LiPo e metterne sei in serie, col rischio anche probabile che siano sbilanciate, personalmente eviterei.
Programma Pb da scartare.
I 2V indicati nel programma PB sono il valore nominale di tensione che serve solo per determinare il numero di celle da cui è composta la batteria.
Per una carica normale di un'accumulatore al piombo da 12V nominali (6 elementi da 2V) è impostata una tensione di cut-off (dipende dai vari CB ) di almeno 2,3V/Cella per un totale di 13,8V; qualcuno anche di più (2,4V/Cella).
Rischi di farla esplodere quella cella ..........................
Se non si hanno sufficienti conoscenze in materia è sempre bene non mettere in atto procedure potenzialmente molto pericolose. |
Cercherò di essere più preciso, ho scelto il programma LIPO a tre celle quindi tensione 11,1 visto che 6 accumulatori ni-zn in serie fanno a vuoto 9,6v e poco meno di 12v quando sono cariche (1,9v x 6v=11,4v) e corrente di carica impostata a 200ma, mentre ho settato come capacita 1500mah.
Monitorando la tensione ho visto che la tensione del pacco è passata dopo circa tre ore a 11,98V e il carica batterie indicava che le batterie avevano acquisito circa 750 mah di capacità , a quel punto anche se il caricabatterie continuava a caricare, per non sovraccaricare le batterie che erano circa al max della tensione che possono reggere, ho staccato il pacco.
Invito comunque vivamente, come dice Franco, i lettori a NON EFFETTUARE questo tipo di ricarica in quanto l'automatismo di distacco automatico del caricabatterie non funziona almeno sul mio dove non posso inserire la tensione di cut-off per interrompere la carica dello stesso e quindi se non si staccano manualmente le batterie al raggiungimento della tensione max per le batterie è la fine.
Notte