| | #31 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-07-2016 Residenza: Pisa
| Citazione:
Diverso se invece (come stò facendi io) passi da un bec della esc da 6v 3A ad uno esterno 7,2v 5A,ovviamente ricevente e servo devono essere fatti appositamente e in questo caso si guadagna qualche kg e un po' di velocità Questo per quello che so e che ho "imparato" usando questi modelli,ma se ci danno conferma si va sul sicuro ![]() ps:se non sbaglio va tolto il cavetto rosso (+) alla spinetta che va all'accelleratore sulla ricevente che viene dalla esc per evitare "conflitti" e bruciare il bec della esc.... | |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-09-2012
|
io il bec non lo faccio passare dalla ricevente. intendo alimentarci solo il servo dello sterzo. 6v sarebbero meglio di 7,6, e 5Amp sarebbero comunque meglio dei 3 del bec attuale (a cui dobbiamo sottrarre l'assorbimento della ricevente, che è alimentata dal bec dell'esc. se ipoteticamente il servo assorbisse più di 3 ampere non funzionerebbe come deve. a me interessava più che altro capire se la dispersione di energia di un regolatore lineare potesse compromettere il funzionamento o la autonomia in modo significativo volevo capire anche se ci sono problemi per l'ubec quando la tensione di uscita (richiesta) risulta superiore a quella in entrata (nel caso utilizzassi una batteria nimh troppo scarica ad esempio)
__________________ . ![]() |
| | |
| | #33 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
per capirci se il servo è da 8,4 volt, il bec da 6 volt, il servo riceve solo 6volt anche se ne accetterebbe 8,4 su un bec lineare comunque è difficile che in uscita ci siano + volt di quelli che entrano
__________________ http://mikiperoni.altervista.org ![]() nel 2024.. Siwok nel 2025.. Ex3M Test servi casalingo | |
| | |
| | #34 (permalink) Top |
|
La tua situazione è questa adesso 5,7v 3A dopo 6v 3A come ti ha detto x oni,se hai un servo che assorbe più di 3A avresti già bruciato il bec attuale e bruceresti anche quello dopo,la tua differenza sta che avresti uno 0,3v in più che in termini di prestazioni forse cambierà un 0,1% di prestazione del servo la differenza la sentiresti,a parità di assorbimento (es.2A) se il tuo servo supporta gli 8,4v (o almeno i 7,4v) e lo alimenti con un bec da 7,2v o meglio ancora da 8,4v anche se non credo esistano,forse un 12v fatto lavorare con le lipo 2s (8,4v) ma non so se possibile,ci sarebbe da vedere le caratteristiche del bec. Allora la differenza sarebbe significativa |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
per il voltaggio non è come per l'amperaggio, dove se si richiede più corrente si brucia il bec per il voltaggio, semplicemente il bec ne fornirà uno minore di quello richiesto al massimo, ma non si brucerà. grazie
__________________ . ![]() | |
| | |
| | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
io l'assorbimento di quel servo non lo conosco esattamente. non vorrei che a ruote "stallate" sotto sorzo possa magari assorbire 3A o più. in quel caso, magari il bec interno dell'esc reggerebbe pure, ma per qualche istante (picco), poi svamperebbe mentre con 5A non dovrei rischiare (almeno questo è quel che immagino, e spero) la differenza di 0,3v è vero, è poca, ma meglio di niente. in teoria l'ubec che ho ha la possibilità di essere settato anche a 7,2v,e inquel caso la diferenza ci sarebbe (ma non so se il servo regge, perchè dai dati di targa non dovrebbe) ma un servo di quelli che dici tu non me lo posso permettere.. ![]() un grazie anche a te
| | |
| | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se la casa non dichiara che tiene i 7,2 eviterei di usare quel voltaggio,credo durerebbe poco | |
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Se si supera la corrente massima su un bec, non è detto che questo si bruci, quei componenti hanno delle potezioni, prima riducono la tensione di uscita e poi si spengono del tutto, quindi il fatto di voler usare un bec con un limite di corrente più alto non è poi un'idea campata in aria. Al limite il bec lineare può influire sull'autonomia perchè dissipa potenza, però sono solo 8mAh sprecati per ogni minuto di assorbimento massimo. Ciao. |
| | |
| | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma quando l'assorbimento invece non è "massimo", la potenza dissipata sarà inferiore agli 8mah?
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
La potenza dissipata è proporzionale alla corrente assorbita dal servo ed alla caduta di tensione sul regolatore (quando la batteria cala di tensione cala anche la potenza dissipata). | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |