Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 12, 10:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
volevi dire tensione?
No, non far di nuovo confusione....

La Potenza si misura in Watt = Tensione x Corrente = V x A

Se i W sono quelli che sono, quindi il prodotto tra VxA è COSTANTE, aumentando la differenza di tensione tra ingresso ed uscita, ciò implica che la Corrente dovrà per forza essere diminuita, altrimenti il circuito andrà in "protezione Termica" molto presto !!!

Così è più chiaro ?

Ecco, la protezione Termica è una funzione aggiuntiva integrata di default in tutti gli Switching, ma ben pochi Lineari ne sono dotati....
Gli Switching godono anche di altre interessanti funzioni di Protezione :
- da SovraCorrente
- da SovraTensione
- e perfino da CortoCircuito !!!! (non tutti neeh !! non provare a mettere in "cc" un Lineare... )
- e diverse altre funzioni che i lineari si sognano

I Lineari possono andar BENE quando :
- la differenza tra tensione d'uscita e d'ingresso è "limitata"
- la corrente assorbita dal carico è kostante,
- la Tensione d'ingresso non varia con l'assorbimento (ad esempio durante la scarica della batteria),
- quando la corrente assorbita varia ampiamente durante il funzionamento (ad esempio nel volo acrobatico gli assorbimenti variano parecchio durante il volo, e ciò non fa altro che aumentare la dissipazione del Regolatore)
- rarissimi altri casi moooolto particolari/rari
- non è disponibile una persona con competenze specifiche (si, il Power è una "specialita"... ) e bisogna comunque tirar fuori qualcosa, come ad esempio nel Modellismo....

A.

PS: è una deformazine professionale il sembrare a favore degli switching... , il fatto è che : è vero che nel 100% dell'elettronica il regolatore primario è sempre swtitching, e dove solo in alcuni particolari casi viene affiancato un regolatore lineare (vedi sopra alcuni esempi...)
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 11:31   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
AIR - Pile al Nichel-Cadmio
Qui trovi le info sul fatto che le nimh vadano caricate a 1/10 di c,ovvero la capacità della cella. Un pacco di 4 celle nimh con una capacità di 2A va caricato a 0,2A

Le lipo vanno caricate a 1c,come da istruzioni e si puó arrivare anche a 5c,sempre rispettando le indicazioni del produttore
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 13:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
AIR - Pile al Nichel-Cadmio
Qui trovi le info sul fatto che le nimh vadano caricate a 1/10 di c,ovvero la capacità della cella. Un pacco di 4 celle nimh con una capacità di 2A va caricato a 0,2A

Le lipo vanno caricate a 1c,come da istruzioni e si puó arrivare anche a 5c,sempre rispettando le indicazioni del produttore
Un conto è la carica "lenta" ed un conto, la carica "rapida".
Ognuno ha i suoi pro e contro, scopi ed utilità.

Questo è in un certo senso un Riferimento : *schulze-elektronik-gmbh.com frames main page , come vedi al par 4.3 suggerisce di non scendere mai al di sotto di 1C per le NiMh infatti dice espressamente "never less".

Per le LiPo invece suggerisce di stare al di sotto di 1C, vedi par 4.6.

Qui trovi qualche altro suggerimento utile : *schulze-elektronik-gmbh.com frames main page

Per la A123 il produttore stesso raccomanda una carica Lenta a 1C, e quella veloce fino a 4C 20Ah Prismatic Lithium Ion Cell - A123 Systems.

In pratica da condizioni di scarica "profonda" la si carica in 12 minuti !!
Quindi la piccola da 1100mAh la si può caricare a 4.4A pur garantendola per oltre 1000 cicli.
Purtroppo per caricare le 2400mAh i miei CB non ce la fanno ad arrivare a 4C .... ma m'accontento di caricarle a 5.5A

Entrambi i tipi da 1100 e 2400 le sto usando con soddisfazione da quasi 3 anni, ed hanno soppiantato le NiMh, anche se qualche pacco ce l'ho ancora....

Per alianti di grosse dimensioni, visto che di peso per fare CG ce ne vuole sempre, sto pensando alla versione da 4000mAh .

A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 13:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
ma d' altronde che alternative avevo? anche avessi messo in fusoliera servi da 6v, comunque mi serviva un regolatore di tensione.

dimentichiamoci delle mie confusioni: perchè fino a 12V ho 7A e da 12 a 24 fino a 5? eppure si tratta di un regolare switching di qualità, capisco che al salire delle celle del doppio la corrente disponibile non sia doppia, magari hai solo un +80%, ma addirittura meno...

io il fatto che un BEC switching vada trattato con le stesse precauzioni relative al disturbo di radiofrequenza di un regolatore (ESCO+BEC) l' ho letto sulle istruzioni del prodotto stesso!

per la cronaca io ho preso un regolatore marcio della jp da 11€ alimentato da 2 pacchi lipo
Ricordo ancora che è ovvio il riferimento non mettere MAII la ricevente in prossimità del Regolatore, e ciò vale anche per quelli Lineari, che in pratica sono dei Fornelletti sempre accesi....

A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 19:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
nello specifico se il lineare può dare problemi per il riscaldamento per quanto riguarda gli switching era riferito alla radiofrequenza, poi magari questo disturbo è quasi inesistente e le case lo scrivono per tutelarsi del tipo "noi te lo abbiamo detto..."
grazie di tutte le informazioni preziose che mi hai dato
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 20:18   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
No, non far di nuovo confusione....

La Potenza si misura in Watt = Tensione x Corrente = V x A

Se i W sono quelli che sono, quindi il prodotto tra VxA è COSTANTE, aumentando la differenza di tensione tra ingresso ed uscita, ciò implica che la Corrente dovrà per forza essere diminuita, altrimenti il circuito andrà in "protezione Termica" molto presto !!!

Così è più chiaro ?

Ecco, la protezione Termica è una funzione aggiuntiva integrata di default in tutti gli Switching, ma ben pochi Lineari ne sono dotati....
Gli Switching godono anche di altre interessanti funzioni di Protezione :
- da SovraCorrente
- da SovraTensione
- e perfino da CortoCircuito !!!! (non tutti neeh !! non provare a mettere in "cc" un Lineare... )
- e diverse altre funzioni che i lineari si sognano

I Lineari possono andar BENE quando :
- la differenza tra tensione d'uscita e d'ingresso è "limitata"
- la corrente assorbita dal carico è kostante,
- la Tensione d'ingresso non varia con l'assorbimento (ad esempio durante la scarica della batteria),
- quando la corrente assorbita varia ampiamente durante il funzionamento (ad esempio nel volo acrobatico gli assorbimenti variano parecchio durante il volo, e ciò non fa altro che aumentare la dissipazione del Regolatore)
- rarissimi altri casi moooolto particolari/rari
- non è disponibile una persona con competenze specifiche (si, il Power è una "specialita"... ) e bisogna comunque tirar fuori qualcosa, come ad esempio nel Modellismo....

A.

PS: è una deformazine professionale il sembrare a favore degli switching... , il fatto è che : è vero che nel 100% dell'elettronica il regolatore primario è sempre swtitching, e dove solo in alcuni particolari casi viene affiancato un regolatore lineare (vedi sopra alcuni esempi...)

riguardo ai lineari le cose non stanno proprio cosi:

riguardo al fatto che devono dissipare in calore la diffferenza di tensione ormai è risaputo infatti nei regolatori con bec incorporato nella maggior parte dei casi consigliano di non usarlo quando vi sono più di tre celle li-po. e per questo sono d'accordo con quanto hai affermato.

la corrente assorbita dal carico è costante: è quando mai la corrente su un modello è costante visto che passa da pochi mA della ricevente a più di un A con i servi in funzione.

la tensione d'ingresso non varia con l'assorbimento: la tensione della batteria quando viene inserito il motore varia e come

fortunatamente le cose non stanno cosi: basta scaricare le caratteristiche di un normalissimo 7805 che è quello che viene usato sul bec di molti regolatori
solamente con la variante di avere un drop out di solo 0,5 volt rispetto a quello più comune che ha mediamente un valore di 2 volt.

a parte che io ho anche una versione da 5A il più comune ha una corrente di 1A
e un peak current di 2,2 A con drop out di 2 volt e 15 watt di dissipazione solo con dissipatore adatto e non certo come viene montato sui regolatori usati in modellismo.
LINE REGOLATION con variazioni di ingresso da 8 a 12 volt 1,6 mV
con variazioni di ingresso da 7 a 25 volt 4 mV

LOAD REGOLATION con variazioni di carico da 5 mA a 1,5 A 9 mV

quindi i regolatori lineari stabilizzano la tensione in uscita a fronte di ampie variazioni sia di tensione di ingresso che di carico, altrimenti non potremmo certo chiamare stabilizzatori di tensione.

riguardo agli switching ho fatto delle prove con un turnigy plush da 80A
con ubec incorporato da 3A 5V dc da 5,6 a 26 volt

ho collegato un carico da 2,5 A a 5 volt e questi sono i dati che ho rilevato:

7 volt ingresso assorbimento 2,2 A potenza assorbita 15,4 watt
26 volt ingresso assorbimento 0,61 A potenza assorbita 15,86 watt

a fronte di una potenza resa di 12,5 watt

da qui risulta che lavorando in pwm quindi variando i tempi di conduzione del o dei mosfet oltre alla frequenza ideale di funzionamento si ottengono rendimenti impensabili certamente con quelli lineari. non ho trovato differenze di temperatura
(tiepido) sia usato a 7 volt e sia a 26 volt quindi ognuno tragga le conclusioni che crede riguardo al fatto che con più celle dovrebbe fornire meno corrente.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 02:23   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
riguardo ai lineari le cose non stanno proprio cosi:

riguardo al fatto che devono dissipare in calore la diffferenza di tensione ormai è risaputo infatti nei regolatori con bec incorporato nella maggior parte dei casi consigliano di non usarlo quando vi sono più di tre celle li-po. e per questo sono d'accordo con quanto hai affermato.

la corrente assorbita dal carico è costante: è quando mai la corrente su un modello è costante visto che passa da pochi mA della ricevente a più di un A con i servi in funzione.

la tensione d'ingresso non varia con l'assorbimento: la tensione della batteria quando viene inserito il motore varia e come

fortunatamente le cose non stanno cosi: basta scaricare le caratteristiche di un normalissimo 7805 che è quello che viene usato sul bec di molti regolatori
solamente con la variante di avere un drop out di solo 0,5 volt rispetto a quello più comune che ha mediamente un valore di 2 volt.

a parte che io ho anche una versione da 5A il più comune ha una corrente di 1A
e un peak current di 2,2 A con drop out di 2 volt e 15 watt di dissipazione solo con dissipatore adatto e non certo come viene montato sui regolatori usati in modellismo.
LINE REGOLATION con variazioni di ingresso da 8 a 12 volt 1,6 mV
con variazioni di ingresso da 7 a 25 volt 4 mV

LOAD REGOLATION con variazioni di carico da 5 mA a 1,5 A 9 mV

quindi i regolatori lineari stabilizzano la tensione in uscita a fronte di ampie variazioni sia di tensione di ingresso che di carico, altrimenti non potremmo certo chiamare stabilizzatori di tensione.

riguardo agli switching ho fatto delle prove con un turnigy plush da 80A
con ubec incorporato da 3A 5V dc da 5,6 a 26 volt

ho collegato un carico da 2,5 A a 5 volt e questi sono i dati che ho rilevato:

7 volt ingresso assorbimento 2,2 A potenza assorbita 15,4 watt
26 volt ingresso assorbimento 0,61 A potenza assorbita 15,86 watt

a fronte di una potenza resa di 12,5 watt

da qui risulta che lavorando in pwm quindi variando i tempi di conduzione del o dei mosfet oltre alla frequenza ideale di funzionamento si ottengono rendimenti impensabili certamente con quelli lineari. non ho trovato differenze di temperatura
(tiepido) sia usato a 7 volt e sia a 26 volt quindi ognuno tragga le conclusioni che crede riguardo al fatto che con più celle dovrebbe fornire meno corrente.
Pietro perdonami, ma si capisce poco di quelche hai scritto, ne dove vuoi arrivare....
Rileggi bene ciò che ho scritto, ovvero che i Lineari vanno bene quando l'assorbiemnto è costante, quindi che non sono molto adatti quando gli assorbimenti del carico sono variabbili proprio come dici tu.

Anzitutto, converrai che qualsiasi batteria al variare della corrente assorbita varia anche la tensione, e ciò tanto quanto la corrente aumenta, e tanto più che si avvicina a quella di massima scarica.
Ho scritto che la tensione d'ingresso, intesa come ingresso al regolatore = tensione di batteria !!!

Si stava parlando di installazioni in Alianti PURI come lo Scott Viking di Dopehopes, e dove non ci sono ne motori, ne pacchi batteria per Altissime scariche, ma si parlava di pacchi LiPo da 2000mAh per alimentare l'impianti radio .

Se in volo "livellato" con i 6 servi a "riposo" + RX è realistico un assorbimento di 500-600mA a seconda dei modelli impiegati.
In altre fasi di volo come ad esempio durante una manovra acrobatica particolarmente "secca", può essere realistico raggiungere assorbimenti di picco in grado di "mettere in crisi" certe batterie, e/o tali per cui la tensione di batteria può calare anche sensibilmente (stavamo parlando di 2 LiPo in serie...), pertanto non è per nulla assurdo dire che la tensione si batteria scende all'aumentare delle sforzo dei servi .

OK ti piacciono e sei a favore dei regolatori Lineari, BENE, nessuno sta vietando di usarli , anzi, ho anche scritto che in alcuni particolari casi possono risultare ancora "convenienti" per semplicità e prezzo, ma non di certo per completezza e raffinatezza delle funzioni e protezioni integrate

OK, fai riferimento al bec di un regolatore da 80A tipo questo : HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller, che si presume sia sufficentemente "alettato" e quindi un'eventuale confronto con il CCBEC sarebbe "impari" di partenza.
presumendo maa che se usato come ubec puro, sia ben Alettato, tanto che ciò che dissipa il solo bec gli fa na pippa.

Dopehopes chiedeva in riferimeno ai dati del CCBEC Castle Creation dichiarati dal costruttore Castle Creations | CC BEC and CC BEC Pro, e che puoi ben vedere non ha alcuna aletta di raffreddamento .... !!!! ne ho 6 e un pochino lo conosco
Da dati dichiarati, il CCBEC ha una certa limitazione a tensioni di batteria + elevate, semplicemente in quanto non ha alcun dissipatore (ebbene si ho sostituito il termoretraibile per cambiare la sezione dei fili, in pratica ho sbirciato "sotto la gonna"), proprio come ho descritto nel precedente msg.
Tant'è che la limitazione non c'è per il CCBEC PRO proprio in quanto ben alettato.

E da qui si capisce del perchè le dfferente da te rivelate risultino così contenute .

Antonio.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 10:05   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Pietro perdonami, ma si capisce poco di quelche hai scritto, ne dove vuoi arrivare....
Rileggi bene ciò che ho scritto, ovvero che i Lineari vanno bene quando l'assorbiemnto è costante, quindi che non sono molto adatti quando gli assorbimenti del carico sono variabbili proprio come dici tu.

Anzitutto, converrai che qualsiasi batteria al variare della corrente assorbita varia anche la tensione, e ciò tanto quanto la corrente aumenta, e tanto più che si avvicina a quella di massima scarica.
Ho scritto che la tensione d'ingresso, intesa come ingresso al regolatore = tensione di batteria !!!

Si stava parlando di installazioni in Alianti PURI come lo Scott Viking di Dopehopes, e dove non ci sono ne motori, ne pacchi batteria per Altissime scariche, ma si parlava di pacchi LiPo da 2000mAh per alimentare l'impianti radio .

Se in volo "livellato" con i 6 servi a "riposo" + RX è realistico un assorbimento di 500-600mA a seconda dei modelli impiegati.
In altre fasi di volo come ad esempio durante una manovra acrobatica particolarmente "secca", può essere realistico raggiungere assorbimenti di picco in grado di "mettere in crisi" certe batterie, e/o tali per cui la tensione di batteria può calare anche sensibilmente (stavamo parlando di 2 LiPo in serie...), pertanto non è per nulla assurdo dire che la tensione si batteria scende all'aumentare delle sforzo dei servi .

OK ti piacciono e sei a favore dei regolatori Lineari, BENE, nessuno sta vietando di usarli , anzi, ho anche scritto che in alcuni particolari casi possono risultare ancora "convenienti" per semplicità e prezzo, ma non di certo per completezza e raffinatezza delle funzioni e protezioni integrate

OK, fai riferimento al bec di un regolatore da 80A tipo questo : HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller, che si presume sia sufficentemente "alettato" e quindi un'eventuale confronto con il CCBEC sarebbe "impari" di partenza.
presumendo maa che se usato come ubec puro, sia ben Alettato, tanto che ciò che dissipa il solo bec gli fa na pippa.

Dopehopes chiedeva in riferimeno ai dati del CCBEC Castle Creation dichiarati dal costruttore Castle Creations | CC BEC and CC BEC Pro, e che puoi ben vedere non ha alcuna aletta di raffreddamento .... !!!! ne ho 6 e un pochino lo conosco
Da dati dichiarati, il CCBEC ha una certa limitazione a tensioni di batteria + elevate, semplicemente in quanto non ha alcun dissipatore (ebbene si ho sostituito il termoretraibile per cambiare la sezione dei fili, in pratica ho sbirciato "sotto la gonna"), proprio come ho descritto nel precedente msg.
Tant'è che la limitazione non c'è per il CCBEC PRO proprio in quanto ben alettato.

E da qui si capisce del perchè le dfferente da te rivelate risultino così contenute .

Antonio.
a parte il fatto della maggior dissipazione degli stabilizzatori lineari,

se si vanno a vedere le caratteristiche della serie 78xx e in particolar modo quelli a basso drop out (0,5 volt e anche meno) si vede che sono ben stabilizzati sia contro le variazioni della tensione di ingresso e sia contro le variazioni di carico.
quindi se fosse come hai affermato che vanno bene solo se la tensione di ingresso
non ha variazioni e la corrente è stabile che cavolo di stabilizzatore sarebbe.
quindi lo stabilizzatore 7805 a basso drop out fornisce in uscita una tensione di 5 volt fino a quando la batteria fornisce almeno 5,5 volt e con variazioni di carico da pochi mA a di norma 1/1,5A che vengono dichiarati sulle caratteristiche del bec

quindi mi sembrava giusto chiarire che la serie 78xx ha anche i suoi pregi visto che ancora oggi in molti casi viene ancora usato sia per il basso costo e l'affidabilità ma anche per
il basso ripple in uscita dove ha molta importanza come nei centralini tv per esempio.

non voglio entrare in merito di tutta la discussione dove viene montato e se è sufficente, se la corrente è superiore a 1/1,5 A si è obbligati a passare agli ubec
io personalmente per modelli di una certa importanza uso direttamente due A123
eventualmente con un diodo schottky in serie se voglio ridurre la tensione di 0,3 volt.

ad esempio in un quadrimotore con potenza installata di 2,5 KW che funziona con 24 celle A123 ( 4 gruppi in parallelo di 6 celle) ho usato due +due celle A123 con diodo anche per l'impianto di bordo e ho realizzato un circuito per optoisolare i 4 regolatori
visto che per questione di costi non ho usato quelli optoisolati.

quindi non sto facendo il tifo per i lineari per gli switching, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti e in certi casi meglio non usarli proprio visto che una roba che non c'è non può guastarsi.

prego rileggere meglio in quanto anche nella prima risposta ho ribadito le stesse cose
riguardo ai lineari solo ho riportato prima la tua risposta e magari ha creato questo equivoco

saluti pietro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 13:14   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
a parte il fatto della maggior dissipazione degli stabilizzatori lineari,

se si vanno a vedere le caratteristiche della serie 78xx e in particolar modo quelli a basso drop out (0,5 volt e anche meno) si vede che sono ben stabilizzati sia contro le variazioni della tensione di ingresso e sia contro le variazioni di carico.
quindi se fosse come hai affermato che vanno bene solo se la tensione di ingresso
non ha variazioni e la corrente è stabile che cavolo di stabilizzatore sarebbe.
quindi lo stabilizzatore 7805 a basso drop out fornisce in uscita una tensione di 5 volt fino a quando la batteria fornisce almeno 5,5 volt e con variazioni di carico da pochi mA a di norma 1/1,5A che vengono dichiarati sulle caratteristiche del bec

quindi mi sembrava giusto chiarire che la serie 78xx ha anche i suoi pregi visto che ancora oggi in molti casi viene ancora usato sia per il basso costo e l'affidabilità ma anche per
il basso ripple in uscita dove ha molta importanza come nei centralini tv per esempio.

non voglio entrare in merito di tutta la discussione dove viene montato e se è sufficente, se la corrente è superiore a 1/1,5 A si è obbligati a passare agli ubec
io personalmente per modelli di una certa importanza uso direttamente due A123
eventualmente con un diodo schottky in serie se voglio ridurre la tensione di 0,3 volt.

ad esempio in un quadrimotore con potenza installata di 2,5 KW che funziona con 24 celle A123 ( 4 gruppi in parallelo di 6 celle) ho usato due +due celle A123 con diodo anche per l'impianto di bordo e ho realizzato un circuito per optoisolare i 4 regolatori
visto che per questione di costi non ho usato quelli optoisolati.

quindi non sto facendo il tifo per i lineari per gli switching, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti e in certi casi meglio non usarli proprio visto che una roba che non c'è non può guastarsi.

prego rileggere meglio in quanto anche nella prima risposta ho ribadito le stesse cose
riguardo ai lineari solo ho riportato prima la tua risposta e magari ha creato questo equivoco

saluti pietro
Nessun equivoco, per carità.

Dopehopes chiedeva riguardo a specifici dubbi sulla sua applicazione già da un altro thread, e se già non è facile dire le cose che servono per delineare e chiarire le questioni, specie se complesse e per chi non è ferratissimo su certi argomenti, forse addentrarsi in dettagli che non centrano poco se non in modo estremamente marginale, può essere ultoriormente fuorviante, e comunque OT.

Dico che esempi con alimentazioni diverse da quelle in oggetto, componenti diversi, set-up diversi, sigle e richiami a datasheet vari...., è certamente fuorviante per chi ha posto le questioni, ovvero così facendo si sortisce l'effetto opposto a quel che realmente serve.

A.

PS: in ogni caso, la prerogativa dei diodi schottky non è quella di essere impiegati per ridurre la tensione..., ne tantomeno si può considerare la loro tensione di conduzione una kostante, infatti oltrechè dal carico e dalla temperatura, dipende anche dal modello specifico....., ma non è per polemizzare neehh, è solo per evitare che la gente cominci a pensare cose che non sono corrette, poi magari va in giro a ripeterle a sua volta, è proprio così che si creano le "leggende metropolitane".
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 20:03   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ho letto con interesse la discussione, per valutare l'adizozione o meno di un circuito esterno (bec)su un modello.

l'idea era di fornire la massima tensione sopportabile dal servo, e fornirgli anche tutta la corrente necessaria, al fine di sfruttarne appieno la potenza erogabile
(si tratta di un automodello fuoristrada)

ho seguito il discorso dei vari calcoli, ma essendo totalmente digiuno della materia non sono riuscito a valutare.

pertanto, rivolgo a voi il quesito.

devo alimentare un solo servo digitale, il cui assorbimento massimo in fase di stallo stimo in 3Amp
la tensione massima di alimentazione del servo è di 6v


attualmente viene alimentato dal bec interno all'esc, che eroga 3A e 5,7v
(tale corrente però deve alimentare anche la ricevente)


l'intenzione era di utilizzare un regolatore lineare (UBEC) già in mio possesso.
la tensione in ingresso sarebbe quella di una lipo 2 celle, quindi variabile tra 8,4 e 6.v circa.

la tensione in uscita dal Ubec sarebbe invece di 6v, e la corrente massima erogata 5A (almeno dai dati di targa)

come capacità della batteria siamo sui 4000 mah.



considerando l'energia assorbita dal bec lineare, l'assorbimento variabile del servo a seconda della forza richiesta per curvare, ecc, ritenete vantaggioso il mio intento o dite che andrei a peggiorare le cose?

ringrazio anticipatamente chi vorrà-potrà suggerirmi come operare
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bec esterno e regolatore con bec integrato afaccin Circuiti Elettronici 4 26 aprile 12 12:43
riduttore di tensione Bontempogiovanni Circuiti Elettronici 9 08 settembre 10 12:53
Esc con bec + bec esterno: come fare? jewels Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 aprile 09 18:26
riduttore di tensione odla64 Circuiti Elettronici 10 10 marzo 07 15:46
Riduttore di tensione CC ale2001 Circuiti Elettronici 3 27 aprile 06 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002