Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 12, 03:37   #2 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Continuo qui una discussione su bec esterno e riduttore di tensione: io ho un riduttore di tensione da 6v e 5Ah alimentabile da 2 a 6 celle. Un utente sosteneva che aumentando da 2 a 6 celle collegate,la corrente diminuisce e quanto diceva era sostenuto dalle istruzioni del suo bec della castle. Le istruzioni del mio non dicevano nulla a proposito. Vorrei capire meglio il perchè visto che ne sto usando uno su un aliante senza motore. Inoltre il suo bec puó avere in uscita fino a 9v:ci sono componenti su un modello che lavorano a quella tensione?
Grazie
Anzitutto, diciamo che le cose non sono proprio semplicissime, e pertanto bisogna fare attenzione a non confondere Mele con Pere !!!

Corrente Erogata da un Regolatore, e la Capacità immagazzinabile in una Batteria non sono affatto la stessa cosa .....

I dati di targa di un Regolatore in genere indicano la Corrente Operativa Massima che sono in grado di erogare.
La Corrente Erogata si misura in Ampere e si indica con : A

Mentre riguardo alle Batterie viene indicata la Capacità che questa è in grado di immagazzinare.
La capacità della batteria si misura in AmpereOra e si indica con : Ah

Ora supponendo di scegliere di alimentare l'impianto radio @5V, e che in tali condizioni l'assorbimento di ricevente e servi sia di 1000mA =1A.
In tal caso, se la batteria scelta sia ad esempio un pacco con 2 LiPo da 2000mAh, benchè questa abbia potenzialmente una riserva Energetica di 7.4V x 2A = 14.8Wh (wattora) ovvero in grado di fornire 14.8Watt per 60minuti, in realtà li erogherà al "carico" a seconda : se "da sola", se con Regolatore Lineare, se con Regolatore Switching.

- Nel primo caso i 14.8Wh potranno essere sfruttati interamente !!!
- Nel secondo caso purtroppo NO !! in quanto parte dell'Energia verrà dissipata in Calore, almeno tanto quanto il prodotto della Caduta di tensione introdotta per la corrente erogata, quindi si potrà disporre solo di 12.4Wh ==> in quanto almeno (7.4V-5V)x1A=2.4W se ne andranno in Calore.....
- Nel terzo caso nemmeno, ma "meno peggio" grazie all'elevata Efficienza tipica dei Regolatori Switching, spesso anche superiore al 90%, quindi si potrà disporre solo di 13.32Wh ==> in quanto 14.8Wh x 0.9 = 13.32Wh appunto

Ora se ad esempio impiegassimo 4 celle da 1000mAh, si la riserva Energetica della Sorgente sarà sempre 14.8Wh, maaa.... :
- nel secondo caso, il regolatore lineare dissiperà in calore ben (14.8V-5V)x1A=9.8Watt , e quindi Ricevente e Servi potranno disporre di soooolo 5Wh !!!!
- nel terzo caso, col Regolatore Switching disporremo sempre dei 13.32Wh....

Ora, i Regolatori Switching si, offrono alcune funzionalità e protezioni aggiuntive, ma il discorso non può essere semplificato totalmente qua, infatti ci sono altri "limiti" di cui tenere conto, come ad esempio il limite di Corrente max erogabile può diminuire tanto è + alta la tensione in ingresso vedi ==> http://www.castlecreations.com/suppo...user_guide.pdf

Personalmente sono mooolto soddisfatto di questi CCBEC Castle Creation.

Antonio.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....

Ultima modifica di andreis : 28 febbraio 12 alle ore 03:44
andreis non è collegato   Rispondi citando